Battlefield 3, DICE ritorna sulle differenze tra PC, PS3 e 360 dal GamesCom 2011

battlefield-3_thumb4Ogni piattaforma ha i suoi pro.

Direttamente dal GamesCom 2011, la fiera videoludica più importante d’Europa, arrivano novità interessanti riguardo Battlefield 3 e le caratteristiche di ogni edizione: Personal Computer, Playstation 3 e Xbox 360.

Come è noto, la versione PC può contare nella modalità multiplayer su mappe con capienza di massimo 64 giocatori (e relativa sfida dedicata Conquista 64) e meno zone d’ombra che ne inibiscono il passaggio. Ora è stata confermata anche la presenza del ruolo di Comandante, ovvero colui che decide di inviare ai giocatori della sua squadra le indicazioni sugli obiettivi. A supporto di tale caratteristica torna la Rosa dei comandi, un pratico menu circolare attivabile con la pressione del tasto “Q”.

Sul fronte console PS3 e 360, tecnicamente inferiori ovviamente alla versione PC, Christina Coffin, Technical Leader Developer di DICE, ha puntualizzato le differenze tra Playstation 3 e Xbox 360 per quanto riguardo l’utilizzo del Frostbite 2.0.

“Premesso che abbiamo voluto progettare tre diversi ambienti di sviluppo per le rispettive edizioni, la PS3 è stato presa di riferimento come piattaforma console poichè ci ha particolarmente impressionato nella gestione dei suoi 7 celle di SPU. La PS3 può giovare di MLAA e Deferred Rendering basato su SPU che porta maggiore realismo e meno seghettature così come migliore gestione delle luci.

Sulla carta, PS3 è la console più performante, ma per poter tirare fuori il meglio da ogni piattaforma abbiamo dovuto lavorare duramente a lungo e propriamente su ciascusa di essa. Si, è una seccatura più grande riferita allo sviluppo su questa console, ma più sviluppatori stanno iniziando a comprenderla e noi di DICE ci sentiamo chiaramente in testa. E’ confermato che DICE sta spingendo entrambe le console al loro limite.

Sicuramente Battlefield 3 risulterà incredibile sulla versione Xbox 360, potendo contare su una gestione della illuminazione impressionante. Alla fine non c’è da preoccuparsi se la versione PS3 ha qualche caratteristica grafica extra considerando che è un titolo multipiattaforma e viene utilizzato per il suo pieno potenziale.”

Restate sintonizzati su 4News.it per avere maggiori dettagli in arrivo dalla fiera videoludica di Colonia.

Ricordiamo che il titolo è atteso in uscita per il mercato italiano il giorno 28 Ottobre 2011 su PC, Playstation 3 e Xbox 360.

Rispondi

Ultimi Articoli