Enchanted Portals – Guida: consigli e strategie per sconfiggere tutti i boss

Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, Enchanted Portals è un titolo frustrante, a causa degli enormi problemi di design da cui è afflitto. Tuttavia le boss fight, a differenza degli schizofrenicamente randomici livelli run’n’gun, sono strutturate in maniera alquanto logica, risultando l’unico elemento ludico più o meno accettabile.

Con questa guida vi forniremo consigli e strategie per superarle tutte e vedere almeno i titoli di coda insieme ad alcuni video (a proposito, siete iscritti al nostro canale YouTube?) che vi mostreranno indicativamente quello che dovrete fare (utilizzate i timestamps per saltare i livelli e arrivare direttamente al boss). Ci teniamo a sottolineare che noi abbiamo registrato i gameplay con la versione 1.00 di Enchanted Portals e nei giorni scorsi sono uscite alcune patch che hanno modificato qualcosa, come ad esempio la traiettoria dei proiettili verdi. Ad ogni modo quanto mostrato in video resta comunque valido anche con la nuova patch.

Prima di iniziare, una premessa importante. Quando non vi indichiamo il tipo di proiettile da utilizzare, vuol dire che dovrete utilizzare i proiettili blu, visto che sono quelli che fanno più danno (e la cadenza di fuoco rispetto ai proiettili rossi è solo leggermente inferiore).

Mondo 1

  • Fase 1: Mettetevi nell’angolo sinistro dello schermo con i proiettili verdi e continuate a sparare ininterrottamente, stando attenti ad evitare i gatti che vengono verso di voi, ovviamente saltando.
  • Fase 2: Questa è la fase complicata della boss fight. Anche in questo caso mettetevi nell’angolo sinistro dello schermo, ma utilizzate i proiettili blu. Saltate i serpentelli, cercando di evitare di finire nel raggio delle sfere rosse. Per quanto riguarda quelle verdi, invece, cercate di utilizzare la bolla. Utilizzare il dash è sconsigliabile visto che lo spazio di manovra è veramente ristretto.
  • Fase 3: Dovrete semplicemente cambiare lato di volta in volta saltando sul boss ed utilizzando il dash. Eseguite queste azioni prima che la strega utilizzi l’attacco con cui evoca i pipistrelli verdi.

Mondo 2

  • Fase 1: La prima fase è molto telefonata. Mettetevi “sotto” il boss e continuate a sparare, stando attenti alle palle da bowling, alle incudini e agli alieni. Ricordatevi che in caso di impossibilità di salto o dash, potrete usare la bolla.
  • Fase 2: Una pura formalità, basta evitare le mattonelle che si colorano.
  • Fase 3: All’inizio della fase state nella parte alta dello schermo in modo da eliminare subito gli alieni. Appena il boss monta il laser agli occhi spostatevi nella parte inferiore dello schermo. State attenti alle palle di fuoco che esplodono da sinistra verso destra.

Mondo 3

  • Fase 1: La prima fase di questo boss è leggermente complicata, tuttavia vi basterà saltare come vi viene mostrato in video per evitare la maggior parte degli attacchi.
  • Fase 2: Nulla di specifico da segnalare, dovrete semplicemente evitare tutti gli attacchi nuotando verso il basso o verso l’alto.
  • Fase 3: In questa fase noi abbiamo schivato tutto. Non è difficilissimo, ma in caso vi sentiste sopraffatti dalla roba a schermo, ricordatevi che potrete eliminare i nemici colorati utilizzando i proiettili dello stesso colore.

Mondo 4

  • Fase 1: Dovrete saltare e/o dashare tra la foglia centrale e quella di destra (e viceversa), evitando il rospo. Quando siete sulla foglia centrale, utilizzate il dash per spostarvi verso quella di destra nel momento in cui il rospo volante lancia l’ampolla, in modo da evitarla.
  • Fase 2: Dovrete stare sulle libellule per colpire il boss e scendere subito al piano delle foglie (in basso) quando vedrete l’animazione della bocca. Per evitare le ampolle questa volta utilizzate la bolla con il giusto tempismo.
  • Fase 3: Mettetevi sulla piattaforma centrale e attaccate il boss utilizzando lo sparo direzionato (tenendo premuto R1/RB).

Mondo 5

Nel Mondo 5 ci sono 2 boss.

Per il primo:

  • Fase 1: La prima fase del primo boss del mondo è abbastanza semplice, l’unico pericolo vero è rappresentato dal gallo a terra che spara verso l’altro (e il proiettile vi fa danno anche alla ricaduta).
  • Fase 2: Qui le cose si fanno più difficili, tanto da ritenere questo primo boss del Mondo 5 il più difficile di Enchanted Portals. Il trucco per superare questa fase consiste nel posizionarsi nella parte alta dello schermo vicino alla faccia del bufalo. Appena questi inizia a sparare con la pistola cactus andate verso la sinistra dello schermo e poi utilizzando la piroetta (il dash) ritornate nella posizione iniziale. Ovviamente stando attenti a schivare sempre il gallo a terra e i galli razzo.

Per il secondo:

  • Fase 1: Evitate gli attacchi come vi viene mostrato in video. Saltate sempre dalla parte opposta rispetto a dove il boss punta lo specchio.
  • Fase 2: Questa fase è abbastanza complicata. Mettetevi sotto il boss e cercate di stare solo sul lato centro-destra dello schermo, in questo modo il nemico sulla sinistra non attaccherà mai. Evitate i nemici moventi e le spine. Non utilizzate la bolla perché la protezione dura troppo poco e tutti i nemici della fase hanno hitbox prolungate.
  • Fase 3: Evitate di stare sotto al boss perché vi attaccherebbe con la clava. Attaccate ininterrottamente (anche eliminando gli pterodattili che si frappongono tra voi e il boss). State attenti ai T-Rex che spuntano dai lati.

Mondo 6

Ed eccoci arrivati finalmente al boss finale di Enchanted Portals:

  • Fase 1: Evitate le note musicali e i tasti. Quando vedrete due tasti sollevati vuol dire che il boss effettuerà un singolo attacco. Quando ne vedrete solo uno vuol dire che il boss effettuerà un attacco in due tempi, quindi dovrete saltare due volte.
  • Fase 2: Restate sulla sinistra dello schermo in modo da evitare i tornado dello shiba inu e le fiammate del chihuahua. L’unico attacco noioso è la bolla del carlino. Per evitarla utilizzate la vostra bolla nel momento giusto.
  • Fase 3: La fase più complicata del boss finale. Cercate di restare sempre nella parte opposta del libro. Evitate assolutamente i pugni della lingua della principessa. Ricordatevi che potrete usare anche la bolla. In questa fase se capite i pattern e diventate bravi a schivare, potrete anche prolungare la battaglia in modo da sfruttare il cuore droppato dal gatto ad intervalli regolari per ricaricare un po’ la vita.
  • Fase 4: La fase più facile. Dovrete semplicemente schivare tutto, ma è davvero un gioco da ragazzi.
  • Fase 5: Per evitare gli attacchi verdi e rossi saltate, per evitare la carrozza blu utilizzate la bolla. State sul lato centro-destra dello schermo.

E con questo è tutto, sperando che con questa guida la vostra esperienza con Enchanted Portals risulti meno traumatica della nostra!

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli