Si tratta di una delle notizie dell’anno, che ha scombussolato i fan in giro per il mondo: Robert Downey Jr. tornerà all’MCU nei panni del Dottor Destino nel prossimo Avengers: Doomsday e nel successivo Avengers: Secret Wars.
Ma cosa sappiamo della pellicola? Nonché delle ragioni alla base del ritorno di Robert Downey Jr.? Questo e molto altro nel nostro articolo, col quale cerchiamo di fare chiarezza sulla situazione.
Dov’è finito The Kang Dynasty?
Il quinto capitolo della saga dedicata agli Avengers sarebbe dovuto chiamarsi The Kang Dynasty. Nel film, i nuovi Vendicatori avrebbero dovuto affrontare nientemeno che il Concilio dei Kang, intravisto nella post credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Si tratta di un’unione multiversale di tutte le varianti di Kang il Conquistatore che, dopo gli eventi di Quantumania, si era decisa ad intervenire contro gli eroi dell’MCU che costituivano una grave minaccia ai loro propositi di dominio.
Tuttavia, gli eventi di cronaca che hanno portato all’arresto ed alla condanna di Jonathan Majors (l’attore che prestava il volto a Kang) hanno portato la Marvel dapprima a licenziarlo e poi rimettere mano alla pellicola.
Da tempo circolavano nell’ambiente rumors che volevano un cambio di rotta da parte di Kevin Feige, consapevole che al di là delle vicende processuali di Majors, la storyline di Kang non aveva suscitato l’interesse richiesto, complici anche diversi progetti non all’altezza delle aspettative del pubblico. Proprio alcuni rumors parlavano di un cambio di focus portando l’attenzione da subito sul Dottor Destino, personaggio chiave di Secret Wars.
Pertanto, allo stato attuale possiamo desumere che la sceneggiatura originale di The Kang Dynasty verrà pesantemente riadattata per far posto a Doomsday. Ed il Concilio dei Kang? Possibile che venga mostrato solo il suo annientamento per opera dello stesso Destino. Oppure verrà semplicemente spiegato come retcon alla luce del finale di Loki 2.
Perché è stato scelto Robert Downey Jr. per interpretare Destino?
L’attore premio Oscar come miglior attore non protagonista per Oppenheimer vestirà i panni del famosissimo villain, considerato da molti come uno dei migliori cattivi fumettistici di casa Marvel. Addirittura nella classifica top 100 di IGN, il Dottor Destino conquista il terzo posto assoluto, dietro solo ad icone altrettanto fondamentali come il Joker di casa DC e Magneto.
Si tratta di un ritorno sensazionale, dopo lo struggente ed eroico sacrificio del Tony Stark dell’MCU che ha permesso la disfatta finale di Thanos in Avengers: Endgame. Ovviamente, RDJ non interpreterà lo stesso personaggio: si tratterà, grazie ai risvolti del Multiverso, di una versione del Dottor Destino che ha le stesse sembianze del Tony Stark al quale ci eravamo abituati.
Una mossa sicuramente furba da parte di Kevin Feige e dei fratelli Russo, che tornano alla regia dei prossimi due Avengers dopo aver battuto ogni record con la coppia Infinity War / Endgame. Ma non si tratta solo di una scelta ammiccante nei confronti dei fan e del botteghino.
Le doti attoriali di Robert Downey Jr. sono note e non hanno bisogno di presentazioni. Indubbiamente sarà all’altezza di un ruolo così carismatico e complesso come quello di Destino. Ma l’aspetto più intrigante è soprattutto nella potenzialità delle dinamiche che potranno innescarsi tra gli eroi della Sacra Linea Temporale ed il nuovo Destino con un volto a loro così familiare. Basti immaginare le sensazioni che potranno suscitare l’incontro tra Spider-Man o con Bruce Banner o con Doctor Strange. Senza dimenticare la lunga storia editoriale del personaggio che ha visto, tra l’altro, addirittura lo stesso Tony Stark diventare Destino in alcune occasioni… e viceversa. Non crediamo sarà questo il caso, visto che gli stessi fratelli Russo lo hanno presentato sul palco della San Diego Comic-Con semplicemente come Victor Von Doom. Ad ogni modo, il potenziale è davvero incredibile.
Nella storyline What If Iron Man: Demon in an Armor, a causa di un esperimento le coscienze dei giovani Tony Stark e Victor Von Doom vengono scambiate. Tony finisce deportato ed in miseria a Latveria, mentre Von Doom gode del benessere e privilegi di essere rampollo delle Stark Industries. In contesti diametralmente opposti nascono sia Iron Man sia il Dottor Destino. Si tratta di una storyline affascinante, ma forse un pizzico troppo complessa da mettere nel calderone di Doomsday.
Viceversa, nella recente storyline del 2016 chiamata Infamous Iron Man, Victor prende il posto di Tony Stark dopo gli eventi di Civil War II. Anche questa può essere un’ipotesi affascinante che potrebbe fornire spunti interessanti, anche se rischia di ridurre il pathos del vero Destino, che a nostro avviso meriterebbe un adattamento meno ardito.
Fun fact: Robert Downey Jr. ebbe l’opportunità di interpretare il celebre villain già per I Fantastici 4, perdendo il ruolo in favore di Julian McMahon. Un vero e proprio scherzo del… Destino.
Chi è il Dottor Destino?
Gli appassionati fan Marvel possono saltare a piè pari questo piccolo approfondimento.
Per tutti gli altri, sappiate che il Dottor Destino, il cui vero nome è Victor Von Doom, è un personaggio dei fumetti statunitensi creato da Stan Lee e Jack Kirby che ha esordito in The Fantastic Four n. 5 (luglio 1962) pubblicato da Marvel Comics.
Signore e monarca di Latveria, nell’Europa centrale, è un supercriminale arcinemico dei Fantastici 4 che tuttavia si è scontrato molto spesso anche con altri supereroi tra cui Spider-Man e gli Avengers. Uomo dall’intelligenza geniale, è altresì uno stregone formidabile. Compagno d’università e di stanza di Reed Richards, futuro Mister Fantastic dei Fantastici 4, è vittima di un incidente durante un esperimento. Come esito, il suo volto verrà completamente sfigurato e cacciato dall’università. Dopo aver approfondito le arti oscure in Tibet, costruisce un’armatura ed una maschera nei quali riverserà ogni sua geniale competenza di robotica ed alchimia.
Personaggio estremamente complesso e stratificato, terribile e spietato, ma con un suo senso dell’onore molto forte. Il suo obiettivo è stato sempre quello di dominare il mondo illudendosi di poter estendere il totale benessere della propria nazione (governata con pugno di ferro ma divenuta una società ideale praticamente perfetta) a tutti gli abitanti del pianeta. Si è reso protagonista negli anni di atti di enorme generosità nei confronti dei suoi avversari, aiutandoli in diverse circostanze sul piano personale e contro minacce superiori.
Cosa accadrà in Avengers: Doomsday?
Si tratta della classica domanda da un milione di dollari, ma possiamo provare a fare qualche ipotesi.
Prendendo le redini da ciò che doveva essere The Kang Dynasty e dal tema delle incursioni già anticipato in diversi progetti dell’MCU, probabilmente Doomsday ruoterà intorno al tentativo di conquista del multiverso da parte del Dottor Destino.
Libera la via dal Concilio dei Kang (lo ripetiamo: per opera del finale di Loki 2 o chissà proprio a causa di Destino), Destino potrebbe salire in cattedra e veicolare la storia di Doomsday fino a Secret Wars in cui rivestirà un ruolo chiave.
Lo stesso Destino potrebbe infatti essere motivato da ciò che è accaduto nel proprio mondo. Posto infatti che si tratta di una variante del Multiverso, secondo alcuni giornalisti la trama di The Fantastic Four: First Steps potrebbe avere un ruolo determinante. Infatti sia Destino sia i Fantastici 4 potrebbero far parte della medesima realtà alternativa e ritrovarsi, loro malgrado, con la distruzione della propria Terra a causa di Galactus (che possiamo ammirare nel primo trailer leakato). Un motivo che potrebbe spiegare l’arrivo di entrambi nella Terra della Sacra Linea Temporale… ed una ragione per Destino di cercare vendetta contro i poteri più alti dell’universo Marvel.
Questo potrebbe portare dunque direttamente a Secret Wars, in cui nei fumetti Destino svolge un ruolo fondamentale. La trama principale vede gli ultimi due universi sopravvissuti al fenomeno delle “incursioni” trasportati nel Battleworld, un pianeta diviso in molti territori, ciascuno combinazioni di vari universi. Un mondo governato da Destino, in grado di rubare i poteri onnipotenti agli Arcani.
In Doomsday quindi è possibile che Destino possa riuscire nell’impresa di entrare in possesso del potere onnipotente degli Arcani per plasmare il Multiverso a suo piacimento… e poi condurre agli eventi di Secret Wars.
Col senno di poi: sarebbe stato davvero difficile fare un Secret Wars senza Destino.