Asus presenta il nuovo mouse con joystick integrato ROG Chakram

Una soluzione interessante

Nella ricerca di soluzioni sempre più flessibili per il mondo del gaming su PC, quella offerta da Asus ROG Chakram è probabilmente una delle soluzioni più strane e perciò anche più interessanti che ci sia mai capitato di vedere. Il nuovo mouse Asus ROG Chakram infatti, è non soltanto un mouse dedicato al gaming estremamente sensibile, grazie ad un sensore ottico evoluto da ben 16.000 dpi, 400 ips e frequenza di polling a 1000 Hz, ma è anche dotato di un piccolo Joystick sul lato sinistro del mouse che può essere utilizzato in modalità analogica per i titoli di simulazione di volo, mentre per i titoli come sparatutto in prima persona (FPS)o battle-royale arena, il joystick può essere impostato per funzionare unicamente in quattro direzioni programmabili. Il joystick inoltre puo’ essere rimosso o sostituito con uno dall’altezza maggiore, per adattarsi al meglio alle esigenze del giocatore.

Si tratta di una soluzione ibrida tra i vari tastierini numerici esterni, di solito dotati anche di un piccolo joystick (vedi ad esempio il Razer Tartarus Pro) e un gamepad.

Ancora non sappiamo darvi un’idea di come il tutto funzioni nei giochi più comuni, ma se il prodotto vi ha incuriosito vi invitiamo a dare uno sguardo al comunicato e alle foto del prodotto qui sotto.

Arriva il mouse con joystick integrato: ROG presenta il Chakram

Mouse wireless con joystick, sensore da 16000 dpi e ricarica wireless Qi

PUNTI CHIAVE

  • Tripla connettività: Wireless 2.4GHz, Bluetooth LE e via cavo tramite USB, per garantire massima flessibilità
  • Sensore evoluto: sensore ottico da 16.000 dpi, 400 ips, frequenza di polling a 1000 Hz in modalità 2,4 GHz o cablata, per tempi di risposta ultrarapidi
  • Massima personalizzazione: pulsanti facilmente rimovibili, design avanzato e badge con logo personalizzabile
  • Controllo avanzato: pratico analogico configurabile a quattro direzioni o a 360 gradi per un’esperienza di gioco del tutto nuova

Cernusco sul Naviglio, 19 dicembre 2019 — ASUS Republic of Gamers (ROG) annuncia ROG Chakram, un nuovissimo mouse gaming con un joystick programmabile e rimovibile che rivoluziona l’esperienza di gioco.

Massima libertà e flessibilità

ROG Chakram è un mouse che fa della flessibilità il suo punto di forza: permette infatti di collegarsi facilmente tramite il dongle USB a 2,4 GHz o, quando la durata della batteria diventa il desiderio principale, Bluetooth LE, per massimizzare l’autonomia. È ovviamente disponibile la classica connessione via cavo USB.

Il ROG Chakram si ricarica automaticamente quando è collegato al PC tramite USB e con appena 15 minuti di ricarica è possibile ottenere un’autonomia di 12 ore di gioco. La batteria ha un’autonomia massima di 79 ore di gioco in modalità wireless a 2,4 GHz ed è anche possibile sfruttare la tecnologia Qi per ricaricare il mouse in modalità wireless con dispositivi compatibili, come il ROG Balteus Qi.

Joystick programmabile e rimovibile

Il joystick integrato di ROG Chakram permette di avere un ulteriore controllo, solitamente offerto dai gamepad, direttamente sul mouse. Può essere configurato per funzionare in due diverse modalità: analogica o digitale, per adattarsi ai diversi scenari.

La modalità analogica è ideale per i giochi di simulazione di volo, il joystick può essere utilizzato infatti per un rapido controllo della visuale di gioco. Per gli sparatutto in prima persona (FPS) o i battle-royale arena, il joystick può essere impostato invece per funzionare unicamente in quattro direzioni programmabili. Si può quindi sfruttare per ricaricare, cambiare arma, accovacciarsi o per qualsiasi altra azione immaginabile.

È possibile inoltre cambiare il joystick, potendo scegliere tra diverse lunghezze o addirittura rimuoverlo del tutto così da essere sicuri di avere sempre la miglior impugnatura possibile.

Performance, comfort e DPI On-The-Scroll

ROG Chakram è progettato per offrire esperienze di gioco nuove ed eccezionali.

Una minore distanza dei tasti si trasforma in clic più veloci, per questo uno speciale meccanismo utilizza molle e cerniere in metallo per bilanciare i tasti e ridurre al minimo la distanza tra pulsanti e switch, raggiungendo così una maggiore velocità di input.

Grazie alla funzione DPI On-The-Scroll, è possibile regolare facilmente la precisione aumentando o diminuendo la risoluzione, senza bisogno di software. Basta tenere premuto il pulsante DPI e ruotare la rotella di scorrimento per impostare la sensibilità liberamente. In alternativa, è possibile selezionare la risoluzione premendo l’apposito pulsante per scegliere tra quattro diversi livelli di DPI.

DISPONIBILITÀ E PREZZO

ASUS ROG Chakram sarà disponibile a partire da gennaio presso tutti i rivenditori autorizzati.

SPECIFICHE TECNICHE
Connettività 2.4GHz RF, Bluetooth and USB
Sensore Optical sensor
Risoluzione 100-16,000 DPI
Max Velocità 400 IPS
Max Accelerazione 40 G
2.4GHz RF/USB Report Rate 1000 Hz
Durata della Batteria Modalità 2.4GHz: fino a 79 ore
Modalità Bluetooth LE: fino a 101 ore
*Senza effetti luce
Ricarica cablata Ricarica veloce in 15-min per 12 ore di utilizzo
Ricarica Wireless Standard 5W Qi
L/R Switch Type Omron D2FC-F-K (50-milioni di click)
Joystick Analog mode: 360-degree analog joystick

Digital mode: Four-way, controlli programmabili

Pulsanti Cinque pulsanti programmabili, una rotella di scorrimento, un pulsante DPI e un pulsante di associazione
Dimensioni
Prodotto 132.7 x 76.6 x 42.8 mm
Confezione 180 x 130 x 115 mm
Peso
Prodotto 121.6 g (senza cavo)
Confezione 711.5 g
Cosa c’è nella confezione 1 x ROG Chakram, 1 x dongle USB, 1 x prolunga USB, 1 cavo USB da 1,8 m,1 scatola accessori, 2 interruttori Omron di fabbricazione giapponese, 1 joystick lungo, 1 coperchio presa per joystick,1 pinzetta con interruttore, 1 adesivo ROG, 1 custodia da viaggio, 1 badge personalizzabile, 1 manuale utente

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli