Amd presenta la nuova famiglia di processori grafici HD 3000 Series: ATI Mobility Radeon HD 3400 ed HD 3600

Soluzioni grafiche avanzate per la piattaforma notebook AMD di nuova generazione progettata per applicazioni mobili ad alta definizione.

Ati HD Series

LAS VEGAS (2008 International CES) – AMD ha presentato ATI Mobility Radeon HD 3000 Series, la nuova famiglia di processori grafici in grado di offrire applicazioni video ad alta definizione e realismo nei videogiochi nei PC portatili . I primi componenti della famiglia sono i dispositivi ATI Mobility Radeon HD 3400 Series e ATI Mobility Radeon HD 3600 Series. Il processore ATI Mobility Radeon HD 3000 Series permette agli utenti notebook di beneficiare appieno dei contenuti HD grazie a capacità di elaborazione grafica che soddisfano anche i requisiti di gioco e visione più sofisticati. Incorporando le più avanzate tecnologie standard, il processore grafico ATI Mobility Radeon HD 3000 Series è ottimizzato per la nuova piattaforma notebook di AMD, identificata dal nome in codice “Puma”, progettata per assicurare la Ultimate Visual Experience.

“La famiglia di processori ATI Mobility Radeon HD 3000 iconferma la nostra leadership tecnologica, offrendo ai clienti schede grafiche per notebook ancora più sofisticate e mai realizzata sinora”, ha dichiarato Matt Skynner, Vice President of Marketing del Graphics Products Group di AMD. “Il processore ATI Mobility Radeon HD 3000 introduce le innovazioni tecnologiche standard per notebook più avanzate in assoluto, quali il supporto di Microsoft DirectX 10.1 e PCI Express 2.0. AMD è anche il primo produttore a offrire la connettività integrata DisplayPort. Questi nuovi processori grafici offrono ai produttori di notebook, come Asus, la possibilità di dare vita a soluzioni dalle caratteristiche straordinarie, quali un’esperienza grafica di nuova generazione accompagnata da bassi consumi di corrente”.

La famiglia di processori ATI Mobility Radeon HD 3000 migliora ulteriormente il realismo dei giochi in alta definizione grazie alla sua ineguagliata capacità di supportare le specifiche Microsoft DirectX 10.1. Rispetto alla tecnologia PCI Express 1.1, il supporto di PCI Express 2.0 permette di accrescere il throughput e le performance di sistema complessive, con piena soddisfazione degli appassionati di videogiochi. Gli utenti notebook hanno dunque la possibilità di riprodurre i nuovi film Blu-ray e HD-DVD alla risoluzione massima HD 1080p (è richiesto un display HD) grazie alla tecnologia HD ATI Avivo, che lascia libera la CPU per altri task. Grazie all’ampia scelta di uscite digitali gli utenti hanno la possibilità di collegare ai notebook una varietà di display con capacità di supporto DVI, HDMI e, per la prima volta, DisplayPort. Questi nuovi chip grafici per notebook offrono la massima efficienza energetica e un eccezionale rapporto performance-per-watt, assicurando l’autonomia ottimale delle batterie.

“Il processore ATI Mobility Radeon HD 3600 Series esalta le capacità grafiche delle serie di notebook Asus M50 e F8”, ha affermato Alvin Chou, Senior Notebook Product Manager di Asus. “Grazie alle innovative soluzioni grafiche di AMD siamo in grado di realizzare PC notebook caratterizzati da capacità avanzate di riproduzione di film e videogiochi HD accompagnate da una superiore autonomia delle batterie”.

In occasione dell’edizione 2008 del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, AMD ha presentato la sua nuova piattaforma notebook identificata dal nome in codice di “Puma.” In questa piattaforma il processore grafico ATI Mobility Radeon HD 3000 Series si accompagna ai processori per notebook AMD TurionT Ultra e al nuovo chipset AMD RS780 per assicurare un entertainment mobile ad alta efficienza energetica. AMD prevede di introdurre sul mercato la piattaforma “Puma” nel secondo trimestre del 2008.

Il processore ATI Mobility Radeon HD 3000 Series

Il processore ATI Mobility Radeon HD 3000 incorpora una varietà di nuove tecnologie progettate per ottimizzare le performance complessive dei notebook:

– Il supporto Microsoft DirectX 10.1, che garantisce superiori livelli di precisione, illuminazione e programmabilità rispetto al precedente DirectX 10.0, è fornito dalla sofisticata architettura unified shader del processore ATI Mobility Radeon HD 3000, la prima famiglia di GPU in grado di supportare questo standard. Grazie al supporto DirectX 10.1, il nuovo processore grafico mobile offre qualità dell’immagine, illuminazione e capacità di rendering straordinarie che si traducono in livelli ineguagliati di realismo e performance 3D per una vera Ultimate Visual Experience.

– La tecnologia ATI PowerPlay assicura dinamicamente il bilanciamento fra potenza e prestazioni in modo da fornire superiori livelli di autonomia della batteria e di rapporto performance-per-watt.

Autonomia prolungata della batteria grazie a miglioramenti nell’alimentazione e a un consumo medio di corrente contenuto. Una sofisticata tecnologia di gestione dell’alimentazione permette di prolungare l’autonomia della batteria e di conservare energia.

– Un eccezionale rapporto performance-per-watt grazie a sofisticate funzioni di risparmio energetico e ottimizzazione delle performance.

– Il supporto PCI Express2.0 assicura la potenza richiesta anche dalle applicazioni grafiche professionali più esigenti incrementando il throughput e le performance grafiche tridimensionali in modo da assicurare eccellenti prestazioni di sistema complessive.

– La tecnologia ATI HD Avivo, cuore delle capacità video e di visualizzazione avanzate, permette di riprodurre perfettamente video e immagini in alta definizione dai colori brillanti e dai contorni nitidi, l’ideale per i professionisti del settore che necessitano dei massimi livelli di qualità nella riproduzione visiva.

HD ATI Avivo incorpora una versione avanzata della soluzione AMD Unified Video Decoder (UVD) provvedendo all’accelerazione hardware nella decodifica video per una perfetta riproduzione di film 1080p da supporti HD DVD e Blu-ray ottimizzando l’autonomia delle batterie. Navigazione intuitiva, capacità picture-in-picture e menu interattivi avanzati si accompagnano ai contenuti full-HD per offrire una fruizione davvero ottimale.

Uscite digitali integrate permettono di fruire di contenuti standard e HD su una varietà di dispositivi, tra cui apparecchi con capacità HDMI con audio integrato, DVI e il nuovissimo DisplayPort, offrendo una bandwidth doppia rispetto a quella DVI standard unitamente alla massima flessibilità di connessione.

I processori ATI Mobility Radeon HD 3400 Series e ATI Mobility Radeon HD 3600 Series sono attualmente inseriti all’interno di notebook Asus. Nella prima metà del 2008 è prevista la disponibilità di notebook di altre marche dotati di processori ATI Mobility Radeon HD 3000 Series.

Rispondi

Ultimi Articoli