Una bestia distruttiva
Il primo Prototype permetteva al giocatore di prendere le sembianze di un soldato, infiltrarsi nelle linee nemiche e devastare un intero battaglione, distruggendo facciate di palazzi, ma per via di numerosi difetti e per un sistema di combattimento troppo confusionale, l’esperienza di gioco fu compromessa. Gli Sviluppatori “Radical Entertainment” fecero un sacco di promesse riguardo al migliorare l’intera esperienza di gioco, senza però compromettere il concept di fondo di questo gioco.
Alex Mercer scomparso dalla scena dopo aver tratto in salvo Manhattan dal disastro nucleare alla fine del primo capitolo, nonostante il suo atto di buona fede per portare in salvo la città, all’inizio del secondo episodio viene ritenuto dai media il responsabile della diffusione della piaga “Blacklight” che portò alla distruzione dell’intera zona. La popolazione è completamente ignara dei veri colpevoli dell’accaduto, ovvero i soldati della Blackwatch Corporation e cosi si lasciano influenzare dai media.
{hwdvideoshare}id=1885|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
In questo nuovo scenario i giocatori impersoneranno James Heller, sergente del corpo Marine, che ha perso la propria famiglia nel corso del primo capitolo; all’inizio dell’avventura Heller darà la caccia a Alex Mercer, ma invece di trovare risposte finisce solamente infettato dallo stesso virus che infettò Mercer e conferiva quei terrificanti poteri. Intrappolato al centro dello scontro tra Mercer e i Blackwatch, Heller scappa in cerca di risposte che gli permetteranno di venire a capo di questa cospirazione.