[Aggiornata] La risposta di Activision ad EA ?
Nella guerra tra importanti marchi di distribuzione, c’è anche quello di creare soluzioni che possono invogliare l’utenza verso l’una o l’altra fazione. Activision, sfruttando il lancio di Modern Warfare 3, prossimo titolo della serie Call of Duty, ha pronta la sua risposta al Gun Club di EA sfornando Call of Duty ELITE. A riferirlo è il Wall Street Journal, che ha pubblicato stamane questo articolo.
Il servizio a pagamento serve a fornire più strumenti ad ogni utente che ne farà sottoscrizione per avere da subito nuove armi, skin, potenziamenti nonchè nuove mappe per il multiplayer. Non mancheranno anche oggetti gratuiti. Il costo dell’abbonamento mensile non è stato ancora rivelato, ma dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 dollari statunitensi.
Il debutto con una serie di informazioni avverrà durante il keynote di Activision durante l’E3 2011 di Los Angeles.
[Aggiornamento]
Activision ci conferma attraverso un comunicato ufficiale sul nuovo servizio Call of Duty: ELITE.
{hwdvideoshare}id=2518|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
CALL OF DUTY® ELITE UNIRA’ ED INFIAMMERA’ LA PIU’ GRANDE COMUNITA’ ONLINE DI GIOCATORI
Il nuovo servizio di Activision offrirà ai 30 milioni di giocatori di Call of Duty modalità innovative per Stare Connessi, Competere e Migliorare
Sarà lanciato in concomitanza con l’uscita dell’attesissimo Call of Duty®: Modern Warfare® il giorno 8 Novembre 2011
Legnano, MI – 31 Maggio 2011 – La più appassionata comunità online di giocatori potrà finalmente rimanere connessa, competere e migliorare la propria esperienza multiplayer di Call of Duty® attraverso l’innovativo servizio online di Activision (Nasdaq: ATVI), Call of Duty Elite.
Sviluppato interamente dal nuovo studio di Activision, Beachhead, Call of Duty Elite offre feature all’avanguardia che migliorano in maniera esponenziale l’esperienza multiplayer del franchise ed offrono un nuovo livello di coinvolgimento sociale che unirà oltre 30 milioni di giocatori in tutto il mondo. Inoltre, il servizio offrirà un programma d’intrattenimento originale, esclusivo e di altissimo valore disegnato in esclusiva per la comunità di Call of Duty.
“Il giocatore medio a Call of Duty dedica 58 minuti della sua giornata a giocare multiplayer. Questo dato è più di quanto l’utilizzatore medio di Facebook passi al giorno connesso a Facebook. E malgrado questo, ad oggi, ci sono pochissimi strumenti che riuniscono e alimentano questa comunità” dichiara Eric Hirshberg, CEO di Activision Publishing. “Call of Duty Elite darà alle persone molti più modi per interagire con gli altri giocatori, permettendo di stare connessi ai propri amici, o ai giocatori di un simile livello di abilità, alle persone che vivono nella stessa città o che condividono le stesse passioni; di entrare a far parte di gruppi sociali o clan competitivi; di caricare, vedere e commentare l’incredibile massa di contenuti generati dai giocatori, o guardare e commentare i contenuti creati in esclusiva. Elite consentirà ai giocatori di ogni livello di migliorare il loro gioco con una intuitiva suite di strumenti e di competere in tornei per premi virtuali e reali.”Call of Duty Elite includerà numerose innovazioni che faranno la loro comparsa per la prima volta nel settore, e sarà un elemento distintivo per l’attesissimo Call of Duty: Modern Warfare 3. Elite offrirà una comunicazione a due vie tra il servizio e il gioco, cosicché le scelte e le decisioni che i giocatori prenderanno in Elite attraverso le interfacce web e mobile avranno un impatto sull’esperienza di gioco. Il servizio sarà totalmente integrato a Call of Duty: Modern Warfare 3 e verrà lanciato insieme al gioco il giorno 8 Novembre 2011.
Le caratteristiche ed i servizi di Call of Duty Elite’s coinvolgeranno la comunità di giocatori con le seguenti tre modalità:
- Stare Connessi – Connect – : Call of Duty Elite darà ai giocatori un livello di controllo senza precedente sulla loro esperienza multiplayer, trasformandola in un vero e proprio social network. I giocatori potranno competere con amici, con altri utenti al loro stesso livello di abilità, o con uguali interessi. Potranno formare gruppi, unirsi a clan e giocare in tornei organizzati. Potranno anche controllare la loro performance, i loro progressi e l’attività del loro network, sia nel gioco, sia attraverso le interfacce mobile e web. Elite sarà un modo “always on” per i giocatori di stare connessi alla comunità di Call of Duty.
- Competere – Compete – : Call of Duty Elite crea il più emozionante ambiente competitivo in un gioco multiplayer. I giocatori avranno a disposizione un flusso costante di eventi e competizioni, pensati per unirli a coloro che avranno abilità simili. Premi in game e reali saranno dati a ogni livello di abilità.
- Migliorare – Improve -: Con Call of Duty Elite sarà come avere un “personal trainer” online. Offrirà infatti ai giocatori una guida strategica dinamica che terrà traccia delle loro statistiche e performance fino nel più piccolo dettaglio. Potrà mostrare per es. in che modo sono migliori dei loro amici o degli altri membri della comunità. I giocatori avranno a disposizione strumenti e informazioni per imparare e migliorare le loro modalità di gioco.
In qualità di piattaforma che sarà sfruttabile anche nei futuri Call of Duty, Elite diventerà anche un archivio della storia di gioco di ogni utente attraverso un sistema molto coeso e dettagliato, che terrà traccia di ogni kill, ogni progresso ed ogni partita.
“Call of Duty Elite è stato pensato per le diverse tipologie di giocatori di Call of Duty – dagli hardcore gamer ai giocatori più casuali del weekend per arrivare ai neofiti,” ha aggiunto Hirshberg. “Oltre 7 milioni di giocatori giocano a Call of Duty online ogni giorno loggando centinaia di ore di multiplayer per giocatore per anno. Naturalmente, l’esperienza multiplayer che i giocatori hanno imparato a conoscere ed amare – ovvero l’esperienza data dall’acquisto del software di gioco – non cambierà. Tuttavia, per quei giocatori che sono alla ricerca di qualcosa in più, Call of Duty Elite sovralimenterà la loro esperienza.”
Molti elementi chiave di Call of Duty Elite saranno disponibili ai giocatori di Call of Duty gratuitamente. In aggiunta, per i giocatori che vorranno potenziare il loro gioco, Call of Duty Elite offrirà la possibilità di diventare “membri premium”, garantendo loro un’ampia gamma di servizi all’avanguardia, un programma d’intrattenimento esclusivo e contenuti di gioco scaricabili già inclusi nell’offerta a un costo inferiore rispetto a ogni servizio d’intrattenimento online simile oggi esistente sul mercato.
Il servizio sarà accessibile su un vasto numero di piattaforme, via browser web, sistemi mobile, tramite le console di gioco e all’interno dell’interfaccia di gioco stessa – cosicché i giocatori potranno connettersi a Call of Duty Elite quando e come vorranno.
Call of Duty Elite sarà lanciato il prossimo autunno con Call of Duty: Modern Warfare 3. Tuttavia, al fine di testare il servizio, Activision farà una beta pubblica di Elite con Call of Duty®: Black Ops durante l’estate. Per ulteriori informazioni, consultare www.callofduty.com.