Recensione Kirby Mass Attack


Il ritorno di Kirby!

L’aspetto di Kirby Mass Attack è quello di un semplice e classico platform kirbyano bidimensionale, condito il tutto da un sistema di controllo ripreso da Kirby e l’Oscuro Disegno. Per essere più chiari, tutto ciò significa che bisogna scordarsi di croce direzionale e pulsanti vari, perché il piccolo esercito si controlla con rapidi e precisi colpi di stilo.

Il sistema di controllo appare semplice e funzionale, da notare però che questa divisione di Kirby in dieci mini kirby lo abbia reso leggermente debole, cosi i sviluppatori hanno pensato bene di modificare e tagliare alcuni suoi super poteri come quello “dell’aspira-tutto”, ritrovandoci cosi con un personaggio che non può più inglobare oggetti e nemici: quella che abbiamo di fronte è una sfida del tutto nuova che sarà da completare con pennino alla mano, tenendo presente che la giocabilità raggiunge nuove vette, portando il genere platform a vette mai raggiunte. L’avventura di Kirby Mass Attack, si apre con un singolo Kirby piccino. Molto meglio cosi, in modo che il giocatore apprenda in tutta tranquillità e calma come muovere il piccolo Kirby nel mondo di gioco come compiere tutte le manovre che serviranno durante l’avventura, come muoversi, saltare e combattere i grossi e grandi mostri. Il sistema di combattimento è stato abbastanza rivisto, permettendo una combinazione di combo con i più piccoli kirby, in modo se “padroneggiato” a dovere il sistema di combattimento diventa una vera e propria arma letale per il giocatore, in grado da creare sequenze di combo che possono mettere al tappetto nemici in poco tempo.

NIXL_KirbyMassAttacke3-2011-kirby-mass-attack-screens-20110607003712644_640w

Il gameplay molto ritmato, richiede un tempismo perfetto per superare i livelli di gioco e non sarà semplice per i più piccini portare a termine il titolo, che potranno cadere nella frustrazione nel dover ripetere più volte un passaggio perchè non sono in grado di procedere con l’avventura.

Con il procedere dell’avventura e man mano che il nostro solitario eroe si ciba di vari frutti, ecco che comincia a moltiplicarsi in vari Kirby, fino al “tetto” massimo di dieci kirby piccoli, capaci assieme di combinare ed eseguire mosse impensabili e superare qualunque impresa. Ecco allora che si i sviluppatori permetteranno al giocatore la possibilità di dividere il gruppo per assolvere compiti secondari, come visitare sentieri nascosti e diversi, come raccogliere determinati frutti e/o eliminare più nemici in contemporanea.

La “Terra dei Sogni” non è un semplice mondo, ma un vero e proprio universo dove il giocatore si può muovere liberatamente e intraprendere la strada che vuole in modo tutto libero, lasciando a lui la scelta di ciò che deve fare.

e3-2011-kirby-mass-attack-screens-20110607003716722_640w

Le mosse di Kirby si possono evolvere con il passare dell’avventura raccogliendo alcuni medaglioni sparsi qua e là, con il recupero di 5 medaglie si potrà potenziare o sbloccare un attacco o abilità diversa.
La sessione di gioco offre diverse ore di divertimento, condite da un’azione di gioco frenetica ma anche più ragionata, offrendo situazioni molto diverse, inserendo all’interno del gioco mini giochi, enigmi, livelli dove recuperare semplici oggetti e altri dove presenti boss di fine livello.

Il gioco fila via liscio per tutte le sue 8-10 ore, tempo necessario per completare l’avventura di gioco base senza recuperare extra il che richiederà maggiore dedizione al titolo.
Graficamente il titolo è molto valido, molto curato sotto l’aspetto grafico e ben colorato con ambienti di gioco colorati con colori molto vivaci e particolari.
L’aspetto sonoro del titolo fa il suo buon lavoro, presentando musiche carine e un’effettistica sonora decisamente nella media.

Rispondi

Ultimi Articoli