Recensione Ico & Shadow of the Colossus Collection HD


Ico

Dopo la sequenza iniziale, vi si apre una nuova visuale su un magnifico bosco. La luce che viene filtrata, fa esplodere il verde rigoglioso delle foglie, basta solo un attimo per restare incantati davanti a questa natura incontaminata che incontra architetture gigantesche e secolari. La trama di Ico è delicata, fragile, emozionante, lenta e meravigliosa, un insieme di fattori che rende l’avventura particolare ed incredibilmente originale.

La collection HD proposta tra le esclusive per tutti gli utenti PS3, rende omaggio ed onore a questo capitolo migliorando l’aspetto visivo e quello sonoro. Pare chiaro sin da subito che soprattutto alla sua artisticità non comune, alle sue originali soluzioni espressive, ICO non sente minimamente il peso del tempo e l’opera di Ueda si è conservata magnificamente, e l’adattamento in HD non fa che valorizzare ulteriormente la bellezza visiva di questa opera.

ico-e-shadow-of-the-colossus-Collection_02

Svanito qualunque rallentamento che era presente nell’opera originale durante le fasi di caricamento, il colpo d’occhio si fa più estroso grazie alla definizione delle texture. La mole poligonale ridotta, non è un intralcio alla produzione anzi rende l’intero comparto ancora più particolare ed artistico. ICO è la dimostrazione lampante che non serve fotorealismi per stupire il videogiocatore, ma semplici animazioni, accostate ad una trama ben realizzata è la ricetta per avere tra le mani un capolavoro che resterà nella storia videoludica. E’ difficile descrivere la meraviglia provata quando si viene a scoprire una fontana d’acqua all’interno delle mura di un castello in rovina, in ICO ciò che prevale non è lo stile vero e proprio ma è l’emozione, il sentimento che va a colpire il videogiocatore mentre vive questa emozionante avventura. La trasposizione in alta definizione di questa perla videoludica personalmente è ben riuscita, presentandosi al videogiocatore come una delle “migliori” collection in HD mai viste negli ultimi anni!



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles