AVATAR, oggi in tutti i cinema d’Italia

avatar_thumbIl capolavoro annunciato di James Cameron.

Dopo aver subito il cinepanettone di Natale 2009, finalmente arriva oggi nelle sale italiane il film AVATAR, l’ultima fatica di James Cameron, il registra pluripremiato per film del calibro di Titanic, The Abyss, Terminator. Il film è stato lanciato in tutto il mondo già a Dicembre 2009. Purtroppo per noi italiani Fox Italia ha optato per inizio Gennaio 2010 onde evitare uno scontro tra film distribuiti dalla stessa azienda cinematografica.

Dal 15 Gennaio 2010 (in alcune sale già dalla mezzanotte del 14) si potrà assistere ad un film innovativo che segna il nuovo riferimento per le produzioni future grazie all’Alta Definizione iMax e interamente girato in Stereo 3D.stereo3D_registi

Cosa vuol dire Stereo 3D ? James Cameron, Steven Spielberg e Jeffrey Katzenberg di Dreamworks SKG sono i promotori di questa nuova tecnologia che permette di acquisire immagini da due angolazioni diverse nello stesso istante e fondendole in un risultato tridimensionale.

A partire già da Autunno 2010 saranno disponibili i primi film in Blu-Ray in 3D visibili solo con i lettori predisposti (ndr. PlayStation 3) e i TV in HD 3D Ready compatibili (ndr. una lista sarà resa nota quanto prima) indossando gli appositi occhialini, gli stessi che vengono distribuiti nelle sale cinematografiche.

Per apprezzare questa meraviglia è necessario assistere al film nei cinema equipaggiati con tecnologia iMax 3D. In Italia le uniche due sale della 20th Fox create come attrazione sono a Rimini e a Taranto, ma non proiettano i film usciti al cinema. Noi vi consigliamo in alternativa di provare l’esperienza anche nei cinema tradizionali che proiettano il film in 3D, seppur ad una definizione e qualità inferiore dell’originale. Nel frattempo se volete contribuire a diffondere anche in Italia le sale con l’iMAX 3D, inviate una richiesta a 20th FoxItalia.

Trama

Il film è ambientato in un futuro dell’anno 2154. L’uomo ha esaurito ormai le risorse a sua disposizione che la Terra gli ha potuto offrir. Così viene creata una spedizione interstellare per scoprire altre forme di risorse minerarie. La ricerca si ferma su un pianeta chiamato Pandora, molto simile alla Terra per dimensioni e forme di vita. Qui la vegetazione è florida e gli animali che la abitano non sembrano essere molto difformi a quelli del periodo preistorico terrestre. La compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, decide di colonizzare questo pianeta al fine di assorbire le sue ricchezze minerarie, in particolare del minerale chiamato Unobtainium. Questo minerale riesce a sprigionare migliaia di volte l’energia che serve a far muovere le industrie e anche le navi interstellari terrestri grazie alla generazione di forti campi magnetici. Pandora è abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi senzienti chiamati Na’Vi, alti circa tre metri e dalla carnagione bluastra striata come le tigri. L’aria su Pandora non è respirabile dagli umani, così questi hanno sviluppato geneticamente una sorta di ibrido tra umano e Na’Vi, ovvero l’avatar. Ogni essere umano collegandosi con un Interfaccia Mentale entra in contatto con il suo clone geneticamente modificato e, entrendo in una sorta di coma, riesce a utilizzare e controllare l’avatar, come se fosse il suo corpo immedesimandosi completamente con esso. Il protagonista principale è il marine Jack Sully, interpretato da Sam Worthington (ndr. Terminator Salvation), che sotto le vesti di un Na’Vi si infiltrerà nella loro popolazione. Da assoluto difensore della sua patria ed eterno giurato del codice militare dei marine, Sully diventa con il passare dei mesi sempre più empatico con la popolazione invasa dagli umani, e alla fine dovrà scegliere da che parte stare.

Di seguito il trailer ufficiale e il dietro le quinte del film

Attenzione contiene spoiler: il filmato che segue è uno speciale realizzato da Fox Movie Channel al regista e agli attori del film

Speciale Avatar – Fox Movie Channel

 

avatar_locandina

{vsig}intra/cinema/avatar{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli