Firmware 3.21 per PlayStation 3 in arrivo il giorno 1 Aprile 2010

ps3_consoleRimossa la possibilità di installare un altro sistema operativo sulle prime console PlayStation 3! In arrivo il 3D ?

Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) ci informa attraverso il suo blog ufficiale playstation.com che il giorno 1 Aprile 2010 (non è uno scherzo) sarà disponibile il nuovo aggiornamento firmware versione 3.21 per la console PlayStation 3.

Per questioni di sicurezza, Sony ha deciso di disabilitare sulle console precendeti la versione slim (60GB, 80Gb, 40GB) la possibilità di installare un altro sistema operativo.Per chi ha al momento installato un altro sistema operativo, è opportuno fare un salvataggio dei dati su unità esterna in quanto dopo l’aggiornamento del firmware non sarà più possibile accedere alla partizione del diverso sistema operativo.

Non possiamo che rimanere delusi da tale scelta di Sony. Ma purtroppo difficilmente sarà possibile riavere questa funzionalità in futuro.

Tra le caratteristiche nuove le rilevanti sono:

  • Possibilità di accedere a PlayStation Network e utilizzare funzionalità di rete che richiedono l’accesso a PlayStation Network, come funzioni online di giochi per PS3 e chat.
  • La riproduzione di titoli software PS3 o Blu-ray Disc video che richiedono la versione del software di sistema PS3 3,21 o successivo.
  • La riproduzione di video protetti da copyright che sono memorizzati su un media server (quando DTCP-IP è abilitato sotto Impostazioni).
  • L’uso di nuove funzionalità e miglioramenti che sono disponibili sul software di sistema PS3 3,21 o successivo.

Proprio quest’ultimo punto dovrebbe racchiudere al suo interno tra le varie possibilità quella di utilizzare la visualizzazione in 3D.

Nota di redazione: Probabilmente l’hack di GeoHot sul firmware di Playstation 3 comincia a far paura a Sony che così tenta di sfavorire l’adozione di eventuali futuri hack (lo specifichiamo ancora ipotetici) che per il loro funzionamento  richiedono il non aggiornamento a questa versione 3.2.1, con le conseguenti carenze sul piano della funzionalità. L’hack di Geohot sfrutta infatti la modalità “OtherOS” per l’accesso ai core del processore Cell, modalità appunto che è già assente nelle Playstation Slim e a quanto pare verrà disabilitata con il nuovo firmware anche per i modelli da 60, 40 e 80 gb.

Per maggiori informazioni sull’hack sviluppato da Geohot, al secolo George hotz vi rimandiamo a questi due articoli:

Hack della PS3: possibile secondo Geohot

Pronto il primo hack per la PS3

 

NUOVO AGGIORNAMENTO: La risposta di GeoHot all’aggiornamento firmware promesso da Sony: Sony elimina il supporto a OtherOS dal firmware PS3: GeoHot risponde

 



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles