Anteprima Super Smash Bros. for 3DS

Pronti a lottare?

Versione testata 3DS.
Merito delle diverse prove che abbiamo potuto effettuare sul titolo, ci sentiamo oggi pronti a proporvi una speciale anteprima su uno dei titoli più attesi del momento, Super Smash Bros. for 3DS, in arrivo nelle prossime settimane. Il titolo rappresenta la prima apparizione su console portatile del famoso battle brawler di casa Nintendo, che nasce nel lontano 1999 su Nintendo 64; la serie ha visto diverse evoluzioni muoversi su tutte le varie console casalinghe della grande N, Gamecube e Wii, restando sempre ben distante dal mercato portatile che, con grande sorpresa dei più, viene finalmente colonizzato permettendoci di vivere l’esperienza di gioco ovunque noi siamo.

{media load=media,id=8527,width=853,align=center,display=inline}

Con un cast del genere, non c’è bisogno di presentazioni

Super Smash Bros. for 3DS fa suo punto di forza la presenza di numerosi eroi, protagonisti e personaggi appartenenti, per lo più, alle più famose e disparate saghe Nintendo, lasciando spazio, inoltre, ad apparizioni provenienti dai franchise più apprezzati su console Nintendo, come, ad esempio, il più vecchio Solid Snake, apparso in Super Smash Bros. Melee per Gamecube, e il recente Megaman che farà la sua prima apparizione in Super Smash Bros.

Link, Mario, Peach, Bowser, Pit, e tanti, tanti altri ancora sono i personaggi Nintendo contenuti all’interno del roster che il gioco, realizzato sotto la supervisione di Masahiro Sakurai, ci offre e ci permette di apprezzare, non solo per merito di un ampio e variegato sistema di combattimento che lascia poco spazio alla fortuna, ma anche per merito del complesso sistema di gioco che si basa principalmente sulle abilità dei giocatori e soprattutto sulla padronanza dei personaggi; sarà infatti consigliato, a chiunque voglia approcciarsi per la prima volta al genere, utilizzare un solo personaggio ed impararne pregi e difetti per riuscire ad ottenere il massimo dalle proprie abilità.

Super Smash Bros. for 3DS non è un fighting game convenzionale: sarà infatti possibile affrontare diverse modalità di gioco, che però non affronteremo nel corso di questa anteprima. Nella maggioranza dei casi ci troveremo a combattere 3 nemici in match tutti contro tutti in un arena di gioco ben distinta, dove il nostro obiettivo non sarà quello di esaurire l’energia dell’avversario, bensì di evitare di cadere al di fuori dello stage e, viceversa, cercare di far cadere fuori gli altri. Giocheranno un ruolo importantissimo attacchi e difese che serviranno a far aumentare la percentuale di danno degli avversari e, parandosi, a diminuire i danni ricevuti dagli attacchi nemici; maggiore sarà la percentuale di danni subiti, maggiore sarà la distanza a cui verranno scagliati gli avversari colpiti dagli attacchi, sarà così più semplice scagliare fuori dallo stage un nemico con un’alta percentuali di danni, mentre risulterà ampiamente più difficile riuscirci con un nemico con una bassa percentuale di danni.

Da non dimenticare, poi, la possibilità di effettuare diversi attacchi combinando i movimenti del circle pad ed i tasti per gli attacchi. Sarà inoltre presente un attacco speciale unico per ogni personaggio, conosciuto come Attacco Smash, che sarà in grado di capovolgere le sorti di un’intera partita.

Oltre alla grossa novità riguardante la prima apparizione su console portatile, il nuovo Super Smash Bros. for Nintendo 3DS è il secondo titolo all’interno del franchise a supportare il gioco online, dopo Super Smash. Bros Brawl per Nintendo Wii. Sarà così possibile affrontare avversari da tutto il mondo e poter competere in leaderboard globali e regionali oppure semplicemente giocare per divertimento, come le due modalità di gioco accessibili all’interno della modalità online indicano.

La nuova iterazione del battle brawler di Nintendo si rivela ancora più ampia e variegata delle precedenti ed offre numerose possibilità non solo per merito delle nuove e rinnovate funzionalità, ma anche per merito di nuove modalità di gioco e delle possibilità offerte dalle console di gioco portatili.

La potenza non è tutto

Seppur limitato da un hardware assai inferiore alle console casalinghe del passato, la versione Nintendo 3DS di Super Smash Bros. si difende egregiamente con uno stile grafico azzeccato ed un azione frenetica che, almeno dalle nostre prime prove, non mostra segni di cedimento; il gioco riesce a farsi valere anche laddove riuscire ad individuare il proprio personaggio all’interno dello scenario potrebbe sembrare difficile, grazie a pulizia e rifinitura dei dettagli; da non dimenticare, poi, gli azzeccatissimi riarrangiamenti della colonna sonora! Per quanto abbiamo potuto vedere finora, la transizione da home ad handheld sembra riuscita perfettamente.

360465

Commento finale

Super Smash Bros. for 3DS ci ha incuriosito e non vediamo l’ora di poter provare altro ancora in merito al titolo. Le opportunità del franchise vengono ampliate e ci permettono adesso di poter godere di un Battle Brawler (con entrambe le b maiuscole!) ovunque ci troviamo: l’aspetto portatilità, infatti, non è da sottovalutare e potrebbe decretare non solo un nuovo successo per il franchise, ma addirittura la creazione di un nuovo record di vendite per la serie. La rigiocabilità è pressocchè infinita, merito non solo delle varie modalità di gioco, che ci terranno occupati per diverse ore, ma anche per la possibilità del gioco online che ci permetterà di confrontarci contro avversari da tutto il mondo e spronarci a diventare i migliori!

Aspettative Perplessità
– Potenzialmente infinito
– Difficilmente noioso o ripetitivo, merito dell’ampio roster di personaggi
– Modalità di gioco online ben curata e mai imprecisa
– Potrebbe fare lo sgambetto alla versione Wii U
{vsig}games/nintendo/Super_Smash_Bros_3DS-WiiU/Direct_2014_02_13/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli