Battlefield 3, DICE spiega in dettaglio i server dedicati per la versione PC

battlefield-3_thumb4Tutte le caratteristiche svelate!

Mikael Kalms, Community Manager di DICE, ha pubblicato sul forum ufficiale le caratteristiche del servizio erogato dai server dedicati per Battlefield 3 in versione Personal Computer.

I server che gestiscono le partite online registrando i punteggi e le statistiche di gioco, denominati RSP (Ranked Server Provider), saranno autogestiti da società accreditate da DICE. Altre società esterne o server casalinghi non saranno autorizzati per tale scopo. L’accesso a questi server da parte dei giocatori avverrà in modo da rendere disponibile quello più efficiente al momento. L’elenco degli RSP non è stato ancora reso noto, ma probabilmente la società i3D.net, già conosciuta durante la sessione Alpha Multiplayer, ne farà parte.

Mentre i RSP sono macchine fisiche, il ruolo di Amministratore del server può essere associato anche a ruoli esterni, come ad esempio anche gli stessi giocatori, cioè individui, gruppi di amici, clan. La mansione dell’amministratore  è quella di gestire l’esperienza di gioco potendo imporre quali armi poter disporre, quale mappa utilizzare come teatro di guerra, numero massimo di giocatori, e così via, sempre con lo scopo di favorire la migliore connessione possibile. L’interfaccia di gestione sarà la medesima di Bad Company 2, per cui non ci saranno problemi di ambientazione per i vecchi amministratori.

Ogni match può essere disputato su server Classificati o Non Classificati. Nel primo caso tutti i dati passano per i server principali di EA in modo da registrare le progressioni di ogni giocatore, quali armi o potenziamenti sblocca, e così via, pubblicando i dati sul BattleLog. Nel secondo caso le uniche informazioni riportate sono i punteggi totalizzati, senza che vengano ad essere registrati in alcun modo sui server ufficiali EA. Inoltre si può scegliere come aspetto della partita le armi disponibili. Il secondo caso può essere utile per giocare con altri amici e imparare meglio le mappe e l’uso delle armi.

Sarà presente il sistema Punkbuster, utile per punire i giocatori che fanno uso di trucchi per vincere facile (cheaters). Nuove società di terze parti si stanno aggiungendo per garantire un monitoraggio costante delle partite ed eliminare la presenza di giocatori “furbi”, tra cui PPbans, CGC-Stream / News, PunksBusted.

Al posto di Punkbuster, la funzionalità di pubblicare i vostri screenshot in-game ad alta risoluzione con funzionalità DirectX10 e DirectX11 è possibile ora grazie ad un accordo con la società EvenBalance.

Rispondi

Ultimi Articoli