Solo per maggiorenni e con un account creato prima del 20 Aprile 2011.
Come anticipato da Kazuo Hirari, Presidente di Sony Corporation e CEO di Sony Computer Entertainment Inc., anche noi europei potremo aderire al Programma di Protezione del Furto di Identità come già annunciato per il territorio statunitense da Howard Stinger, CEO si Sony Computer Entertainment America.
Tutti gli utenti che hanno almeno 18 anni di età e hanno un account creato prima del 20 Aprile 2011, fatidica data in cui Sony ha spento il servizio Playstation Network per bloccare la fuga di dati, hanno ora la possibilità di aderire automaticamente, anche se i dettagli precisi del servizio saranno presto resi noti direttamente dal sito ufficiale www.fraudprotect.it.
Il servizio sarà destinato esclusivamente ad un determinato numero di utenti, supponiamo coloro i quali hanno avuto o riscontrato problemi sull’utilizzo improprio dei dati personali ma non è detto che sia così, riceverà il supporto gratuito da parte della società Affinion International Limited per un periodo di 12 mesi.
Di seguito il comunicato ufficiale:
Informazioni sul Programma di Protezione dal Furto di Identità di SNEE e SCEE
La settimana scorsa abbiamo annunciato la nostra collaborazione con fornitori di sistemi per la protezione dal furto dell’identità in seguito all’attacco criminale che ha colpito PlayStation Network nella nostra regione. Siamo ora in grado di fornire informazioni più precise sul programma rivolto agli attuali clienti PlayStation Network e Qriocity di Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.
Come già spiegato, individuare tali programmi per i numerosi Paesi all’interno della regione SCEE è estramente complesso. Ogni Paese gestisce il furto di identità in modo diverso: alcuni offrono servizi relativamente sofisticati, mentre altri no. Per cui occorre sottolineare che si tratta di un processo su base continuativa, che vedrà l’individuazione di programmi per la protezione dal furto di identità laddove possibile.
Detto ciò, siamo lieti di annunciare che Affinion International Limited, azienda leader in Europa nella fornitura di prodotti per la protezione delle identità, offrirà un servizio completo, gratuito per i primi 12 mesi, a una percentuale significativa di utenti PSN.
Nell’ambito del programma di protezione dalle frodi, Affinion International Limited offrirà in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania i seguenti servizi di assicurazione e protezione dal furto di identità.
Il programma di protezione dalle frodi copre tre aree fondamentali:*
Protezione delle Informazioni Personali
- Servizio di monitoraggio e avvisi
- Software per la protezione delle informazioni personali
Aiuto / Assistenza e Guida
- Help line dedicata
- Supporto per le vittime di frode
Protezione Finanziaria
- Assicurazione che coprirà le spese sostenute per il ripristino dell’identità interessata dalla frode
- Servizio di monitoraggio e avvisi
Siamo ancora al lavoro per individuare servizi simili per i Paesi non inclusi in questa offerta, ma tutto dipenderà dal riuscire a trovare aziende rispettabili in grado di offrire servizi adeguati. A tale proposito, ci impegniamo a pubblicare aggiornamenti sui nostri progressi direttamente qui su PlayStation.Blog.
A breve offriremo informazioni su come contattare Affinion in merito a questo servizio.
Per i clienti PSN di età inferiore a 18 anni si consiglia di consultare un genitore o tutore.
*Informazioni sui termini e le condizioni del programma di Affinion International Limited sono disponibili alle seguenti pagine Web:
Regno Unito www.fraudprotect.co.uk
Francia www.fraudprotect.fr
Italia www.fraudprotect.it
Germania www.fraudprotect.de
Spagna www.fraudprotect.es
* Per accedere al programma di protezione dalle frodi i consumatori devono avere più di 18 anni di età e risultare possessori di un account al 20 aprile 2011.