Primi cambiamenti rispetto al passato
Rispetto al primo Prototype, il nuovo protagonista si muoverà in un mondo completamente diverso dalla Manhattan del primo episodio; L’ambiente di gioco è meno vasto ma più differenziato, infatti la città sarà suddivisa in tre distinte aree.
La prima area sarà pesantemente militarizzata, con il protagonista che dovrà vedersela con la più evoluta tecnologia militare. La seconda area è una specie di quarantena, dove sarà completamente popolata dai superstiti della piaga Blacklight. L’ultima area, quella finale, è denominata “Zona rossa”; questa zona è il fulcro dove il virus è riuscito maggiormente ad evolversi ed a trasformare ogni sorta di edificio in giungle organiche.
Ogni zona per essere superata impegnerà il nostro protagonista a differenti sfide ed ostacoli, apprendendo abilità che Alex Mercer non possedeva. Alcune nuove mosse sono il lancio dei tentacoli da parte di Heller, infatti lanciando i tentacoli sarà in grado di prendere e smembrare i nemici, un altro potere sarà la possibilità di lanciare sfere organiche al centro delle strade facendo esplodere poi la sfera organica e inghiottire tutto ciò che la circonda.
Nel primo Prototype la distruzione ambientale era limitata a piccole esplosioni e bruciature, ma in questo seguito, sotto i colpi del nuovo protagonista, le auto potranno essere piegate, gli oggetti ambientali potranno essere rotti con la possibilità di utilizzarli come armi, denotando un gran cambiamento rispetto al precedente capitolo.
{hwdvideoshare}id=2400|width=640|height=354{/hwdvideoshare}