Asus presenta il nuovo mouse con joystick integrato ROG Chakram

Articolo di · 20 Dicembre 2019 ·

Una soluzione interessante

Nella ricerca di soluzioni sempre più flessibili per il mondo del gaming su PC, quella offerta da Asus ROG Chakram è probabilmente una delle soluzioni più strane e perciò anche più interessanti che ci sia mai capitato di vedere. Il nuovo mouse Asus ROG Chakram infatti, è non soltanto un mouse dedicato al gaming estremamente sensibile, grazie ad un sensore ottico evoluto da ben 16.000 dpi, 400 ips e frequenza di polling a 1000 Hz, ma è anche dotato di un piccolo Joystick sul lato sinistro del mouse che può essere utilizzato in modalità analogica per i titoli di simulazione di volo, mentre per i titoli come sparatutto in prima persona (FPS)o battle-royale arena, il joystick può essere impostato per funzionare unicamente in quattro direzioni programmabili. Il joystick inoltre puo’ essere rimosso o sostituito con uno dall’altezza maggiore, per adattarsi al meglio alle esigenze del giocatore.

Si tratta di una soluzione ibrida tra i vari tastierini numerici esterni, di solito dotati anche di un piccolo joystick (vedi ad esempio il Razer Tartarus Pro) e un gamepad.

Ancora non sappiamo darvi un’idea di come il tutto funzioni nei giochi più comuni, ma se il prodotto vi ha incuriosito vi invitiamo a dare uno sguardo al comunicato e alle foto del prodotto qui sotto.

Arriva il mouse con joystick integrato: ROG presenta il Chakram

Mouse wireless con joystick, sensore da 16000 dpi e ricarica wireless Qi

PUNTI CHIAVE

  • Tripla connettività: Wireless 2.4GHz, Bluetooth LE e via cavo tramite USB, per garantire massima flessibilità
  • Sensore evoluto: sensore ottico da 16.000 dpi, 400 ips, frequenza di polling a 1000 Hz in modalità 2,4 GHz o cablata, per tempi di risposta ultrarapidi
  • Massima personalizzazione: pulsanti facilmente rimovibili, design avanzato e badge con logo personalizzabile
  • Controllo avanzato: pratico analogico configurabile a quattro direzioni o a 360 gradi per un’esperienza di gioco del tutto nuova

Cernusco sul Naviglio, 19 dicembre 2019 — ASUS Republic of Gamers (ROG) annuncia ROG Chakram, un nuovissimo mouse gaming con un joystick programmabile e rimovibile che rivoluziona l’esperienza di gioco.

Massima libertà e flessibilità

ROG Chakram è un mouse che fa della flessibilità il suo punto di forza: permette infatti di collegarsi facilmente tramite il dongle USB a 2,4 GHz o, quando la durata della batteria diventa il desiderio principale, Bluetooth LE, per massimizzare l’autonomia. È ovviamente disponibile la classica connessione via cavo USB.

Il ROG Chakram si ricarica automaticamente quando è collegato al PC tramite USB e con appena 15 minuti di ricarica è possibile ottenere un’autonomia di 12 ore di gioco. La batteria ha un’autonomia massima di 79 ore di gioco in modalità wireless a 2,4 GHz ed è anche possibile sfruttare la tecnologia Qi per ricaricare il mouse in modalità wireless con dispositivi compatibili, come il ROG Balteus Qi.

Joystick programmabile e rimovibile

Il joystick integrato di ROG Chakram permette di avere un ulteriore controllo, solitamente offerto dai gamepad, direttamente sul mouse. Può essere configurato per funzionare in due diverse modalità: analogica o digitale, per adattarsi ai diversi scenari.

La modalità analogica è ideale per i giochi di simulazione di volo, il joystick può essere utilizzato infatti per un rapido controllo della visuale di gioco. Per gli sparatutto in prima persona (FPS) o i battle-royale arena, il joystick può essere impostato invece per funzionare unicamente in quattro direzioni programmabili. Si può quindi sfruttare per ricaricare, cambiare arma, accovacciarsi o per qualsiasi altra azione immaginabile.

È possibile inoltre cambiare il joystick, potendo scegliere tra diverse lunghezze o addirittura rimuoverlo del tutto così da essere sicuri di avere sempre la miglior impugnatura possibile.

Performance, comfort e DPI On-The-Scroll

ROG Chakram è progettato per offrire esperienze di gioco nuove ed eccezionali.

Una minore distanza dei tasti si trasforma in clic più veloci, per questo uno speciale meccanismo utilizza molle e cerniere in metallo per bilanciare i tasti e ridurre al minimo la distanza tra pulsanti e switch, raggiungendo così una maggiore velocità di input.

Grazie alla funzione DPI On-The-Scroll, è possibile regolare facilmente la precisione aumentando o diminuendo la risoluzione, senza bisogno di software. Basta tenere premuto il pulsante DPI e ruotare la rotella di scorrimento per impostare la sensibilità liberamente. In alternativa, è possibile selezionare la risoluzione premendo l’apposito pulsante per scegliere tra quattro diversi livelli di DPI.

DISPONIBILITÀ E PREZZO

ASUS ROG Chakram sarà disponibile a partire da gennaio presso tutti i rivenditori autorizzati.

SPECIFICHE TECNICHE
Connettività 2.4GHz RF, Bluetooth and USB
Sensore Optical sensor
Risoluzione 100-16,000 DPI
Max Velocità 400 IPS
Max Accelerazione 40 G
2.4GHz RF/USB Report Rate 1000 Hz
Durata della Batteria Modalità 2.4GHz: fino a 79 ore
Modalità Bluetooth LE: fino a 101 ore
*Senza effetti luce
Ricarica cablata Ricarica veloce in 15-min per 12 ore di utilizzo
Ricarica Wireless Standard 5W Qi
L/R Switch Type Omron D2FC-F-K (50-milioni di click)
Joystick Analog mode: 360-degree analog joystick

Digital mode: Four-way, controlli programmabili

Pulsanti Cinque pulsanti programmabili, una rotella di scorrimento, un pulsante DPI e un pulsante di associazione
Dimensioni
Prodotto 132.7 x 76.6 x 42.8 mm
Confezione 180 x 130 x 115 mm
Peso
Prodotto 121.6 g (senza cavo)
Confezione 711.5 g
Cosa c’è nella confezione 1 x ROG Chakram, 1 x dongle USB, 1 x prolunga USB, 1 cavo USB da 1,8 m,1 scatola accessori, 2 interruttori Omron di fabbricazione giapponese, 1 joystick lungo, 1 coperchio presa per joystick,1 pinzetta con interruttore, 1 adesivo ROG, 1 custodia da viaggio, 1 badge personalizzabile, 1 manuale utente

Criterion 10

    Rispondi