FIFA 09: Hands On

Negli ultimi tre anni, la serie di FIFA sembra aver fatto passi da giganti tanto da poter competere ad alti livelli con l’acerrimo rivale che risponde al nome di Pro Evolution Soccer. Quest’anno Electronic Arts si è data veramente da fare e, sotto la guida di Peter Moore, sembra essersi decisa a dare il colpo di grazia a Konami.

Introduzione

“Squadra che vince non si cambia”. Electronic Arts sembra condividere appieno questo detto e si appresta a partorire, probabilmente, la miglior simulazione di calcio mai apparsa su una piattaforma giocabile. Nello splendido studio canadese, che comprende, per la cronaca, anche un immenso campo di calcio a 7, infatti, EA Sports guidata dall’inarrestabile Peter Moore sta lavorando al nuovo attesissimo FIFA 09, oramai prossimo all’uscita, fissata per il 3 Ottobre.

Seppur durante l’anno EA non abbia presentato folte gallerie d’immagini, i dettagli non sono venuti a mancare, soprattutto ora che la Games Convention 2008 è già in archivio. Ebbene, non solo è stata confermata la data di pubblicazione per il terzo giorno di Ottobre, ma anche quella di rilascio della demo, che giungerà l’11 settembre su PS3 e Xbox 360 e, un giorno dopo, su PC. Lo stesso Moore confidò qualche mese fa che anche la versione per personal computer godrà della stessa cura riposta l’anno scorso con FIFA 08, visto che oltre ai volti dei giocatori presi di peso dalle versioni console, anche la giocabilità sarà rivista per offrire un’esperienza più fluida e meno macchinosa, come purtroppo EA ci ha abituati per troppi anni.

La nostra attenzione, naturalmente, si rivolge alla versioni casalinghe per PS3 e Xbox 360, nonostante quella per Nintendo Wii si sia rivelata, almeno da immagini e video, abbastanza interessante, non tanto per il motore grafico quanto per le modalità di gioco proposte, ma di quest’ultime parleremo in seguito nel dettaglio.

FIFA 09 Debut Trailer


Novità e comparto tecnico Xbox 360 e PS3

Secondo gli sviluppatori, sono oltre duecentocinquanta i cambiamenti nel gameplay apportati rispetto all’anno scorso. Cambiamenti che vanno dal controllo palla alla fisica negli urti, dalle animazioni dei tiri a quelle dei portieri durante i loro interventi. Ma si tratta di cose che a parole è difficile descrivere, se non prima del 3 Ottobre quando potremo mettere le mani su questo (preannunciato) capolavoro. Tutto sembra cambiato e una nuova emozionante esperienza ci aspetta.

Un anno fa, una delle cose che più fece esaltare i giocatori, fu la strepitosa modalità 5 vs. 5 online, nonostante molti utenti impegnati in difesa si lanciavano per forza di cose in attacco per mettere a segno un gol fortuito. Ebbene, in FIFA 09, la strategia troverà pane per i suoi denti, visto che una modalità 10 vs. 10 è pronta ad animare gli autunnali pomeriggi di Ottobre. Questa volta la tattica sarà il vero cuore delle sfide online e, in veste di capitani magari, dare ordini ai propri compagni si rivelerà molto realistico, a meno che, come accennato prima, non si incontrino persone egoiste pronte a scattare dalle retrovie per trovare il gol. Al momento non si sa se la modalità 5 vs. 5 sarà ancora presente, certo è che chi preferirà affrontare una partita (o un campionato) da solo, potrà sempre intraprendere una competizione contro un altro utente.


Altra succosa novità si presenta nella modalità “Be a Pro” che consisterà dapprima nella creazione del proprio alter ego, e in seguito nel fargli intraprendere una carriera (costituita da quattro anni) in una squadra a scelta, nell’intento di farlo diventare una leggenda del calcio, dopo esser stati addirittura convocati in nazionale. Dovrebbero poi essere ancora presenti le sfide (costituite da scenari come il recupero di un certo risultato o il dominio su una certa squadra) e il negozio FIFA nel quale acquistare contenuti e accessori aggiuntivi come maglie, palloni e stadi.

Altra importante novità è l’accordo stipulato tra Electronic Arts e Adidas che impegnerà quest’ultima nel continuo aggiornamento delle statistiche dei giocatori durante la Live Season, e che quindi rifletteranno il rendimento attuale della controparte reale di un giocatore. L’unico difetto di tale modalità è che per la prima stagione il servizio sarà gratis mentre per le stagioni a venire la somma da pagare sarà 7 euro a campionato o 20 euro per il pacchetto completo.

Per quanto concerne l’azione sul campo, potremo impersonarci allenatori della propria squadra, modificando parametri di attacco e difesa superando addirittura 50000 combinazioni. A una causa risponde un effetto: i giocatori della squadra avversaria infatti, si renderanno conto della strategia da adottare in partita e si opporanno sempre tra noi e la vittoria. Potremo poi assegnare alle quattro frecce del D-Pad una diversa strategia. La vittoria non dipenderà solo dalla condizioni dei giocatori ma anche da quelle del terreno di gioco in seguito a eventi atmosferici.

Per gli insoddisfatti della velocità di gioco inoltre, gli sviluppatori hanno inserito tre gradi differenti, selezionabili tra Slow, Normal e Fast.


Dai video divulgati si possono notare tante differenze, anche tecniche, rispetto ad un anno fa. La resa grafica infatti è stata notevolmente migliorata; i poligoni dei giocatori sono sempre più accentuati così come i volti degli atleti (deludenti n FIFA 08) fanno gridare al miracolo con ottimi tratti somatici da cui derivano fantastiche espressioni. Gli stadi si presentano in tutta la loro imponenza e, gremiti di tifosi dai colori sgargianti, fanno si che ogni partita sembri reale. Ma dove i ragazzi di EA strappano applausi è nella realizzazione delle animazioni; i giocatori si muovono sul campo con più fruibilità e non passano più gradualmente da un dribbling al tiro, ma lo fanno ora con più naturalezza e personalità. Anche i portieri, non convincenti nelle loro uscite in area a FIFA 08, si dimostrano più reattivi, complice un’Intelligenza Artificiale ben studiata che non deluderà le aspettative, ma che anzi stimolerà anche gli attaccanti a cercarsi un varco tra le maglie della difesa avversaria.


Versione Nintendo Wii e versioni portatili

Dopo la cocente batosta subita un anno fa da Konami (ma solo su questa console, sia chiaro), EA ha forse capito che tutto era da rifare, applicando una struttura di gioco semplice ma che si appoggiasse in maniera esplicita e fantasiosa al telecomando Wii. La versione per Nintendo Wii di FIFA 09 infatti, presenterà accanto al nome il sottotitolo “All Play“.

A parlare del gioco è stato nientemeno che Kaz Makita, che ha descritto FIFA 09 All Play come un gioco adatto a tutta la famiglia. Il sistema di controllo infatti, sarà a completa scelta dell’utente: sarà infatti possibile giocare con il classic controller o quello del Gamecube oppure attraverso Wii Mote e Nunchuck (è possibile anche utilizzare il solo telecomando Wii per realizzare unicamente tiri e passaggi). Tra le modalità presenti spicca quella relativa all’uso dei Mii (Footii Party Games) nella quale i volti dei propri Mii o quelli dei giocatori più famosi rimpiazzeranno quelli “reali” degli atleti, in sfide otto contro otto. In tale modalità comparira sullo schermo un sistema di puntamento con il quale potremo gestire direzione e potenza di tiri e passaggi.

Tra le altre modalità sembra che la carriera, assente nella scorsa stagione, tornerà a dare spettacolo con anni e anni di partite e calciomercato. A differenza delle altre due versioni di nuova generazione, quella per Nintendo Wii non potrà contare sulla modalità 10 vs. 10 online, ma solo su uno scialbo 1 vs. 1 e messaggi prestabiliti, come avvenuto l’anno scorso.
Il comparto grafico non si distingue dalla versione per Playstation 2 e si rivela ormai superato in tutto e per tutto. A tale difetti però, speriamo possa sopperire un uso massiccio dei due telecomandi.


Per quanto riguarda le versioni portatili di FIFA 09 non sembra ci si discosti molto dagli anni trascorsi, come potete vedere dalle immagini. La versione per Nintendo DS dal canto suo, sfrutterà il microfono per personalizzare i cori dei tifosi mentre utilizzerà il touch screen (che durante l’azione in campo ospiterà un radar) per aumentare il numero di giocatori in barriera durante una punizione o per indirizzare i calci piazzati.



La versione PSP di FIFA 09 invece, non c’ha convinto pienamente visto che, a giudicare dagli screenshot presenti, sembra sia stato fatto qualche regresso nel motore grafico.


42 brani per la colonna sonora

Come da tradizione, anche quest’anno FIFA 09 sfoggierà una colonna sonora di tutto rispetto composta da 42 brani che vi riportiamo di seguito:

– Caesar Palace – 1ne
– Chromeo – Bonafied Lovin’ (Yuksek Remix)
– CSS – Jager Yoga
– Curumin – Magrela
– Cut Copy – Lights And Music
– Damian “Jr. Gong” Marley – Something For You (One Loaf Of Bread)
– Datarock – True Stories
– DJ Bitman – Me Gustan
– Duffy – Mercy
– Foals – Olympic Airways
– Gonzales – Working Together (Boys Noize Remix)
– Hot Chip – Ready For The Floor (Soulwax Remix)
– Jakobinarina – I’m A Villain
– Junkie XL feat. Electrocute – Mad Pursuit
– Jupiter One – Platform Moon
– Kasabian – Fase Fuse
– Ladytron – Runaway
– Lykke Li – I’m Good I’m Gone
– Macaco – Movin’
– MGMT – Kids
– My Federation – What Gods Are These
– Najwajean – Drive Me
– Plastilina Mosh – Let U Know
– Radiopilot – Fahrrad
– Reverend And The Makers – Open Your Window
– Sam Sparro – Black & Gold
– Señor Flavio – Lo Mejor Del Mundo
– Soprano – Victory
– The Airborne Toxic Event – Gasoline
– The Black Kids – I’m Not Gonna Teach Your Boyfriend How To Dance With You (The welves Remix)
– The Bloody Beetroots – Butter
– The Fratellis – Tell Me A Lie
– The Heavy – That Kind Of Man
– The Kissaway Trail – 61
– The Kooks – Always Where I Need To Be
– The Pinker Tones – The Whistling Song
– The Script – The End Where I Begin
– The Ting Tings – Keep Your Head
– The Veronicas – Untouched
– The Whip – Muzzle N1
– Tom Jones – Feels Like Music (Junkie XL Remix)
– Ungdomskulen – Modern Drummer

A commentare le nostre partite poi, sarà ancora una volta il duo Caressa-Bergomi.


Impressioni

Questa volta per Konami si complica la vita. Electronic Arts sembra aver infatti fare un ulteriore passo in avanti al suo FIFA. Tutto è migliorato a partire dalla posizione dei giocatori sul campo alle loro azioni. Tutto è più fluido, più realistico e rende ogni partita unica e sensazionale. Tutto è ancora più divertente grazie ad una modalità online più corposa e sorprendente. Tutto è FIFA 09, l’ultima reincarnazione del miglior gioco di calcio di sempre. Ma dobbiamo rassegnarci, il 3 Ottobre è ancora lontano…

Rispondi

Ultimi Articoli