Al macworld di S.Francisco arriva Office 2008: lo abbiamo provato in anteprima
Finalmente Office 2008 per Mac
Office rappresenta sicuramente la suite di programmi per l’ufficio più nota e versatile disponibile sul mercato; sin dagli inizi Microsoft ha proposto una sua versione del pacchetto anche per la piattaforma Mac. Dal momento del passaggio alla piattaforma Intel, pero’, la Macintosh Business Unit, la divisione Microsoft che si occupa di sviluppare software per mac, non ha rilasciato significativi aggiornamento del pacchetto Office e gli utenti Mac sono rimasti fermi alla versione 2004 della suite, sviluppata per processori PowerPC e quindi utilizzabile sulle nuove macchine soltanto in emulazione (grazie al software “Rosetta” sviluppato da Apple) con i conseguenti problemi e rallentamenti che tale sistema produce.
Naturale quindi che l’arrivo della nuova versione 2008 sia molto attesa in tutto il mondo Mac. Il Macworld di S.Francisco, che aprira’ i battenti il 14 Gennaio, rappresenta sicuramente il palcoscenico più adatto per la presentazione dell’ultima fatica della Macintosh Business Unit, mentre noi italiani, per poter mettere le mani sul nuovo Office, dovremo attendere Febbraio (sono comunque già possibili le prevendite con una particolare offerta che vi permette l’aggiornamento alla versione 2008 pagando solo le spese di spedizione di 20 euro).
Grazie a Microsoft pero’ siamo riusciti ad ottenere la nostra copia in anticipo sull’uscita di ben 2 mesi. Dopo circa un mese di prove ed un NDA che sembrava non finire mai, possiamo fornirvi le nostre prime impressioni.
Tre versioni
Office 2008 è offerto in 3 versioni
–Office 2008 for Mac
–Office 2008 for Mac Special Media Edition
–Office 2008 for Mac Home and Student Edition
Office 2008 for Mac
E’ la suite di base ed include Microsoft Word 2008, Microsoft Excel 2008, Microsoft Powerpoint 2008 e Microsoft Entourage 2008. In questa versione sono stati introdotti ben 100 nuove templates, un supporto migliorato ai Windows Exchange Severs e oltre 70 azioni Automator specifiche per Office. Il pacchetto è offerto ad un prezzo di 399$ per la versione completa e 239.95$ per la versione upgrade.
Office 2008 for Mac Special Media Edition
E’ la versione più completa del pacchetto Office, oltre agli elementi già elencati nella versione “core”, nella Special Media Edition è stata inserito il software Microsoft Expression Media che permette di visualizzare, catalogare e organizzare tutte le vostre attività digitali. La versione Full è offerta a $499.95 299.95 per quella upgrade.
Office 2008 for Mac Home and Student Edition
Nella versione sono incluse tre license per le funzionalità base di Office (Word, Excel e Powerpoint), ma nessuna connettività Microsoft Exchange Server nè il supporto alle azioni Automator. Il prezzo è di 149$.
Cosa cambia ?
L’innovazione più evidente, com’era immaginabile, è l’interfaccia grafica che, sebbene non sia stata completamente stravolta, introduce alcuni elementi, presenti anche nella versione per Windows di Office 2007, di sicuro impatto scenico e che dopo un po’ pratica (necessaria per prendere confidenza con le nuove funzionalità) risultano anche piuttosto efficienti.
Elements gallery è il fulcro attorno al quale ruotano le innovazioni di interfaccia grafica del nuovo Office 2008. Si tratta di una sorta di scorciatoia agli strumenti, ai templates e alle funzionalità più frequentemente utilizzate, organizzata come una galleria scorrevole, con thumbnail molto chiare delle diverse funzionalità.
Elements gallery è utilizzato da tutte le applicazioni Office
Un elemento del tutto particolare introdotto con questa versione di Office è l’integrazione con Automator, il software presente in Tiger e Leopard, che permette di creare delle “azioni” che aiutano a semplificare e rendere più veloce determinati lavori ripetitivi. Ad esempio mettiamo il caso vogliate stampare tutti i messaggi provenienti da un contatto e che non siano stati già stampati precedentemente (potrebbero essere centinaia): vi basterà creare un’ azione apposita o utilizzare quella presente in Entourage, ed il gioco è fatto. Mettiamo il caso vogliate trasferire un testo in formato audio e inviarlo al vostro iPod,vi basterà creare un’ azione e lasciare che Automator faccia tutto il resto. Office include più di 100 azioni preconfezionate accessibili anche attraverso comode scorciatoie da tastiera, ma sottolineamo che questa funzionalità non è presente nella versione Home and Student edition.
Microsoft ha previsto inoltre il supporto ad Open Xml che garantisce la piena compatibilità con le altre versioni di Office per Windows.
A seguire, le tabelle riepilogative che illustrano le novità di questa versione rispetto alle precedenti:
Tabelle riepilogative
Per ulteriori informazioni e domande specifiche sulla nuova versione di Office 2008, vi rimandiamo al topic dedicato ad Office 2008 nella sezione Apple del nostro Forum: forum.4news.it . Saremo ben lieti di darvi tutte le risposte che desiderate.