Direttamente dalla rivista OPM UK.
Hideo Kojima, creatore della storica serie Metal Gear Solid e capo della Kojima Productions, ha rilasciato interessanti dichiarazioni durante una intervista redatta dalla rivista londinese di Official Playstation Magazine, pubblicata in queste ore.
Il talentuoso creatore nipponico ha voluto spiegare le differenze che vi sono tra diversi progetti in sviluppo presso il suo team.
Project Ogre è un progetto molto ambizioso che si discosta dalla serie Metal Gear Solid pur prendendone qualche spunto e al momento non è possibile svelare nulla poiché lo sviluppo richiede molto tempo, sarà un’esperienza molto profonda.
Metal Gear Solid 5, atteso quinto capitolo della serie MGS, uscirà al momento giusto. Questo progetto lo ha interessato, ma non completamente coinvolto come in MGS1. Ha pensato di voler creare un team dedicato per questo capitolo, ma ride mentre lo dice.
Il primo capitolo della serie è sato quello che lo ha appassionato di più e dato maggiori soddisfazioni. Un remake è richiesto dai fan, ma è una decisione che se fosse presa in considerazione porterebbe a ricrearlo da zero. Quindi per il momento la questione è accantonata.
Riguardo a MGS2 e MGS3, presenti ora nella edizione da collezione, c’è stato un lavoro di raffinamento sulla gestione della telecamera e l’inquadratura nelle tre dimesioni, lavoro che comunque ha impiega molto il secondo capintolo mentre solo un raffinamento nei controlli di gioco è stato attuato per il terzo.
Riguardo MGS4, Kojima dichiara di aver imparato molto. E’ stato interessante aver spinto molto sulla grafica, ma è rimasto deluso dal fatto che alla fine è stato proposto un gameplay troppo visivo piùttosto che ricco di fasi vere e proprie di gioco. Ci sono molte cose che avrebbe voluto vedere inserite e non è stato possibile farlo, ad esempio se cola l’acqua sull’erba e l’effetto del fiore che sboccia da essa.
Peace Walker è stato concepito per essere un gioco in alta defizione. La sua trasposizione su PS3 è stata quindi naturale.
Snake sarebbe dovuto morire in MGS4, ma il team ha fatto pressioni che non fosse così. Non si può dire se tutto è rimandato al prossimo capitiolo.
Metal Gear Solid: Rising è uno spin-off della serie concepito per portare un gameplay totalmente diverso, incentrato su azione e ritmo serrato, frenetico, nulla a che vedere con lo “stealth” della serie principale. I fan sono avvisati.
Al momento nessun accenno a un capitolo di Metal Gear Solid dedicato per la console portatile PS Vita.
Ricordiamo che la MGS Collection HD è disponibile dal 8 Novembre 2011 per il mercato americano, mentre il 2 Febbraio 2012 in Europa.
{hwdvideoshare}id=3268|width=640|height=354{/hwdvideoshare}