Scene di guerra raccontate da Teheran.
Grazie ad una gustosa anteprima redatta da Eurogamer.net riguardo la Campagna di Battlefield 3, siamo in grado di fornirvi interessanti informazioni che, non dubitiamo, sazieranno almeno un pò la vostra sete di novità.
Il tutto nasce grazie ad un incontro negli studi DICE dove è stata provata una versione dimostrativa del titolo su console Playstation 3. Patrick Bach, Producer di DICE, ha tenuto a rassicurare gli utenti Xbox 360 di non preoccuparsi.
La Demo, denominata Operazione Ghigliottina, che alimenta le note informazioni raccolte nella nostra Anteprima è durata circa 8 minuti si svolge nella regione del Teheran, in un punto circa a metà della Campagna, in notturna. La squadra militare della nostra fazione, nella quale noi impersoniamo il sergente Black, parte da una sommità montuosa costeggiando un fiume per scendere verso un villaggio: prima attaccano i nemici che difendono su una postazione con Mitragliatrice Leggera, poi finiscono quelli che tentano di colpire ai lati sfruttando la via del fiume.
Una volta dentro, ci si ritrova davanti ad un susseguirsi di azione per fermare l’ondata di fuoco: alcuni dei nostri compagni finiscono per essere presi e feriti. Patrick Bach ferma la demo per puntualizzare come questo evento non è scriptato ma dinamico, soggetto al caso, nel quale il nostro compito è quello di aiutare i commilitoni, perchè non è bello andare avanti senza pensare a loro che nel momento del bisogno ricambiano il favore.
Proseguendo la demo si passa a zone più anguste e buie dove l’uso delle torce è fondamentale. Apriamo una porta, buttandola giù con un calcio, ci si ritrova in mezzo ad altri nemici, alcuni di questi riescono a sorprenderci alle spalle. Imbastiamo così una lotta corpo a corpo per divincolarci e finiamo la contesa con un colpo di fucile nello stomaco.
Per farci strada, buttiamo giù alcuni materassi che coprono la via così come alcuni mobili da ufficio che fanno il tipico rumore tonfo, in quanto fatti di metallo e vuoti.
Una volta usciti allo scoperto, troviamo una serie di feriti, un ragazzo si trascina mentre un altro si aggiusta una ferita stringendo una garza al braccio, arriva un medico che aiuta altri disperati, mentre noi saliamo su un Humvee che ci porta altrove. E qui finisce la demo.
In tutto questo viene messo in risalto il fatto che la distruttibilità degli ambienti è ancora inferiore a quanto ci ha abituato il comparto multiplayer competitivo, un pò come la demo co-op PS3 al GamesCom, però ci sono effetti particellari, nonchè illuminazione e ombre stupende, un dettaglio rivedibile in alcune imperfezioni ma nel complesso buono, rimandando il Frostbite 2.0 ad un esame completo quando sarà disponibile la versione finale del titolo.
Il comparto audio è semplicemente ottimo, perfetto, senza alcun problema.
Ricordiamo che il titolo è atteso in uscita per il 28 Ottobre 2011 nei negozi italiani su piattaforma PC, Playstation 3 e Xbox 360.