Final Fantasy XVI – Guida: consigli e strategie per completare facilmente la modalità Final Fantasy

La modalità Final Fantasy di Final Fantasy XVI è una sorta di modalità Difficile, disponibile solo durante il New Game+. Il suo completamento è richiesto per l’ottenimento del trofeo “Fantasia finale”. Con questa guida vi forniremo una serie di consigli e strategie per completarla senza nessuna difficoltà.

Dopo aver terminato la prima run, il gioco ci chiederà di creare un “Clear Save”. Facciamolo e dal menù principale cliccate su New Game+, scegliete la nuova difficoltà Final Fantasy e selezionate il salvataggio completo di cui prima per ricominciare il gioco (saltando tutto il prologo) con tutto quello che avrete già sbloccato durante la vostra prima partita.


Forse potrebbero interessarvi anche le seguenti guide:


Vediamo più nello specifico cosa cambia:

  • Il livello, le statistiche, le abilità sbloccate, l’equipaggiamento, l’inventario e i potenziamenti dei collezionabili di Clive vengono trasferiti;
  • Il livello massimo di Clive sale a 100;
  • Tutto l’equipaggiamento può essere ulteriormente migliorato e c’è anche qualche nuovo equipaggiamento da fabbricare;
  • Tutti i nemici sono più potenti, con livelli e statistiche aumentati;
  • I tipi di nemici vengono remixati e sostituiti per creare un’esperienza relativamente nuova;
  • I nemici sono più aggressivi;
  • Anche le Prove Cronoliti Finali, la modalità Arcade e i Rigioca Fase rispecchiano l’impostazione di cui sopra, con addirittura una difficoltà Ultimaniac disponibile solo in modalità Arcade.

Ovviamente in questa seconda run vi consigliamo di saltare tutti i contenuti opzionali, focalizzandovi solo sulla Main Quest. Per saltare i filmati potete premere il tasto Options e poi tener premuto Triangolo.

Potrete utilizzare gli anelli che facilitano il gioco anche in questa modalità, ma ovviamente ve lo sconsigliamo. Nelle configurazioni e strategie che andremo ad illustrarvi in seguito abbiamo evidenziato di verde tutto ciò che riguarda questi anelli, in modo che possiate decidere voi se usarli o meno (ripetiamo, noi preferiamo farne a meno, ma in caso voleste usarli non incapperete in nessun tipo di penalità).

Equipaggiamento consigliato

Ovviamente, prima di tutto, vi consigliamo di arrivare nel New Game+ con la Gotterdammerung per facilitare le prime sezioni dell’avventura. Successivamente, in questa modalità sarà possibile forgiare anche armi migliori, ma è importante iniziare con la spada leggendaria. Ad ogni modo, appena appariranno gli indicatori gialli sul fabbro andateci per forgiare nuove armi e armature sempre più forti.

Per quanto riguarda gli accessori, prima di tutto vi consigliamo Sul fato e sui cieli che da 15% di esperienza in più (sbloccabile durante la Main Quest #37: Dopo la tempesta comprandolo ne Il Rifugio). Se ne comprate 2 e andate dal fabbro potete combinarli e ottenerne uno che da il 30% di esperienza in più.

Per gli altri due slot, se volete evitare gli anelli “facilitanti”, vi consigliamo Guanti di Genji (+5% di danno) e Le conseguenze della guerra (+20% Punti Abilità). Anche questi sono sbloccabili durante la Main Quest #37: Dopo la tempesta comprandoli ne Il Rifugio.

Se invece volete usarli, vi consigliamo l’anello dell’autoschivata e l’anello dell’autoassist di Torgal.

Eikon consigliati

  • Fenice: Fiamme Ascendenti + Ciclone Scarlatto (o Fuoco Fatuo)
  • Titano: Polvere di Diamante + Stravolgimento
  • Odino: Acciaio Danzante + Gigafusione

Strategie da adottare

Contro i gruppi di nemici usate lo Zanetsuken di Odino di livello 5. Questo ucciderà istantaneamente tutti i nemici deboli in un colpo solo. Potete caricarlo rapidamente al livello 3-4 usando Acciao Danzante. Quindi attaccate con la Lama di Odino (tasto Cerchio con l’Eikon Odino selezionato) per portarlo al livello 5. Non sprecate le altre 5 abilità, conservatele per mini-boss e boss.

Contro mini-boss e boss, utilizzate questa combinazione: Polvere di Diamante > Stravolgimento > Ciclone Scarlatto > Acciaio Danzante > mentre vacilla: Zanetsuken livello 5 > Trascendenza (R3 + L3) > Gigafusione > Acciaio Danzante > Zanetsuken di nuovo > Fiamme Ascendenti > Ciclone Scarlatto > Polvere di Diamante > Stravolgimento > ripetere. Con questa combinazione creerete un loop che infligge oltre 150.000 danni in un singolo vacillamento. Polvere di Diamante / Stravolgimento / Ciclone scarlatto riducono di molto la barra gialla del nemico. Conservate Zanetsuken di livello 5 e utilizzatelo sul nemico in stato di vacillamento. La cosa buona è che tutte le abilità continuano a ricaricarsi mentre userete Acciaio Danzante / Zanetsuken / Giga Fusione / Polvere di Diamante. E non solo, sarete anche immune ai danni mentre utilizzerete queste mosse. Se volete evitare ulteriori rischi utilizzate Fuoco Fatuo al posto di Ciclone Scarlatto.

Ovviamente utilizzate gli accessori che diminuiscono i tempi di ricarica delle abilità che hanno più cooldown.

Per quanto riguarda i consumabili, tra una missione e l’altra fate sempre il carico di pozioni. Meglio se nella prima partita avete ottenuto tutti i potenziamenti.

Infine, per quanto riguarda gli anelli “facilitanti”, se utilizzate l’anello per l’autoschivata ricordatevi che questo non funzionerà se state utilizzando la Transazione di Fenice (tasto Cerchio) o l’affondo (X + Cerchio), quindi non abusate di queste due mosse. NON equipaggiate in nessun caso l’anello per le autocombo, visto che il gioco deciderà di utilizzare le abilità degli Eikon in maniera diversa rispetto alle strategie indicate sopra, non caricherà quasi mai Zantetsuken al livello 5 e soprattutto utilizzerà Transazione e affondi molto spesso, andando ad annullarvi l’autoschivata.

E con questo è tutto! Ci risentiamo a breve con tantissime nuove guide dedicate a Final Fantasy XVI, tutte per voi ovviamente!

Fonte: PowerPyx

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli