FATAL FURY: City of the Wolves – Come completare la modalità Sopravvivenza

Come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa nella nostra recensione di FATAL FURY: City of the Wolves, l’ultimo picchiaduro di SNK è un titolo difficile, per videogiocatori navigati. E completare la modalità Sopravvivenza è un compito veramente arduo anche per questo target. Tuttavia abbiamo scoperto un metodo che rende l’impresa quanto meno abbordabile, seppure non sia comunque facile e ci voglia tanta fortuna nell’rng della rotazione dei personaggi che vi ritroverete ad affrontare.

Se state cercando aiuto per completare la modalità (e sbloccare il relativo trofeo oro “YEEAAAAAAH!”), sapete già cosa aspettarvi. Ma facciamo un recap molto sintetico per i lettori curiosi. La modalità richiede di sconfiggere 100 personaggi casuali d fila con una sola barra della salute. Alla fine di ogni incontro recupererete circa il 10/15% della salute persa ed ovviamente man mano che vi avvicinerete ai 100, il tasso di sfida aumenterà sempre più (seppure a “scaglioni”).

Come aumenta la difficoltà?

Prima di tutto vediamo proprio come aumenta il tasso di sfida di cui sopra. Sostanzialmente possiamo suddividere la modalità in 5 macro-livelli di difficoltà:

  • Livelli 1-15: Difficoltà inesistente, i vostri avversari saranno praticamente i vostri sacchi da box. La difficoltà maggiore consisterà nel non addormentarsi.
  • Livelli 16-40: Difficoltà facile, anche qui il rischio maggiore è la noia. Gli avversari cominceranno a parare qualcosa, ma è comunque tutto molto gestibile.
  • Livelli 41-65: Difficoltà normale, dove dovrete cominciare ad usare la testa.
  • Livelli 66-85: Difficoltà difficile, qui dovrete avere nervi saldi e tantissima fortuna. Questo è lo step di “rottura“. La CPU comincerà a parare (e parryare) di tutto, leggendovi gli input.
  • Livelli 86-100: Difficoltà pellegrinaggio a Lourdes, ovvero come difficile ed in più tutti gli avversari hanno la barra SPG quanto tutta la loro salute. Questo vuol dire che se all’IA gira bene si potrebbe mettere a spammare le mosse potenziate e con due entrate nella vostra difesa sarete morti da full vita.

Scegliamo il nostro personaggio

Billy Kane con i comandi Smart e la SPG alla fine (Final ratio). Ma perché?

  • Billy ha il bastone che può colpire gli avversari a distanza. E quindi? Quando la CPU comincerà a barare e leggere i vostri input, lo farà quando sarete abbastanza vicini. Pertanto restando ad una distanza giusta che vi indicheremo dopo, e mentre la CPU vi dasha in faccia, si prenderà la maggior parte delle vostre bastonate.
  • I comandi Smart sono praticamente le autocombo. Perché per affrontare l’IA cheattona non servono le combo intricate. Dovremo, di base (ma non senza testa, come vedremo dopo) spammare l’autocombo di Billy.
  • L’SPG alla fine permette di gestire meglio l’overheat, fondamentale nello svolgimento degli scontri, come vedremo tra poco.
FATAL FURY
Billy con i comandi Smart è la scelta ottimale

Le mosse da usare

Vediamo le mosse da usare:

  • O x6: questa è la combo che vi accompagnerà durante tutta la modalità. Dovrete semplicemente premere il tasto in continuazione, ma stando attenti alla distanza ed alle parate del nemico. Senza overheat, le prime tre pressioni attireranno l’avversario verso di voi e le restanti 3 pressioni concluderanno la combo con un knockdown. In overheat, invece, la combo si fermerà a 3 pressioni con l’ultimo colpo che lancerà il nemico lontano, sempre in knockdown.
  • Salto all’indietro + O: è il vostro metodo per allontanarvi dal nemico e mettere distanza tra lui e voi. Dovrete utilizzarlo anche per uscire dall’angolo (in questo caso alto in avanti), tuttavia negli ultimi livelli se all’IA partono i 5 minuti vi full comba con un DP + cancel. Una seconda alternativa per uscire dall’angolo, ancora più rischiosa, è il DP di Billy (direzione giù + Triangolo).
  • Direzione indietro più Triangolo e O insieme: praticamente la super mossa. Tecnicamente sarebbe meglio utilizzare sempre la versione da uno, ma in quel caso dovrete farla con i comandi Arcade con due mezze lune in avanti + [ ] (comunque si può fare) perché con gli Smart, con 2 stelle, le userete entrambe per forza entrambe.

Strategia

Vediamo le strategie da usare:

  • Il vostro principale metodo di attacco consisterà nel tenere la distanza sulla base della lunghezza del bastone di Billy. Fare un knockdown, allontanarsi (se siete vicini ad un lato dello schermo, con il nemico a terra passate dall’altro lato saltando e allontanatevi) e aspettare che il nemico dashi verso di voi per continuare con le combo di O (da 6 [o 2 come vedremo tra poco] se siete in modalità “normale” o da 3 se siete in overheat). Ovviamente state attenti ai nemici che hanno le “bolle”, non colpitele perché vi beccherete sicuramente un Wild Punish con forte rischio di conseguente combo avversaria molto dolorosa.
  • Quando l’avversario para troppo, utilizzate la super ma MAI quando è vicino, sempre a distanza. Da vicino ve la leggerà e vi punirà in maniera MOLTO dolorosa. Se avete buoni riflessi potete usare la super come antiair se siete pressati all’angolo, ma state attenti che è un attimo finire KO.
  • Non usate la combo completa da 6 cerchi quando la vostra REV bar è sopra il 75% ma fermatevi a 2. Questo perché il terzo O avvicinerà l’avversario a voi ed andando in overheat non potrete continuare con il follow-up con gli altri 3 O. Questa indicazione vale solo con l’SPG alla fine perché in altre posizioni la REV bar si carica diversamente (e quando siete in SPG potrete continuare la combo da 6 con un settimo O [e con ulteriore riscaldamento della REV Bar]).
FATAL FURY
ORA!

Nota finale sui matchup

Non vogliamo scoraggiarvi, ma volete sapere quando veramente dovrete pregare negli ultimi stage? Ecco la tier list basata sulla nostra esperienza:

  • Facili: Salvatore, Tizoc, Kevin -> praticamente i primi due personaggi vi faranno recuperare salute senza impensierirvi, gli unici due veramente facili da battere. Kevin pure è facile da gestire, ma fa un danno assurdo e se entra pure una volta potrebbe compromettervi la run.
  • Medi: Vox, Gato, Marco, Preecha, Mai, Jenet, Rock, Kain -> i personaggi più aggressivi, quelli che vi presseranno. Di base sono facili da gestire, ma se decidono di pressare, non avrete facilità nel prendere le vostre distanze. Gli ultimi 6 hanno anche le “bolle” che potrebbero destabilizzarvi e mandarvi in Wild Punish.
  • Difficili: Hokutomaru, Dong Hwan, Billy -> Hokutomaru è praticamente illegibile con i suoi scatti ed i suoi teleport, Dong Hwan salta come un rincoglionito ed è un terno al lotto da affrontare, Billy ha, come saprete a questo punto, un range assurdo.
  • Preghiera a Lourdes: Terry e Hotaru -> non vogliamo spaventarvi, ma quando beccate questi due negli ultimi stage preparatevi a pregare. Terry è praticamente impenetrabile, Hotaru di base non è che sia così difficile da gestire, ma ha la “locomotiva” con la bolla, ovvero può “coprire” la sua offensiva dietro di essa ed entrerà molto facilmente nelle vostre difese.

Conclusione

Siamo sinceri, anche così ci vorrà molta pazienza e fortuna. Noi ancora non siamo riusciti a completare la modalità, siamo arrivati una volta a 96 (penso che ci abbiate sentito anche nelle vostre case), una volta ad 88 e una decina di volte tra 67 e 78. Tuttavia il metodo è questo, a maggior ragione visto che ci sono comunque anche dei video che lo testimoniano, come quello che vi lasceremo in calce di Copanele.

Fateci sapere se ci riuscite, noi intanto ci prendiamo una pausa e riproveremo tra qualche settimana!

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39 0645920501