PSN Blackout, le risposte alle vostre domande

psn_thumbUna prima lunga serie di informazioni.

A seguito del blackout relativo al servizio Playstation Network, si sono susseguite le dichiarazioni ufficiali da parte di Sony Computer Entertainment (SCE) che abbiamo pubblicato prontamente in questo articolo. Nel continuare a tenervi aggiornati sulla situazione, il direttore di Sony Online Entertainment (SOE) è intervenuto dichiarando che il ripristino dovrebbe avvenire con molta probabilità entro il 30 Aprile 2011, citando proprio i titoli come DC Universe Online e Free Realms tra quelli pronti all’uso.

Ritornando invece alla questione relativa ai dati personali rubati, tra cui la carta di credito, vi pubblichiamo una lista di domande e risposte volta a fugare ogni dubbio redatta dal blog playstation.com.

Non esitate a chiedere chiarimenti.

D: State lavorando con le forze dell’ordine in merito?
R: Sì, stiamo lavorando con le forze dell’ordine in materia, nonché una riconosciuta impresa di sicurezza della tecnologia al fine di condurre un’indagine completa. Questo attacco distruttivo contro il nostro sistema e contro i nostri clienti è un atto criminale e stiamo procedendo in maniera aggressiva per trovare i responsabili.

D: I miei dati personali sono criptati?
A: Tutti i dati sono stati protetti e l’accesso è stato limitato sia fisicamente che attraverso il perimetro e la sicurezza della rete. L’intera tabella con carta di credito è stato criptata e non abbiamo alcuna prova che i dati della carta di credito è stata presa. La tabella di dati personali, che è un insieme di dati distinti, non è stata cifrata, ma era, naturalmente, dietro un sistema di sicurezza molto sofisticato che è stato violato da un attacco dannoso.

D: I dati della mia carta di credito sono stati presi?
R: Anche se tutte le informazioni relative alla carta di credito archiviati nei nostri sistemi sono crittografate, non vi è alcuna prova in questo momento che i dati della carta di credito sono stati presi, ma non possiamo escludere la possibilità. Se hai fornito i dati della carta di credito tramite PlayStation Network o Qriocity, con abbondanza di cautela vi stiamo consigliando che il vostro numero di carta di credito (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza può essere stato ottenuto. Tenete a mente, tuttavia, che il codice di sicurezza (a volte chiamato il numero CVC o CSC) della vostra carta di credito non è stato ottenuto perché non l’abbiamo mai chiesto da chi ha aderito al PlayStation Network o Qriocity, e quindi non è memorizzato da nessuna parte nel nostro sistema.

D: Quali passi devo prendere a questo punto per proteggere i miei dati personali?
A: Per la vostra sicurezza, vi invitiamo ad essere particolarmente consapevoli della posta elettronica, telefono, posta ordinaria e truffe che chiedono informazioni personali o riservate. Sony non si metterà in contatto in qualsiasi modo, anche mediante e-mail, per chiedere il vostro numero di carta di credito, numero di previdenza sociale o altre informazioni personali. Se viene richiesto per queste informazioni, si può essere certi che Sony non è l’entità che chiede. Quando il PlayStation Network e servizi di Qriocity sono completamente restaurati, si consiglia vivamente di accedere e modificare la password. Inoltre, se si utilizza il nome utente o la password PlayStation Network o Qriocity ad altri servizi non collegati o dei conti, si consiglia vivamente di cambiarli pure. Per proteggersi da possibili furti di identità o altre perdite finanziarie, vi invitiamo a rimanere vigili, a rivedere i vostri estratti conto e per controllare i tuoi rapporti di credito.

D: Cosa succede se non si sa quale carta di credito ho allegato al mio account PlayStation Network?
A: Se hai aggiunto i fondi al tuo portafoglio PlayStation Network in passato, dovrebbe aver ricevuto una mail di conferma da “DoNotReply@ac.playstation.net” presso l’indirizzo email associato al tuo account. Questa e-mail sarebbe stata inviata subito dopo aver aggiunto i fondi, e conterrà le prime 4 cifre e le ultime 4 cifre del vostro numero di carta di credito. È inoltre possibile controllare i precedenti estratti conto della carta di credito per determinare quale carta era stata collegata al PlayStation Network o conti Qriocity.

D: Quando e come faccio a cambiare la mia password PlayStation Network?
R: Stiamo lavorando su un nuovo aggiornamento software di sistema che richiederà a tutti gli utenti di cambiare la loro password una volta che il PlayStation Network è stato ripristinato. Vi forniremo maggiori dettagli circa il nuovo aggiornamento a breve.

Q: Sono tutti gli utenti PlayStation Network e Qriocity stato informato della situazione?
R: Oltre a richiamare l’attenzione dei media e la pubblicazione di informazioni a riguardo su questo blog, ci sono stati anche l’invio di email direttamente a tutti i 77 milioni di account registrati. Ci vuole un po ‘di tempo per inviare e-mail che molti, e riconoscere che ogni e-mail non sarà ancora attivo, ma questo processo è in atto da ieri. In questo momento, la maggior parte delle e-mail sono state inviate e ci aspettiamo che tutti gli account registrati hanno ricevuto notifiche entro il 28 aprile. I consumatori possono anche visitare it.playstation.com/psnoutage e www.qriocity.com per le comunicazioni riguardanti questo tema. Inoltre, abbiamo adottato misure per diffondere le informazioni riguardo a questa questione per i media in modo che i consumatori siano informati.

D: Quali misure sta prendendo Sony per proteggere i miei dati personali in futuro?
A: Abbiamo preso diverse misure immediate per aggiungere le protezioni per i vostri dati personali. In primo luogo, abbiamo temporaneamente disattivato PlayStation Network e servizi Qriocity e, in secondo luogo, stiamo lavorando al miglioramento della sicurezza e rafforzando la nostra infrastruttura di rete. Andando avanti, si stanno avviando diverse misure che rafforzeranno in modo significativo tutti gli aspetti della sicurezza PlayStation Network e vostri dati personali, anche trasferendo la nostra infrastruttura di rete e data center a un nuovo luogo più sicuro, che è già in corso. Vi forniremo ulteriori informazioni su queste misure a breve.

Q: Sony ha individuato il soggetto o dei soggetti responsabili per il PlayStation Network hack e furto a posteriori di informazioni personali?
R: Attualmente stiamo conducendo un esame approfondito della situazione e stanno lavorando a stretto contatto con una ditta di tecnologia certificata di sicurezza e forze dell’ordine al fine di trovare i responsabili di questo atto criminale, non importa in quale parte del mondo in cui potrebbe trovarsi.

D: Quando il PlayStation Network e Qriocity potrà essere di nuovo online?
R: I nostri dipendenti hanno lavorato giorno e notte per ripristinare le operazioni il più rapidamente possibile, e ci aspettiamo di avere alcuni servizi installato e funzionante nell’arco di una settimana rispetto a ieri. Tuttavia, noi vogliamo essere molto chiaro che ci sarà solo operazioni di ripristino quando siamo fiduciosi che la rete sia sicura.



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