Saturn e il sottocosto farlocco

saturn-onlineshop_thumb …uno specchietto per le allodole.

Annunciato in pompa magna per l’avvio del nuovo sito e-commerce, il sottocosto di Saturn prometteva faville: prodotti offerti a prezzi davvero stracciati rispetto a quello di listino, consegna gratuita e qualche volta anche qualche accessorio niente male.

Tra i prodotti più sponsorizzati sin dall’inizio della campagna, sicuramente il nuovo iPhone 4 di Apple offerto ad un prezzo di ben 200 euro inferiore a quello fissato da Apple: con un offerta del genere e la copertura fornita da numerose riviste di settore, devono aver pensato in Saturn, le nuove attività di e-commerce avranno una visibilità incredibile, superiore anche a quella offerta tramite la tv nazionale (canale per la cronaca scelto da altre catene concorrenti per pubblicizzare le loro offerte sottocosto).

E cosi’ è stato: migliaia di utenti già nei giorni precedenti all’avvio dell’offerta per iPhone, hanno visitato il sito e acquistato ad un ritmo esagerato le decine di prodotti in offerta, in attesa del fatidico giorno,  9 maggio 2011 ore 9, quando si sarebbe potuto finalmente acquistare il cellulare Apple al prezzo promesso.

In molti, noi compresi, lo confessiamo, hanno atteso sin dalle 8 di questa mattina che gli acquisti potessero aver luogo, ma ancora alle 9 e 10 non era possibile acquistare il prodotto tanto agognato. Dopo pochi minuti il fattaccio: il sito di e-commerce di Saturn http://www.saturnonlineshop.it/ finisce offline e cosi’ per il resto della mattinata, senza aver permesso ad alcuno di acquistare. Dopo alcune ore il sito torna online, almeno nella sua home page, ma un avviso campeggia in bella vista: “iPhone 4 — Prodotto Esaurito” (poco dopo è di nuovo offline ndr.)

Inutile descrivere l’irritazione dei tanti che pur di acquistare il cellulare avevano financo ipotecato la loro amata console, posto fine anticipatamente alle tradizionali maratone notturne di Call of duty per poter essere svegli per tempo il giorno dopo, o camperato dinanzi al computer tutta la notte pur di essere li’ nel momento esatto dell’avvio della vendita.

Scherzi a parte, e a  parte anche l’incazzatura generale, sono d’obbligo alcune considerazioni; la prima: sicuramente l’ampia visibilità data dai media online all’offerta ha determinato un afflusso spropositato di utenti sulla pagina, fatto questo ampiamente prevedibile persino da non esperti del settore, figuriamoci dai gestori professionali di un sito come Saturn. Secondo: sicuramente il numero dei cellulari in offerta era limitato, non sappiamo il numero esatto, ma possiamo stimarne (fidando sull’onestà dei gestori Saturn) tra i 50 e i 100 con una spesa per la compagnia tra i 10.000 e i 20.000 euro, costi questi ampiamente inferiori a quelli di un annuncio in grande stile di pochi secondi sui canali televisivi nazionali. Tuttavia il semplice fatto che il numero di prodotti disponibili non sia chiaramente pubblicizzato, rende le operazioni di questo tipo, e non solo quella di saturn, sia chiaro, una sorta di pubblicità ingannevole, uno specchietto per le allodole che inganna l’utente promettendo “il paradiso” al modico prezzo di 9 euro e 90 salvo un piccolo avviso che recita “salvo esaurimento scorte”; si ma queste scorte quanto sono grandi ?

Immaginate una operazione come quella di Saturn, fatta dal nostro sito con pochissimi dispositivi, diciamo 1-2, non vi sembra pubblicità ingannevole ? Massima affluenza e pubblicità sulle nostre pagine, minima spesa: operazione geniale… e farlocca.

Terza ed ultima considerazione, forse la più importante: come è possibile che dopo una mattinata passata offline il  sito sia ritornato online con un messaggio che avvisava che l’iPhone era già esaurito ? Forse che il blackout sia stato inscenato da un fantomatico “Anonymous” nostrano per accaparrarsi tutti i cellulari a disposizione ?

Siamo seri… la faccenda puzza di presa in giro e a questo punto una inchiesta dell’autorità garante per la concorrenza e il mercato e un interessamento delle associazioni dei consumatori su questa ma anche sulle tante altre “offerte sottocosto” ci pare d’obbligo.

 

saturn-onlineshop-offline-20110509

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli