Apple prepara un iPhone Nano ?

Secondo alcune voci incontrollate che girano sulla rete Apple starebbe preparando un iPhone Nano, una versione meno complicata e costosa del suo primo telefonino

iPhone nano?

I rumors specialmente quelli riguardanti Apple, veri o falsi che siano, si propagano veloci su internet e l’ennesima indiscrezione su uno dei prodotti di Cupertino non è da meno.

Secondo un analista di JP Morgan, che cita fonti taiwanesi, Apple avrebbe in preparazione un iPhone Nano, una versione meno complicata e costosa dell’ormai best seller iPhone (si parla di quasi due milioni di pezzi venduti in meno di 15 giorni).

Il fantomatico iPhone nano, sarebbe molto più piccolo rispetto ad iPhone e dotato della clickwheel tradizionale degli iPod di ultima generazione al posto dello schermo multitouch. Assente inoltre la possibilità di navigare in internet in WiFi e le altre innovazioni del fratello maggiore. Il prezzo sensibilmente inferiore e i costi di produzione ridotti fanno pensare ad alcuni analisti che sarebbe possibile per Apple vendere circa 30-40 milioni di pezzi in soli due anni e rivaleggiare ad armi pari con i maggiori produttori di telefonia mobile conquistando il 5% del mercato

C’è da dire che, a nostro parere, la possibilità che Apple si lanci nella realizzazione o anche solo ideazione di un nuovo cellulare in tempi cosi’ brevi dal lancio dell’iPhone è alquanto remota visto anche il gran da fare che avrà nei prossimi mesi per il lancio del telefonino sul mercato europeo che dovrebbe avvenire almeno per Germania Inghilterra e Francia entro il Natale.

Più probabile invece che le fonti taiwanesi, se dovessero risultare affidabili, si riferiscano alla nuova generazione di iPod (la sesta). Gli attuali iPod di quinta generazione (quinta generazione e mezzo visto il piccolo upgrade che hanno subito qualche mese fa) sono rimasti spiazzati dall’uscita di iPhone, “il miglior iPod mai costruito” come continua a ripetere Jobs. Probabile quindi che Apple abbia pensato di aggiornare l’iPod con un nuovo schermo widescreen, anche per cavalcare il sempre più concreto e lucroso successo dei film e telefilm venduti sull’iTunes store, e perchè no, forse anche con una clickwheel virtuale touchscreen.

Ampliare la sua gamma di telefonia cellulare resta comunque nelle intenzioni di Apple e prima o poi siamo sicuri che vedremo un cellulare almeno sotto il profilo dei prezzi più “abbordabile”

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli