iPad 2 libero!
L’annuncio straordinario a ridosso del lancio di iPad 2 fu quello di promettere un tool Jailbreak in un paio di settimane al massimo. Oggi, a distanza di due mesi, la comunità degli smanettoni non può fare altro che prendere atto della infondatezza della dichiarazione. Purtroppo come in molti sanno, George Hotz, alias GeoHot, hacker di primissimo piano, già autore di software di sblocco per iPhone, iPad e Playstation 3, in questo periodo, anche a causa dell’azione legale intentata da Sony contro di lui, avrebbe abbandonato i progetti di jailbreak dei dispositivi della mela (sarà vero?!?!).
Intanto altri hackers, riuniti sotto il Chronic Dev Team, piuttosto che Comix oppure I0n1c, continuano il proprio lavoro alla presa con bug ed exploit utilizzabili al fine di far capitolare le protezioni del nuovo gioiellino Apple. In uno degli annunci fatti da I0n1c dalle pagine di Twitter, il noto hacker ipotizza però che il nuovo Jailbreak dovrebbe essere a pagamento perchè “chiunque capirebbe che dopo anni di ricerca non avrebbe senso rilasciare bug gratuitamente”.
Certo, questa affermazione, in uno con il fatto che comunque gli utilizzatori finali dei vari Jailbreak effettuano donazioni in rete, non è proprio in linea con la filosofia che ammanta il lavoro degli hackers ed anzi c’è da aspettarsi una levata di scudi degli altri sviluppatori contro tale ipotesi. Del resto non c’è di che preoccuparsi in quanto il prezzo per il tool di jailbreak non sarebbe tanto elevato da distogliere chicchessia dall’acquisto.
La nota positiva a tutto ciò è che se un hacker si sbilancia nel fare affermazioni simili è altamente probabile che sia sulla buona strada o in una fase avanzata per la release del tool di Jailbreak, se ciò non bastasse, a condire il tutto, è intervenuto iYoshiblog che parla di un Jailbreak imminente, con il grosso dell’exploit già effettuato e con un tizio, al vertice dei team di hacking (forse proprio GeoHot), che starebbe lavorando in incognito per la pubblicazione del nuovo tool di Jailbreak per iPad 2. Staremo a vedere!