Alien: Isolation, disponibile da oggi

Nello spazio nessuno può sentirti urlare…

Alien: Isolation, survival horror in prima persona sviluppato da The Creative Assembly e pubblicato da SEGA, è disponibile da oggi per Playstation 4, Playstation 3, Xbox One, Xbox 360 e Windows PC. Il gioco è ambientato nel 2137, 15 anni dopo gli eventi narrati nel film Alien e 42 anni prima degli eventi del film Aliens.

Nel gioco si vestiranno i panni di Amanda che sta investigando sulla misteriosa scomparsa della madre Ellen Ripley (impersonata nella saga cnematografica da Sigourney Weaver). Sulle tracce della madre, Amanda viene trasferita nella stazione spaziale Sevastapol, per recuperare il registratore di volo della Nostromo che potrebbe contenere importanti indizi sulla misteriosa sparizione. Tuttavia Amanda scoprirà ben presto di non essere sola…

La sua ispirazione e l’idea di un unico e inarrestabile antagonista sono importati direttamente dal film originale di Ridley Scott. Il film ha inoltre influenzato direttamente l’estetica retro-futuristica del gioco. Non ci sono ologrammi o touchscreen a Sevastopol: i monitor dei computer sono CRT e i dispositivi con i quali Ripley interagisce sono analogici e poco maneggevoli. Durante lo sviluppo, la principale regola di progettazione è stata quella di non inserire nel gioco nulla che non potesse essere ricostruito sul set del film originale.

La storia

Sono passati 15 anni dalla misteriosa scomparsa della USCSS Nostromo – rimorchiatore commerciale della Weyland-Yutani disperso in un viaggio di routine mentre tornava sulla Terra. Amanda Ripley, figlia dell’ufficiale della Nostromo Ellen Ripley, lavora nel territorio nel quale la madre è scomparsa da anni – nutrendo la speranza di trovare un indizio che possa farle capire cosa è accaduto.

Dopo anni di frustrazione, Amanda ha quasi rinunciato a scoprire il vero destino della nave dispersa. Questo fino a quando Samuels, funzionario della Weyland-Yutani, la recluta in una squadra con il compito di andare alla ricerca di qualcosa che le è caro.

Il registratore di volo della Nostromo è stato trovato e portato alla stazione spaziale smantellata di Sevastopol. È qui che la verità attende Amanda in quella che diventerà una disperata lotta per la sopravvivenza. Nessuna autorità. Disordini civili. Androidi ribelli. Tutto sembra connesso ad una minaccia sconosciuta, che insegue e uccide nei meandri più bui della stazione. Questo nemico imprevedibile, spietato e inarrestabile dà la caccia a ciò che è rimasto della popolazione, ormai in preda al panico, di Sevastopol.

Amanda dovrà muoversi in un mondo sempre più instabile recuperando risorse, improvvisando soluzioni e utilizzando il suo ingegno per sopravvivere. Il suo strumento primario per sfuggire al suo inseguitore non sarà un fucile a impulsi, ma un rilevatore di movimento improvvisato che può soltanto indicarle la direzione dalla quale potrebbe provenire la sua morte. La creatura che si nasconde nelle prese d’aria e sui soffitti di Sevastopol è pura e semplice morte. Ripley dovrà usare tutta la sua astuzia e abilità per rimanere in vita. Per tutta la sua vita Amanda Ripley ha ricercato disperatamente la verità su ciò che è accaduto a bordo della Nostromo. Ora tocca anche a lei sperimentare quell’orrore.

L’alien

L’Alien può uccidere all’istante e Amanda non possiede abbastanza armi per ucciderlo. Lo si potrà soltanto evitare o distrarre.

Uno dei sensi primari utilizzati dall’Alien è la sua capacità di rilevare i suoni. Individuerà e seguirà il rumore di piedi che corrono. Sparare con armi da fuoco è estremamente sconsigliabile.

L’Alien impara dalle tecniche di evasione della sua preda – ricordando dove Ripley è stata, i luoghi nei quali tende a nascondersi e i dispositivi che utilizza come distrazioni.

Come la maggior parte degli animali l’Alien ha il naturale impulso di allontanarsi dal fuoco, ma più esso viene usato contro l’Alieno, più questo imparerà ad affrontare la minaccia.

Personaggi

Amanda Ripley – Una lavoratrice forte, assidua e piena di risorse – Ripley lavora come ingegnere per la Weyland-Yutani nella regione dove sua madre è scomparsa da diversi anni. Il ritrovamento del registratore di volo della Nostromo le ha finalmente dato la possibilità di scoprire elementi decisivi su qualcosa che la perseguita da 15 anni.

Verlaine – Verlaine è il capitano della USCSS Torrens, una nave spaziale privata noleggiata dalla Weyland-Yutani per il viaggio a Sevastopol – la stazione dismessa che ospita il registratore di volo della Nostromo. I contratti di Verlaine prevedono per lo più lunghe e solitarie missioni di consegna, accompagnata solo da Connor, il suo Ufficiale di navigazione, ma questo lavoro sembra avere una priorità più alta del solito.

Taylor – Nina Taylor, una giovane funzionaria legale che si sta facendo strada nella gerarchia della Weyland-Yutani, è ansiosa di chiudere la questione della scomparsa della Nostromo per impressionare le alte sfere della Compagnia. È lei che ha organizzato la missione di recupero e, nonostante la sua mancanza di esperienza nello spazio profondo, ha deciso di presenziare per supervisionare il trasferimento del registratore di volo.

Samuels – Samuels è un corporativo fino in fondo. Intelligente ed equilibrato, sebbene maldestro e a volte impaziente con i colleghi, fu Samuels che riesaminò il caso della Nostromo e scoprì che Amanda Ripley era ancora alla ricerca di sua madre.

Working Joe – Il modello di androide Working Joe è il cuore della Seegson Corporation’s Synthetic Solution, e segue le direttive dell’intelligenza artificiale APOLLO, che governa Sevastopol. Un ignoto errore di funzionamento, però, fa sì che alcuni androidi si rivoltino contro i civili.

Quando ci si trova davanti a un “sintetico” ostile, la miglior tecnica è distrarre, schivare o semplicemente nascondersi. I colpi di arma da fuoco alla fine li abbatteranno, specialmente se si mira alla testa, ma le munizioni scarseggiano – e sparare con una pistola non è un’opzione raccomandabile a Sevastopol.

Superstite umano – Messa alle strette, isolata e senza aiuti – la già esausta popolazione di Sevastopol è diventata egoista. I marescialli coloniali hanno perso il controllo. La Seegson Security è impazzita ed è in corso una disperata lotta per Ie provviste. Alcuni sopravvissuti saranno ostili, altri amichevoli – ma tutti sono in pericolo di morte.

ALIEN: ISOLATION – EDIZIONE SPECIALE RIPLEY

L’Edizione Speciale di Alien:Isolation, “Ripley Edition“, include i seguenti DLC:

Unica Superstite – Vesti i panni di Ellen Ripley e completa l’ultima missione a bordo del Nostromo. Il resto dell’equipaggio è morto. Con un ultimo slancio di disperazione, dovrai avviare la sequenza di autodistruzione della nave e tentare di raggiungere la scialuppa di emergenza

Equipaggio Sacrificabile – L’equipaggio originale è di nuovo a bordo del Nostromo. Brett e Kane sono morti. Insieme ad Ash e Lambert, toccherà a te, nei panni di Dallas, Parker o Ellen Ripley, trovare un modo per isolare l’alieno e vincere la paura.

{media load=media,id=9280,width=853,align=center,display=inline}

Rispondi

Ultimi Articoli