Ad un prezzo che va dai 7 agli 8 miliardi di dollari!
Secondo quanto riportato oggi da un articolo del Wall Street Journal, Microsoft sarebbe in procinto di acquisire Skype, azienda leader nella comunicazione via internet, per una cifra attorno agli 8 miliardi di dollari statunitensi.
Interpellati i rispettivi portavoce, sia Microsoft che Skype non hanno voluto commentare la notizia, lasciando di fatto che le voci di corridoio prendano una certa valenza e sostanza, nonchè credibilità. Se fosse una bufala, avrebbero smentito categoricamente. Invece una “non risposta”, lascia il beneficio del dubbio.
Dopo aver speso milioni di dollari di investimenti sul motore di ricerca Bing, in modo da competere con Google, e la ancora mancata acquisizione di Facebook riuscita in parte con solo 1,6% delle quote di maggiornanza inserendo l’utilizzo di Microsoft Live Serach nelle pagine del social network, acquisire Skype significherebbe poter contare su un bacino enorme di utenti e competere da subito sul mercato che vede finora come protagonisti Google con iTalk su Android e Apple con Face Time su iOS.
Ricordiamo che Skype è stata acquisita nel 2005 da eBay, la quale non riuscendo a sfruttarla al meglio decise di cederla ad un gruppo di azionisti e investitori come Silver Lake, Canada Pension Plan Investment Board e Andreessen Horowitz. L’anno scorso in agosto c’è stato un cambio al vertice con l’ingresso di Tony Bates come CEO dell’azienda il quale ha dichiarato che l’azienda doveva produrre utili per almeno 1 miliardo di dollari statunitensi.
Probabile che cedere l’intera azienda a Microsoft sarebbe un ottimo affare visto che molti analisti avevano dichiarato di recente che il suo valore non superava i 6 miliardi di dollari statunitensi.