Apple rincorre.
Stando ad alcuni annunci di lavoro pubblicati sulla pagina ufficiale, Apple parrebbe intenzionata ad entrare nel mondo della realtà virtuale e in quello della realtà aumentata. A dire la verità già lo scorso anno erano comparsi in rete alcuni annunci di lavoro, ma soprattutto alcuni disegni derivanti da una richiesta di brevetto, che mostravano il prototipo di quello che pareva essere un vero e proprio visore alla OculusRift. Gli annunci e i disegni, manco a dirlo, erano stati prontamente rimossi, ma la traccia è rimasta in rete (uno di questi lo trovate più in basso). Oggi gli annunci tornano ad essere pubblicati e questa volta Apple non ha più bisogno di nascondere le sue intenzioni. La scelta della compagnia di Cupertino è infatti sicuramente dettata dal grande successo in termini di immagine – alla prova più dura, quella del mercato, nessuno dei vari competitor è ancora arrivato con alcun prodotto commerciale – incassato dai suoi due più grandi sfidanti, Google e recentemente Microsoft con i suoi hololens in primis.
Gli annunci tutti pubblicati su Gamasutra, piattaforma americana dedicata a coloro che sviluppano videogames, riguardano:
VR/AR Programmer
Sr. Technical Artist
App Engineer
Senior Graphics Programmer
Game Engineer
Senior Software Engineer
Senior Graphic Designer
Ad essere piuttosto interessante però non è soltanto la richiesta di un programmatore di realtà aumentata e virtuale, ma anche quelle più propriamente attinenti al gaming. Tra le competenze richieste poi alcune hanno attirato la nostra attenzione riguardando il settore più propriamente dei videogames: tra i motori fisici Havok, Bullet, e PhysX, mentre sul piano più strettamente videoludico sono richieste competenze con CryENGINE, Unity, Unreal
1) VR/AR Programmer
Changing the world is all in a day’s work at Apple. If you love innovation, here’s your chance to make a career of it. Play a part in the next revolution in user experience by delivering cinematic user interfaces and simplifying human interface in fundamental ways. Build a team to develop new user interaction solutions, while working on innovative products.
We are looking for an exceptional Senior Software Engineer with a proven track record in Virtual and Augmented reality. The successful candidate will develop software and tools that use VR and AR to push the state of the art to enable development of Apple’s next generation of products.
Unity/Unreal development and performance tuning
2) Game Engineer
We are looking for an exceptional Senior Software Engineer with a proven track record in game engine programming. This position will architect and develop software combining state-of-the-art physics-based world simulation, visuals and Virtual Reality to enable Apple’s development of next-generation product.
Key Qualifications
Physics Engines: Havok, Bullet, PhysX
Gaming Engines: CryENGINE, Unity, Unreal
3) Sr. Technical Artist
Apple’s Software team is looking for a Senior Technical Artist to prototype and create next generation 3D and 2D experiences in a fast-paced demo & research environment. The individual must be able to take concepts rapidly to the prototyping phase and iterate directly with engineers to explore hardware and software R&D. The ideal candidate enjoys pushing boundaries of hardware and software in the service of an amazing & immersive visual experiences.
Da questi annunci possiamo dedurre non soltanto che Apple è intenzionata a esplorare il settore della realtà aumentata per le proprie GUI ma anche che la compagnia è interessata a sfruttare ancora di più il settore gaming, sull’onda degli ultimi dati statistici che confermano le piattaforme smartphone come le più utilizzate dai videogiocatori di tutto il mondo.