Final Fantasy XIII, la versione Xbox 360 gira a 576p

finalfantasy13_thumbDigitalFoundry espone le differenze tecniche tra le due versioni next-gen.

Final Fantasy XIII e’ uno dei tanti titoli attesissimi per Marzo 2010, soprattutto perche’ per la prima volta nella storia del franchise sara’ disponibile anche per console Microsoft Xbox 360.

DigitalFoundry, autorevole rivista professionale del settore, ha pubblicato di recente un articolo nel quale vengono dettagliate le differenze tecniche tra le due versioni. Partendo dall’analisi della versione PS3, rispetto alla demo è possibile notare come gli sviluppatori abbiano ottimizzato l’utilizzo degli elementi a schermo per raggiungere un buon livello di 30fps contro i 20fps della demo.

Mettendo a confronto invece le versioni finali delle due piattaforme l’analisi permette di comprendere i trucchi informatici utilizzati nella versione per 360. Di fatto qualcosa si dovevano pure inventare per far entrare un titolo da quasi 50 GB di dati su Blu-Ray in un DVD da circa 6.5GB. Il primo dato che viene fuori è che in entrambe le versioni il titolo ha una risoluzione diversa tra le scene di gioco e quelle in computer grafica delle scene di intermezzo. Il gioco ha una risoluzione nativa su PS3 di 720p a 30fps,  mentre su 360 di 576p a 30fps; per entrambe le cut-scene girano a 1080p a 60fps. La risoluzione video in uscita della versione Ps3 come pure di quella Xbox 360 è di 720p.

DigitalFoundry deal with technical and gaming issues based on video captures acquired using proprietary Digital Foundry technology.

The 360 version of Final Fantasy XIII runs at 576p, confirmed.

In particolare le fasi in CG sono state compresse al meglio che si poteva su 360 sfruttando il codec H.264 in modo da non compromettere visivamente il risultato finale . Entrambi i titoli comunque possono essere goduti al meglio nelle risoluzioni 1080i e 1080p apportando le dovute impostazioni di visualizzazione alla console.

Final Fantasy XIII renders at 720p with 2x multi-sampling anti-aliasing (MSAA), while the CG movie elements appear to be sourced at 1080p, meaning that it is one of the few upscaling games that won’t automatically drop down to 720p mode when you load it.
Final Fantasy XIII is a 720p game, but features some pretty decent upscaling for 1080i and 1080p support.

Un secondo passo e’ stato quello di combinare in modo egregio elementi in 2D con altri in 3D. DigitalFoundry ha infatti notato la presenza di tali poligoni a video ma egregiamente mascherati dal modo come vengono inseriti nel contesto. Un vero esempio di grande e saggia programmazione del team di sviluppatori.

actual 3D elements were not as rich as expected and much of the scene make-up was down to a 2D skybox over which 3D objects were super-imposed. This technique is employed throughout the game (and the quality of the skybox art ranks alongside the best we’ve ever seen), but later levels ramp up the 3D aspects significantly.

Un terzo passo invece si riferisce alla tecnica di compressione delle tracce audio. Il gioco interessa questa parte con circa 6.8GB di spazio. Nella versione PS3 queste non sono compresse occupando quasi 13GB di dati assieme alle scene di intermezzo, mentre nella versione 360 il tutto e’ compresso sfruttando il codec Dolby Digital 5.1 presente risultando comunque molto efficace per lo spazio utilizzato ma poco piacevole per gli audiofili di qualita’ ottimale.

Assuming the game content in terms of graphics, audio and code stays around the 6.8GB ballpark, the challenge Square faced boiled down to condensing 32.6GB of data down to 13.6GB – whichever way you slice it, that’s a big ask. Video compression aside, FFXIII’s audio is completely uncompressed on PS3. Adopting the 360’s in-built Dolby Digital 5.1 compression will help matters considerably, at the expense of top-end audiophile-quality surround of course.

Dopo tante dichiarazioni resta appurato che entrambe le versioni a occhio nudo non sembrano differenti, anzi quasi identiche. Cosi’ come l’esperienza di gioco che resta inalterata.

Il titolo e’ atteso in uscita il 9 Marzo 2010 per PlayStation 3 e Xbox 360.

 

Rispondi

Ultimi Articoli