Anteprima PROTOTYPE

Un’esclusiva anteprima sul titolo d’azione di prossima uscita Activision. [Aggiornato con i nuovi video]

New York non sarà più la stessa

Prototype è un titolo sui generis (di un genere tutto suo); definito da alcuni a metà strada tra GTA e Assassin’s Creed per l’impostazione free-roaming e per la straordinaria violenza di cui già da queste immagini che vi stiamo per mostrare, potete farvi un idea, è sostanzialmente qualcosa di diverso da quanto visto fino ad ora e che ha ben poco a che fare con i titoli sopra citati. Ma prima di descrivervi le nostre impressioni in seguito all’hands on organizzato alla sede italiana di Activision, partiamo dalla trama del gioco per quello che ci è stato possibile conoscere, anche grazie al trailer recentemente pubblicato.

Sviluppato da Radical Entertainment e distribuito da Activision, PROTOTYPE mette il giocatore nei panni di Alex Mercer, un individuo dotato di particolari superpoteri che lo rendono capace di azioni straordiarie.

Il protagonista non ricorda molto di ciò che gli è successo. Solo il suo nome. Gli unici frammenti di memoria sono i momenti del risveglio su di un lettino da laboratorio. In fuga da quel luogo, Alex si ritrova l’esercito sulle sue tracce. Il suo scopo quindi è non essere catturato, scoprire cosa gli è successo e cosa più importante… restare vivo.

Prototype – Opening Cinematic Trailer


Durante la fuga Alex riesce a contattare sua sorella Dana Mercer, la sola persona di cui si fidi realmente e che diventerà il suo unico punto di riferimento una volta giunto a Manhattan.


Grazie all’aiuto della sorella, Alex comincia a seguire alcune tracce, anche in seguito ad alcuni combattimenti con personaggi ancora sconosciuti che lo portano a conoscere il Professor Ragland, un personaggio chiave dell’intera avventura. Il professore, dopo aver lavorato per 11 anni nella ricerca del cosiddetto “Bio-Belt” (alteratore biologico), ha dedicato la vita alle ricerche in ambito patologico.


Alex scopre grazie al professore i segreti dei suoi poteri, il segreto del laboratorio militare e quindi la sua storia.


Intanto vengono messi sulle tracce di Alex Mercer un gruppo di specalisti: i BLACKWATCH. Sono veterani militari scelti e reclutati tra le Forze Speciali e le unità di sicurezza di tutto il paese. Addestrati per compiere missioni in ogni angolo della terra, impavidi e risoluti quando affrontano ogni tipo di missione, dal rapimento all’uccisione. I Blackwatch non temono alcun nemico, non conoscono la paura ed agiscono sempre con estrema lucidità.
Alex non può permettersi di sottovalutare questi personaggi, pur possedendo poteri straordinari.


A fare in modo che i Blackwatch non falliscano, giunge lo Specialist. Per farla breve è colui che viene inviato quando le cose non vanno come stabilito. L’uomo giusto per il lavoro sbagliato. Duttile, instancabile e sopratutto letale. Se vuole rimanere in vita il più possibile, Alex non deve cercare lo scontro con lo Specialist, a meno che non sia proprio inevitabile.


I primi segnali di una strana infezione che si diffonde nella città di New York e che qualcosa di terribile sta colpendo gli abitanti, la si intuisce praticamente quando numerosi negozi e piccole palazzine vengono chiuse e sigillate. Si viene a conoscenza che le autorità sono impegnate per ricoverare strani cadaveri di creature inconsuete che compaiono nella città. A questo punto importanti punti di riferimento della città vengono chiusi e usati come centri di “contenimento”, mentre i cittadini infettati vengono “curati”.


Qualcosa va storto. E la città, messa al sicuro dagli sguardi dei cittadini, diventa il terreno di battaglia di migliaia di infetti per il confronto finale.

Alcuni abitanti di New York City inoltre rendono possibile l’avanzare di Alex nelle sue ricerche parlando di avvistamenti di creature bizzare, di strane malattie mai viste prima d’ora etc..

Giocabilità
New York City è la città dove si svolge tutta la storia di Alex Mercer. Realizzata con grande cura dagli sviluppatori di Radical Entertainment, la ‘grande mela’ è un elemento imprescindibile del gameplay essendo possibile sfruttare l’ambiente nelle maniere più disparate, arrampicarsi sui palazzi, precipitare da altezze immense, distruggere elementi che compongono lo scenario.


In PROTOTYPE, la città è pero’ anche un vero e proprio protagonista, evolve e si modifica reagendo alla situazione di crisi del momento. La popolazione è viva e sensibile agli eventi che si verificano intorno ad essa. Notando qualcosa che non va ad esempio risponde diversamente, facilitando o ostacolando la lotta di Alex contro i militari.

Il titolo mostra una giocabilità molto immediata e supportata da una storia abbastanza interessante. Muoversi per la città di New York City è veramente d’impatto, molte aree della città sono riprodotte fedelmente e la struttura è quella di un enorme sandbox, quindi con la possibilità di affrontare ogni situazione nella maniera che si ritiene più opportuna: un attacco devastante o una manovra diversiva. Superata l’eccitazione delle prime ore il problema di giochi siffatti è essenzialmente la ripetività, la possibilità cioè che si perda interesse verso il proseguio dell’avventura; se si guarda in effetti a Assassin’s creed ci si rende conto di quello che stiamo dicendo: grafica mozzafiato, storia entusiasmante ma meccaniche di gioco fondamentalmente sempre uguali a se stesse.
Proprio per scongiurare tale pericolo i programmatori hanno cercato di dotare Alex di una serie completa di tricks, superpoteri e armi spettacolari la maggior parte delle quali azionabili con i pulsanti frontali del pad, oltre ad una serie di movimenti spettacolari “parkour”, come vengono definiti ( la disciplina dei runners saltatori vedi casino royal scena iniziale ndr.) automatizzati sul grilletto destro con l’unico onere per il giocatore di trovare superfici adatte a questi movimenti. La sapiente combinazione di questo tipo di controlli permette di mantenere una incredibile spettacolarità delle azioni senza allo stesso penalizzare la piena autonomia del giocatore.

Prototype – Biological Imperative Gameplay HD

Il motore grafico Titanium riesce a gestire un numero elevato di poligoni e ad assicurare un buon framerate anche con tanti nemici sullo schermo, nonchè effetti particellari per fumo ed esplosioni di buona fattura. Meno esaltante la realizzazione del sangue, che sgorga però a fiumi come in pochi altri titoli next gen. Buona la profondità di campo che conferisce all’ambientazione un certo realismo. Naturalmente il titolo è anche in beta e quindi è lecito aspettarsi un miglioramento della qualità complessiva del comparto grafico.

Prototype – Mighty Montage HD

Il comparto audio è completo di buoni effetti e di dialoghi ben realizzati.


Secondo quanto riportato dal PEGI europeo e dal ESRB statunitense il gioco sarà vietato ai minori di anni 18.
Activision, che ha parlato del titolo al Cartoomics 09, alla FieraCity di Milano dal 27-29 Marzo, e ha mostrato la settimana scorsa una preview del gioco a noi della stampa, ha informato che il titolo diventerà presto protagonista di una serie a fumetti edita da DC Comics.

Per conoscere appieno le doti straordinarie del protagonista, Activision ha realizzato un filmato dal titolo ’10 motivi per avere Prototype’

10 motivi per avere Prototype


Il titolo è previsto in uscita il 12 Giugno 2009 per PC, Xbox 360 e PlayStation 3 in Europa, mentre il 9 Giugno 2009 in Nord America. Qui il sito ufficiale appena reso noto da Activision www.prototypegame.com

Potete discutere di questo articolo sul nostro forum.

Rispondi

Ultimi Articoli