Alla scoperta dello sparatutto firmato DICE!
Anno 2014, le forze di coalizione capitanate dalle unità Marines statunitensi continuano nelle operazioni di pacificazione lungo il confine tra Iraq e Iran, per riportare stabilità nella regione. Ma voci di possibile colpo di stato e la presenza di unità PLR, aumentano il livello di guardia dei soldati. Con questa premessa, DICE, il team di sviluppatori svedese già noto per la serie Battlefield e per lo spin-off Bad Company, ha deciso di cucire la trama di Battlefield 3, atteso titolo in uscita per l’autunno 2011 su piattaforma Personal Computer e console Playstation 3 e Xbox 360.
Le novità introdotte in questo capitolo sono moltissime. Partiamo innanzitutto dalla modalità campagna in singolo giocatore. Questa è per il suo brand una novità in quanto Battlefield 2 si basava solo sulla componente multigiocatore. Patrick Bach, producer del titolo, ha confidato di aver eseguito un sondaggio per capire come vengono apprezzati i videogiochi del genere FPS e la maggior parte ha fatto notare che raggiungono il loro livello di grande immedesimazione solo in alcuni momenti del gioco. Con Battlefield 3 la sfida di DICE è quella invece di far sentire il giocatore immerso nella battaglia già dalle prime battute.
{hwdvideoshare}id=2383|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Nei panni del Sergente Black, sottoposto sotto giuramento ad interrogatorio, rivivremo le sue gesta e quelle della sua squadra partendo proprio dal Sulaymaniyah, nel Kurdistan iracheno, per poi toccare diverse ambientazioni tra cui Dubai, New York, Teheran e Parigi, passando quindi attraverso metropoli rifinite ed anche distese desertiche, montagne rocciose o innevate.
Le meccaniche di gioco fanno affidamento a quelle rodate del genere FPS a cui si aggiunge un’altra novità nel sistema HUD, rivisto e minimizzato al massimo, così da trasferire maggiore intensità negli scontri a fuoco. In alcuni momenti sarà richiesta la pressione di un determinato pulsante per eseguire delle azioni, ovvero Quick Time Events, mentre si potranno pilotare mezzi tra cui carri armati e aerei da caccia, così da variare il gameplay.
Il motore Frostbite è stato riscritto sfruttando un nuovo tool per la gestione dell’illuminazione (denominato Enlighten) che permette la distribuzione dei fasci luce in maniera realistica tenendo conto di tutte le altri fonti luce e la composizione dell’ambiente. A ciò si aggiunge una maggiore distruttibilità degli ambienti, con effetti particellari di fumo e detriti resi ancora più realistici, e una palette di colori più ampia capace di arricchire ogni particolare su schermo. Inoltre le animazioni dei movimenti di ogni personaggio sono state impreziosite dal sistema ANT, conosciuto per il titolo calcistico FIFA di EA Sports, capace di donare movenze realistiche persino nei cambi di direzione e posizione.
A differenza di altre produzioni, DICE ha puntanto sul Personal Computer come piattaforma principale per progettare il titolo, per poi adattarlo, secondo i diversi linguaggi di programmazione e le risorse hardware a disposizione, alle piattaforme console PS3 e 360. Proprio per questo la versione PC potrà godere sia dal punto di vista grafico che anche nelle caratteristiche della componente multiplayer di maggiori benefici. Infatti sarà presente una risoluzione maggiore, con framerate maggiore, miglior filtro anti-aliasing, e per la componente multiplayer saranno supporte le sfide tra 64 giocatori su mappe più ampie.
Non per questo le versioni console saranno inferiori alle produzioni attualmente su mercato, poichè l’obiettivo di DICE è quello di realizzare un titolo che possa eleggersi punto di riferimento sia come esperienza di gioco che come bellezza visiva.
Una sessione Beta Multigiocatore sarà presto annunciata e potranno prendervi parte in anticipo gli utenti che hanno acquistato una delle Edizioni Limitate di Medal Of Honor. Mentre per chi per-ordina Battlefield 3, riceverà gratuitamente il pacchetto aggiuntivo Back to Karkand, la quale aggiunge quattro memorabili mappe di gioco multiplayer di Battlefield 2 riprodotte con la tecnologia attuale del Frostbite 2, le classiche armi e veicoli. Coloro che non vedono l’ora di combattere possono cominciare a pre-ordinare la Battlefield 3 Limited Edition al sito www.battlefield.com o nei negozi che aderiscono all’offerta.
L’aumento di risorse nel team ha permesso di creare un prodotto che è fino a 3 volte più grande rispetto al recente Bad Company 2, e permette ora a DICE di gestire al meglio entrambe le modalità, sia single che multiplayer. Secondo Patrick Bach, il titolo potrà contare anche di una componente co-operativa, ma non si sa ancora in quale modalità di gioco, per cui non resta che aspettare l’uscita del titolo che ricordiamo è prevista per Autunno 2011 su piattaforma PC, PS3 e 360.