L’uscita dell’atteso Nintendo Labo è ormai alle porte!
In uscita il 27 Aprile, Nintendo Labo ha già solleticato la curiosità di moltissimi appassionati di videogiochi. Per tutti coloro in trepidante attesa, i ragazzi di idealo hanno raccolto qualche informazione sull’andamento dei prezzi pre-lancio. Analizzando la demografica degli utenti possessori di Nintendo Switch hanno poi tracciato un possibile profilo degli eventuali acquirenti della nuova piattaforma.
La Grande N è riuscita ancora una volta a far parlare di sé proponendo un’idea originalissima, in grado di sfumare il confine tra gioco virtuale e “analogico”. Il concetto alla base della nuova piattaforma per Switch è tanto semplice nell’idea quanto complesso nella sua progettazione, non stupisce quindi il prezzo di vendita non esattamente economico. Come spesso succede però, i prezzi hanno subito una leggera flessione nei mesi trascorsi tra la presentazione – avvenuta a metà gennaio – e le ormai ultime settimane che ci separano dal lancio sul mercato. Su tutti i portali europei di idealo si è registrato un forte calo, il cui valore medio si aggira intorno all’11%. Solo il Regno Unito va controcorrente con un aumento del 6,48% del costo. Per la precisione, le percentuali sono le seguenti:
- Spagna: -6,67%
- Italia: -6,68%
- Germania: -11,30%
- Francia: -13,05%
- Austria: -18,14%
- Regno Unito: +6,48%
Il quadro si fa ancora più interessante se si considerano i prezzi di lancio immediatamente seguenti la presentazione: in questo caso il Regno Unito fa registrare la cifra più bassa a livello europeo, subito dopo la Francia. Se in Italia la nuova creazione Nintendo era inizialmente disponibile a 74,90 euro, questa la situazione internazionale rapportata al nostro Paese:
- Spagna: +0,12%
- Germania: +6,80%
- Francia: -7,89%
- Austria: +20,03%
- Regno Unito: -4,00%
Per quanto riguarda il costo attuale invece, è quello francese il mercato nel quale poter comprare Nintendo Labo alla cifra più conveniente: 59,99 euro contro i 69,90 necessari in Italia. Più cari tutti gli altri Paesi:
- Francia: -14,18%
- Spagna: +0,13%
- Germania: +1,5%
- Austria: +5,28%
- Regno Unito: +9,53%
Chi desidera tenere monitorato l’andamento del costo di Nintendo Labo può attivare la funzione Prezzo Ideale, la quale – dopo aver indicato una soglia di spesa personalizzata – provvederà ad inviare una notifica in caso il prezzo desiderato venga raggiunto.
Ma chi acquisterà il tanto atteso sistema di periferiche “fai da te”? Sulla base delle intenzioni d’acquisto del Nintendo Switch idealo ha tracciato un profilo del possibile acquirente:
- Uomini (64%)
- Tra i 35 e i 44 anni (37,1%)
- Utilizzano uno smartphone per l’acquisto (60% circa)
Fonti & Metodologia:
- Per fornire i dati sul risparmio, idealo ha analizzato l’andamento dei prezzi sul proprio portale internazionale, in particolare quello relativo al prodotto “Nintendo Labo Toy-Con 02 – Robot Kit“. Periodo: dal 22 Gennaio al 13 Marzo 2018. Paesi: Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Austria.
- I dati demografici relativi alla categoria “Nintendo Switch” sono stati ottenuti tramite Google Analytics. Periodo: Febbraio 2017 – Febbraio 2018. Paese: Italia.
- Per poter fare un confronto tra le varie regioni italiane, il numero degli utenti interessati al Nintendo Switch è stato ponderato rispetto a 100mila abitanti.