Anche Logitech punta sull’energia solare

logitech_thumbIl primo giorno d’estate

Per sensibilizzare gli utenti sull’utilizzo di energia solare e sul risparmi energetico Logitech ha realizzato un documento, che vi proponiamo di seguito, in cui si illustrano alcuni dei tanti vantaggi che si avrebbero nell’utilizzare l’energia proveniente dalla nostra stella. Il documento, che contiene naturalmente anche informazioni commerciali,  è comunque interessante poichè fornisce anche alcune curiose informazioni che vi farà sicuramente piacere ascoltare nel giorno della festa del sole: il solstizio d’estate.


Sfruttare l’energia del sole

Logitech mette in luce gli eventi straordinari che caratterizzano la tecnologia solare

Milano, 21 giugno 2011 — Il sole è la più grande fonte di energia pulita disponibile al mondo: partendo da questo dato, il team di ingegneri di Logitech, gli stessi che hanno sviluppato la tastiera Logitech Wireless Solar Keyboard K750, ha realizzato un documento che evidenzia le caratteristiche e gli eventi straordinari legati alla più grande stella del sistema solare.

Sapevate che la quantità di luce solare emessa in una sola ora supera l’energia consumata in un anno da 6,8 miliardi di persone? Comprendendo la massa di energia che il sole è in grado di fornire, Charles Fritts realizzò, circa nel 1880, le primissime celle solari. Da allora l’energia solare ha sempre avuto un ruolo primario nella vita quotidiana. Logitech ha deciso di sfruttare questa fonte creando la prima tastiera al mondo alimentata a energia solare: l’innovativa Wireless Solar Keyboard K750.

Gli ingegneri di Logitech hanno esaminato diversi aspetti dell’energia solare evidenziando tutte le possibili attività che potrebbero essere realizzate con l’energia risparmiata grazie all’uso di una tastiera solare.

Ad esempio, se tutti utilizzassero Logitech Wireless Solar Keyboard K750, si potrebbero risparmiare fino a 828 milioni di batterie AA all’anno, una quantità sufficiente a coprire la circonferenza dell’Equatore.

Inoltre, l’energia risparmiata potrebbe fornire ogni anno elettricità ad almeno quattro monumenti come la Tour Eiffel, senza limitazioni temporali.

Ecco altre curiosità legate alla tecnologia solare:

  • Se il mondo fosse esclusivamente alimentato a energia solare generata da pannelli solari, solo lo 0,3% della superficie terrestre sarebbe necessaria per soddisfare il bisogno energetico degli abitanti.
  • Il numero di batterie risparmiate riuscirebbe, inoltre, a coprire la superficie corrispondente a 785 campi da tennis.
  • La tastiera Logitech Wireless Solar Keyboard K750 si ricarica ovunque vi sia luce – sia solare che d’ambiente – e garantisce la carica per almeno tre mesi in condizioni di buio completo.

Logitech_Solstizio_DEstate

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media