Final Fantasy XIII: immagini in-game e nuove informazioni

Scopriamo le novità riguardo al titolo di punta di Square Enix

FFXIII la demo a nudo

Non poteva accadere diversamente.
Dopo che è stata rilasciata la demo di Final Fantasy XIII come bonus disc allegato al film in BluRay di Final Fantasy Advent Children Complete durante l’evento del quale abbiamo ampiamente fornito le immagini e i dettagli in questo articolo, ecco che in rete vengono pubblicate le prime immagini di gioco con importanti informazioni, alcune fornite dalla rivista nipponica Famitsu.
Intanto segnaliamo che la versione in Europa del BluRay sarà messa in commercio il 10 Giugno 2009 come già annunciato da Amazon tra i suoi prodotti in pre-ordine.

Ecco una serie di importanti informazioni condite da immagini esclusive:

– Vanille compare nella seconda parte della demo, dopo l’incontro con Snow e il suo team di Nora

– Ecco come inizia la demo: un gruppo di persone si trova in un treno che li conduce a Pulse. Essi sono stati espulsi perché sospettati di essere stati influenzati dal mondo esterno. Lightning arriva in scena proprio come i ribelli. Nel frattempo, in un altro treno, Snow e la sua squadra conducono il proprio movimento di resistenza verso le zone vietate,


– Anche se Sazh accompagna Lightning per buona parte della demo, il giocatore non comprenderà nulla finchè non arriverà in una scena che si trova dopo la demo. Dobbiamo quindi attendere la versione finale del gioco,


– La demo giocabile permette la sperimentazione di scenari con Lightning e Snow; la versione finale del gioco permetterà ai giocatori di prendere parte a uno scenario di Vanille.


Quando si giunge alla parte finale dell’avventura di un personaggio, il giocatore passa attraverso la sua pelle e vede ciò che è successo durante questo periodo. Sembra che alcune parti del gioco siano predisposte per mostrare al giocatore le azioni che si sono svolte nello stesso momento dal precedente personaggio, un pò come “C’era una volta…”


– La più grande scommessa della demo si svolge in un luogo di Cocoon chiamato “Hanged Edge” (che potrebbe essere tradotto come “Estremità sospesa”, ma si tratta di una traduzione non ufficiale da IGN).
Si trova sul confine di Cocoon e ha subito la più grande influenza di impulsi, rispetto al resto della città galleggiante. Anche se i set mostrati sono molto bui, Toriyama ha chiarito che la demo non rappresenta l’ultima partita nella sua interezza e che tra virgolette Cocoon avrà situazioni molto luminose, festose e molto futuristiche


– La demo permetterà di fare conoscenza con un personaggio in abiti da detenuto. Secondo Toriyama, questo sarà importante in seguito, durante il gioco, senza dare ulteriori dettagli,


– Sembra che Sazh reagisce con sorpresa quando scopre il ritorno della forza delle armi, dopo che l’aveva persa. Secondo i redattori di Famitsu, il suo volto è molto espressivo. Si darebbe l’impressione di non avere familiarità con le armi e non deve essere utilizzato per combattere, poichè potrebbe solo fare una moltitudine di inutili movimenti sul campo di battaglia.


Toriyama ha recentemente dichiarato che il team sta lavorando attivamente per cercare di includere il piccolo Chocobo di Sazh durante i combattimenti, ma ha detto che la realizzazione della pelliccia degli animali richiede l’uso di una tecnica abbastanza ricca e particolarmente complessa per essere introdotta nel sistema di combattimento,


– sui soggetti dei Chocobos, proprio Toriyama assicura che saranno effettivamente presenti nel gioco, ma non saranno usati come mezzo di trasporto (un peccato, ma comprensibile, dato il progresso tecnologico in gioco )


– il sistema di combattimento è basato su un concetto di fusione tra strategia e azione. Ciò significa che il dinamismo e la velocità dei combattimenti saranno alleati nella lotta contro il sistema basato su comandi di menu,


– La demo giocabile darà un esempio del contenuto reale del sistema di lotta: la gestione di liste di comandi.
Ad esempio, durante il combattimento, il giocatore non controlla altri personaggi della squadra che sono gestiti da una intelligenza artificiale. Tuttavia, essi reagiscono con quello che esegue il personaggio controllato. Pertanto, il loro comportamento sarà influenzato dalle vostre azioni. Gran parte dei combattimenti è gestito in base a quello che si vuole cercare di fare optando il modo migliore per interagire con i tuoi alleati e su come fare ciò che volete. La demo vi darà una leggera panoramica del sistema di attacco dei tuoi alleati quando si lotta contro un avversario in aria. Ovviamente, la versione finale consente un maggiore controllo su tutte queste cose e, in particolare, dovrebbe permettere al giocatore di cambiare a piacimento il personaggio controllato durante i combattimenti (che ci rassicura molto, naturalmente),


– La demo non mostra che il 30% del valore che si avrà nella versione finale. Il sistema di “ATB evoluto” del gioco (il nome del nuovo sistema di combattimento è ancora in fase di discussione) verrà visualizzato solo in una forma base. La demo non userà le invocazioni, ma queste saranno presenti nella versione finale. Nel processo, Toriyama ha affermato che la demo consente al giocatore di eseguire solo 3 ordini di movimenti (come ad esempio il lancio del nemico in aria, per esempio), ma la versione finale del gioco avraà maggiore controlli e l’evoluzione dei personaggi. La versione finale avrà anche un altro menu, una volta che avete accumulato molti ordini al fine di renderli più facilmente accessibili durante i combattimenti,


Toriyama ha parlato anche riguardo il pieno recupero di HP dei vostri personaggi dopo ogni battaglia. Il gioco è stato progettato per rendere la lotta difficile per un singolo personaggio e non sarà possibile per vincere tutte le battaglie senza pensare almeno una strategia per la vittoria,


– Riguardo il sistema di attacco a catena e pausa, molti dettagli non sono ancora stati rilasciati. Lo scopo di questi due sistemi è quello di ricreare un gioco di movimenti, in merito a come l’avversario si proietta nelle aree


– Come spiegato in precedenza, quando si attaccano i nemici, un indicatore di livello è riempito in alto a destra dello schermo. Questo misuratore si svuota nel tempo. Nel caso in cui si eseguono attacchi due (o più) prima di vedere svuotata la barra, allora avete fatto quello che viene definito una serie di attacchi, causando ulteriori danni al tuo avversario. La barra si riempie in modo diverso a seconda del tipo di attacco che si utilizza. Ad esempio, gli attacchi da magie di fuoco sono particolarmente efficaci per questo riempimento


– Quando si effettua una serie di attacchi a catena, è possibile aumentare un “bonus” percentuale che si trova sopra il misuratore di stringhe. Quando tale valore raggiunge un certo livello, il tuo avversario lampeggia di rosso e cade in uno stato di “Pausa”. Questo misuratore è diventato una sorta di conto alla rovescia che indica quanto tempo il nemico sarà intontito e potrà subire gli effetti della modalità di pausa. Un nemico in questo stato è particolarmente vulnerabile e quindi facilmente vittima dei vostri attacchi anche combinati. Nella demo, sarà possibile utilizzare questo comando per passare l’attacco agli alleati in modo che possano iniziare la loro ondata di attacchi, ma la versione finale includerà più comandi pronti all’uso, quando questo è in “pausa”,


– A tal proposito, è bene avvertire che anche i nemici faranno lo stesso con voi! I Behemoth, per esempio, saranno inclini a fare tali scherzi nella demo,


– Una volta che una battaglia è completata, uno dei risultati su schermo visualizza la graduatoria in base alle vostre prestazioni durante la battaglia. Per ottenere un punteggio elevato, è necessario terminare la lotta con l’efficienza e la velocità,


– Il sistema di classifica sarà presente nella demo. Tuttavia, due valori nella schermata dei risultati non saranno utilizzati. Il gioco avrà il supporto dei Trofei e di altri contenuti della PS3. Per quanto riguarda il “bonus TP”, questi ultimi sono legati alla invocazione della magia, ma non sappiamo di più,


– La magia utilizzata da Cie è stata inclusa nella demo giocabile, ma non sarà disponibile fino a una certa parte dell’ avventura nella versione finale,


– Come spiegato in precedenza, i nemici attaccano quando si avanza verso di loro. Nella demo giocabile, tutti i nemici in zona si gettano su di voi quando siete scoperti, ma nel gioco finale, ogni nemico rispondere individualmente alla vostra presenza. Così, solo coloro che vi vedono vi attaccano,


– Il team di sviluppo fa del suo meglio per assicurare che il gioco è giocabile in TV standard (non HD-TV)


– Secondo Toriyama, la maggior parte delle aree del gioco sono finite e non vi è alcun dubbio sul fatto che ora c’è da collegare tutto insieme. Il lavoro grafico, per la maggior parte, è terminato.


– Uno dei redattori di Famitsu ha anche chiarito che la musica è “cool” e che abbiamo potuto vedere i combattimenti tra i personaggi e mostri abbastanza lontanida quello che sarà poi il vero set di gioco

I personaggi finora conosciuti sono

Il titolo è in uscita in Giappone per PlayStation 3 questo inverno 2009. Mentre la versione per l’Europa e il Nord America sono attese per il primo trimestre del 2010.

Potete discutere di questo articolo sul nostro forum ove sono pubblicate le immagini in alta risoluzione.



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