Sony sospende i piani per la Playstation 4?

ps3_consoleSi punta ancora su PS3 e la neonata NGP!

Secondo quanto riportato da un articolo del portale nipponico pc.watch, i piani di sviluppo di una futura Playstation 4 sarebbero stati sospesi per vari motivi, uno su tutti l’introduzione di NGP, la console portatile evoluzione di Playstation Portable.

Leggendo le dichiarazioni di Kazuo Hirai, CEO di Sony Computer Entertainemnt Inc. (SCEI), “considerando una serie di fattori, la PSP Go è stato un prodotto per testare il mercato e comprendere le future tecnologie che si sarebbero implementate in fase di studio di una nuova console. NGP era nata prima come l’attuale PSP Go ma i costi di sviluppo non permettevano l’immissione su mercato di un prodotto diverso. Persino la sezione mobile con Xperia Play aveva pensato di fornire le caratteristiche per la prossima NGP. Alla fine si è optato per seguire il DNA tipico della SCEI creando una console di gioco con caratteristiche più performanti. Si sta lavorando a un cuore PowerPC di IBM Rochester per la nuova console Portatile. A ciò si aggiunge che il ciclo di vita di Playstation 3 è di 10 anni e considerando che ha debuttato nel 2006, non vedo i piani di una Playstation 4 nell’immediato futuro.”

Parlando più specificatamente della nuova console, Hirai ha aggiunto che “la console PS4 è in fase di studio, conterrà sempre il cuore Cell BE con tecnologia PowerPC di IBM, e si punta ad un processo produttivo di 20nm, anche se al momento Cell Broadband Engine ha informato che sta ancora testando i 32nm. A questo va aggiunto un nuovo sistema ridisegnato della piattaforma principale in modo da non avere più alcun problema come quello incorso con la vulnerabilità di Playstation 3.”

In parole povere, Playstation 4 è in cantiere. Il suo debutto sul mercato è in stand-by, sia perché è importante che l’attenzione sia tutta su NGP e sia perché Playstation 3 deve terminare il suo ciclo di vita in modo da poter permettere a Sony di realizzare il piano di guadagno sulla console next-gen attualmente in commercio.

Visti i titoli in uscita in esclusiva per PS3, si può facilmente supporre che sentiremo parlare di PS4 non prima del 2013.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles