Il futuro del gaming online in azione
Presentato al GDC 2009, OnLive è una particolare periferica capace di riprodurre in tempo reale i giochi senza essere ne installati ne fisicamente presenti, perchè sfrutta il collegamento online della rete internet.
Per dare una prova di efficacia del suo prodotto, Steve Perlman, fondatore di OnLive, ha realizzato una dimostrazione alla Columbia Univerisity di New York City e che vi mostriamo in video qui di seguito. Per sopperire alla mancanza di dati realmente presenti su supporto disco o fisico (harddisk), ogni gioco riesce ad essere utilizzato in tempo reale sfruttando il concetto simile dei film in streaming video, solo che qui i dati audio/video vengono riprodotti ripetendo una situazione precalcolata.
Sono stati mostrati giochi in azione come Crysis, Lego Batman, Mirror Edge che saranno disponibili al lancio insieme a molti altri. L’uso di un secondo controller è possibile solo se il gioco supporta lo split-screen (divisione dello schermo condiviso).
Alcuni momenti di gioco possono essere salvati come replay e messi instantaneamente in rete per essere visti da altri utenti persino su iPhone.
La nostra sensazione è che questo prodotto, innovativo quanto si vuole, necessita di una connesione di rete molto buona (5Mbps per l’HD) onde evitare di riprodurre un gioco in bassa risoluzione. Ragion per cui al momento è destinato sollo ad un’utenza ristretta del Nord America. L’uso di un personal computer (o di un Mac come nella dimostrazione) è necessario per stabilire l’accesso alla rete di OnLive ma non implica alcun utilizzo dello stesso per il computo della potenza di calcolo dei dati.