EA Sports lancia il “pass” per i contenuti aggiuntivi

ea_logoEA Pass

Nel tentativo di frenare l’oramai sempre più fiorente mercato dell’usato, molte compagnie hanno deciso di adottare una strategia che ricompensa gli acquirenti di titoli nuovi, con DLC e altri contenuti, scaricabili gratuitamente da chi ha registrato il titolo e il codice contenuto all’interno. EA lo aveva già fatto con Mass Effect 2 e con il c.d. “Sistema Cerberus”, offrendo ai giocatori il primo DLC gratuito, e precedentemente con FIFA09 con un anno di “live season” gratuito. Oggi la strategia EA si espande a tutta la sua gamma di titoli sportivi con l’adozione dell’ “EA SPORTS Pass”, un codice che verrà attribuito gratuitamente a tutti coloro che acquisteranno un titolo EA Sports per PS3 o Xbox 360 nuovo, a partire dal prossimo Tiger Woods PGA TOUR 11. Il codice permetterà di avere accesso a contenuti aggiuntivi speciali gratuiti ma soprattutto di avere accesso al comparto online del titolo. Non sappiamo se questo significherà totale inibizione al multiplayer per coloro che non sono dotati del codice, ma di certo si tratta di una mossa che farà discutere. Il codice sarà comunque acquistabile a parte anche da coloro che hanno acquistato il titolo a parte, anche se non è ancora stato rivelato il prezzo per l’Italia.

A ragion del vero dobbiamo dire che il mercato dei titoli sportivi usati non è particolarmente sviluppato, sia per la ovvia “stagionalità”, sia per il prezzo, che, già a partire da pochi mesi dopo il lancio, viene ribassato anche in maniera piuttosto evidente, costringendo ad un ribasso proporzionale anche le copie usate che di conseguenza sono vendute con più esitazione dai proprietari visto il guadagno esiguo che è possibile realizzare.

Ulteriori dettagli della nuova iniziativa EA, sono contenuti nel comunicato in basso.

EA ANNUNCIA L’ONLINE PASS PER I GIOCHI DI SIMULAZIONE SPORTIVA EA SPORTS SU XBOX 360 E PLAYSTATION 3

Online pass al via con Tiger Woods PGA TOUR 11

Redwood City, California – 11 maggio 2010 – Electronic Arts Inc. (NASDAQ: ERTS) ha introdotto oggi l’ Online Pass per EA SPORTS. L’Online Pass ricompenserà i possessori dei giochi con un codice di registrazione specifico per ogni gioco e utilizzabile una tantum per accedere ai servizi online e ai contenuti aggiuntivi. Ogni Online Pass specifico potrà essere utilizzato sui prossimi giochi di simulazione sportiva di EA SPORTS per PlayStation 3 e Xbox 360 a partire dal prossimo mese in occasione del lancio di Tiger Woods PGA TOUR 11. L’Online Pass utilizzabile una tantum sarà incluso in ogni confezione nuova venduta al dettaglio.  Una volta riscattato, altri Online Pass supplementari saranno disponibili al prezzo di 10 $. I giocatori possono inoltre registrarsi per una prova gratuita della durata di 7 giorni per sperimentare l’Online Pass. I prezzi relativi ad ogni singolo territorio verranno annunciati prossimamente a livello locale.

“Questo rappresenta un importante punto di svolta per la nostra azienda in quanto ci consente di accelerare il nostro impegno nel migliorare gli ottimi servizi online per tutta la solida community online di EA SPORTS,” ha dichiarato Peter Moore, Presidente di EA SPORTS.

Il rivenditore GameStop (NYSE: GME) ha espresso il suo supporto alla strategia digitale di EA attraverso la vendita di pointcard abbinate a titoli EA nuovi e usati. “GameStop è entusiasta all’idea di collaborare con un publisher lungimirante come EA,” ha dichiarato Dan DeMatteo, Chief Executive Officer di GameStop Corp.

Moore ha aggiunto, “Siamo felici che GameStop ci stia offrendo il proprio supporto a questa iniziativa ponendosi come piattaforma per l’acquisto di punti nei loro negozi e attraverso il loro sito, che consentiranno l’accesso ai contenuti scaricabili EA.”

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli