Record purtroppo negativo.
Nintendo è da sempre riconosciuta, senza alcun ombra di dubbio, come una delle più importanti società in ambito videoludico; per anni è riuscita ad essere leader di mercato incontrastato, basti pensare alle 101 milioni di Wii vendute, ai 61 milioni di NES, 49 di SNES e al fatto di essere riuscita praticamente a “distruggere” la concorrenza in ambito portatile con circa 150 milioni di DS venduti.
Purtroppo non possiamo dire lo stesso dell’ormai quasi defunto Nintendo Wii U il quale ha venduto complessivamente soltanto 13,5 milioni rappresentando a conti fatti il peggior flop commerciale nella storia di Nintendo.
Nemmeno le festività natalizie hanno risollevato le sorti di Wii U. A settembre la console era ferma infatti a 13,4 milioni di unità, e ha chiuso con 13,56 milioni alla fine di dicembre. Gamecube, la console che deteneva finora il primato negativo delle vendite in casa Nintendo, ha venduto circa 8 milioni di unità in più.
Mentre per quanto riguarda il lato software, sono stati venduti 96,52 di giochi su Wii U, corrispondenti a una media di 7,1 acquisti per console.
Il più venduto è Mario Kart 8:
- Mario Kart 8 – 8.26 million
- New Super Mario Bros U – 5.62 million
- Super Mario 3D World – 5.47 million
- Nintendo Land – 5.16 million
- Super Smash Bros. for Wii U – 5.16 million
- Splatoon – 4.76 million
- Super Mario Maker – 3.89 million
- New Super Luigi U – 2.89 million
- The Legend of Zelda: The Wind Waker HD – 2.11 million
- Mario Party 10 – 2.04 million
Il principale problema di Wii U è stato sicuramente il marketing scarso e mal comunicato da parte di Nintendo, in quanto la maggior parte dei videogiocatori non aveva ben capito se fosse una nuova console o soltanto un di più al Wii. Basti pensare che anche i vari Retailers hanno dovuto utilizzare messaggi del tipo: “questo gioco non è compatibile con Wii”, il che la dice lunga sull’operato della casa di Kyoto. Inoltre le terze parti sono praticamente scomparse in questi 5 anni e la stessa Nintendo è da oltre un anno che ha abbandonato Wii U dedicandosi alla sua prossima console Nintendo Switch.
E’ davvero un peccato che Wii U abbia riscosso un successo così basso, in quanto le potenzialità, almeno inizialmente, c’erano tutte.
Pensate che Switch avrà lo stesso destino oppure no?