Scopriamo alcuni dettagli di Nintendo Switch.
Nintendo Switch è ormai stata svelata e assieme alla console sono stati rivelati alcuni dettagli hardware e software della stessa. Lo schermo, come avevano riportato alcune voci di corridoio negli scorsi mesi, sarà da 6,2 pollici capacitivo multi-touch con risoluzione 1280×720, sarà dotato di un sensore di luminosità e di due speaker stereo.
Modalità di visualizzazione
Switch è fruibile in tre diverse modalità:
- TV MODE: collegata alla tv tramite dock e HDMI.
- TABLETOP MODE: Lo schermo si poggia su un ripiano e si gioca assieme agli amici con i Joy-Con.
- HANDHELD MODE: La console si manovra come una vera portatile, con i JoyCon attaccati alle parti laterali dello schermo
Ai bordi della scocca (come si vede dall’immagine in basso) troviamo i pulsanti per il volume e l’accensione, un jack cuffie, lo slot per le Game card, ed il binario di connessione per la dock station.
La console sarà REGION FREE.
Per quanto riguarda l’online, sarà facile trovare gli amici per giocare insieme, con la possibilità di invitarli direttamente dallo smartphone. La console supporterà il gioco in multiplayer via Wi-Fi. Nintendo ha svelato anche un nuovo servizio di abbonamento online che sarà gratuito al lancio. Il servizio include un’applicazione per dispositivi smart, disponibile dall’estate 2017, che permetterà ai giocatori di invitare gli amici online, fissare appuntamenti di gioco e chattare.
“Dopo il periodo di prova gratuito la maggior parte dei giochi richiederà il pagamento del servizio per giocare online. Questo servizio è pensato per Nintendo Switch e non incide in alcun modo su Wii U o 3DS”.
La confezione includerà la console, i controller Joy-Con destro e sinistro, una impugnatura Joy-Con (a cui si collegano i due Joy-Con per formare un controller), un set di laccetti per Joy-Con, la base per Nintendo Switch (che ospita la console e si collega al televisore), un cavo HDMI e un blocco alimentatore. Saranno disponibili due versioni della console: una con i Joy-Con grigi e una con un Joy-Con blu neon e uno rosso neon.
“Nintendo Switch è un’innovativa console casalinga che offre diversi stili di gioco,” ha affermato Tatsumi Kimishima, presidente di Nintendo. “Presenteremo al mondo le inedite esperienze di intrattenimento rese possibili dalle caratteristiche uniche dell’hardware di Nintendo Switch e dei Joy-Con.”
La console è dotata di 32GB di storage interno, espandibile con micro SDXC. La batteria interna non rimovibile ha una durata da 2,5 a 6 ore a seconda del software utilizzato, e può essere anche ricaricata tramite USB type-C on the go, senza collegarla al dock.
E’ stata fatta una bella panoramica sui nuovi Joy-Con; questi controller sono dotati di motion control indipendente, amiibo reader, tasto per la cattura di immagini e successivamente anche di video. Ogni controller funziona indipendente ed è usabile singolarmente, due controller saranno quindi disponibili in una singola console.
Entrambi i Joy-Con includono una funzione rumble HD avanzata, con vibrazioni molto più realistiche rispetto a quanto avveniva in passato. Secondo quanto spiegato da Nintendo, l’effetto è così dettagliato che un giocatore potrebbe, per esempio, sentire la vibrazione dei singoli cubetti di ghiaccio che si scontrano in un bicchiere quando si agita un Joy-Con. Il rumble HD garantisce un realismo altrimenti irraggiungibile solo con il suono e la grafica.
Il controller destro è inoltre dotato di una Camera IR in grado di distinguere la distanza della mano e di oggetti vari oltre alla forma della mano stessa. Si tratta, quindi di un sistema di riconoscimento particolarmente avanzato e in grado di proporre esperienze di gioco differenti e appositamente pensate per questa feature.
I Joy-Con saranno disponibili in diverse colorazioni blu, rosso e quello classico.
L’uscita della console è prevista per il 3 marzo 2017 in Italia al prezzo consigliato di ben €329.