Concord, un fallimento da guinness dei primati

Nella giornata di ieri Sony, tramite il PlayStation Blog, ha annunciato il ritiro dalla vendita di Concord, con il rimborso totale per i videogiocatori che lo hanno acquistato. E non è tutto, dal 6 settembre 2024, i server di gioco andranno offline rendendo, di fatto, l’ultima esclusiva PlayStation ingiocabile dopo solo 2 settimane dal lancio.

COncord
Concord potrebbe passare alla storia come uno dei maggiori disastri nel mercato dei tripla A

Ryan Ellis, game director di Firewalk, ha dichiarato che “il vostro supporto e l’appassionata comunità che si è sviluppata attorno al gioco sono stati fondamentali per noi, tuttavia, nonostante molte qualità dell’esperienza offerta hanno avuto successo tra i videogiocatori, riconosciamo anche che altri aspetti del gioco e del nostro lancio iniziale non sono andati come previsto. Pertanto, in questo momento, abbiamo deciso di metterlo offline, a partire dal 6 settembre 2024 ed esplorare altre opzioni per raggiungere meglio i nostri giocatori.”

Via ai rimborsi

Concord è già stato tolto dal mercato e fortunatamente quei (pochi) videogiocatori che lo hanno acquistato possono già ottenere il rimborso.

Chi ha acquistato la versione PlayStation 5 dal PlayStation Store o da PlayStation Direct, riceverà un rimborso automatico legato al metodo di pagamento utilizzato. Se questi non è più presente, riceverà la somma come credito su PlayStation Store. Per le copie fisiche acquistate presso terzi Sony invita a verificare le modalità di rimborso del rivenditore presso cui è stato fatto l’acquisto.

Per quanto riguarda le copie PC, Steam “rimborserà i giocatori che hanno acquistato il gioco nei prossimi giorni. Steam invierà una conferma del rimborso una volta che sarà stato elaborato”. Analogamente, Epic Games Store “rimborserà i giocatori che hanno acquistato il gioco nei prossimi giorni e contatterà direttamente ogni cliente per confermare che il rimborso è stato elaborato.” Per quanto riguarda le chiavi digitali acquistati da siti terzi, non sappiamo nulla.

Nella nostra recensione di Concord ci chiedevamo, in conclusione, quanto il gioco fosse “sostenibile”, vista la presenza di numerosi esponenti del genere F2P. Ma nemmeno nelle più pessimistiche delle ipotesi avremmo mai pensato che l’ultima opera di Firewalk durasse così poco. Voi cosa ne pensate?

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli