Al CES di Las Vegas Intel ha annunciato 16 nuovi processori a 45 nanometri
Intel annuncia 16 nuove cpu
Al Consumer Electronics Show di Las Vegas Intel è stata protagonista di un vero e proprio show dando l’annuncio di 16 nuovi processori basati su tecnica costruttiva a 45 nanometri.
I processori sono congegnati per aumentare le prestazioni dei computer in termini di velocità e permettono una maggiore durata della batteria (nei portatili), una riduzione dei consumi in generale e una fabbricazione all’insegna dell’ecologia con l’eliminazione del piombo e a breve anche degli alogeni dal processo produttivo. Inoltre le cpu saranno di dimensioni inferiori di circa il 25 % rispetto a quelli in commercio.
Tra i processori presentati, 5 sono stati prodotti per i notebook basati su tecnologia centrino ed offrono supporto per i formati HD DVD e Blu-Ray tramite un decoder opzionale sviluppato da terze parti; 3 processori quadcore e 4 processori dualcore sono invece destinati al mercato “casalingo” dei computer desktop; infine 4 processori Intel Xeon sono destinati ai server e alle workstation.
I processori saranno disponibili sul mercato con tempistiche differenti: per i processori dualcore si parla di un’immediata disponibilità, mentre per quelli quadore e per gli Xeon bisognerà attendere il prossimo trimestre.