Freemake Video Converter: uno strumento universale per la conversione video

Tra le decine di software per la conversione di video che puoi trovare sul mercato, vale la pena menzionare Freemake Video Converter. È uno strumento semplice e ben progettato che offre numerose opzioni e risultati di conversione di alta qualità.

È una scelta di tutti coloro che non vogliono avere a che fare con impostazioni difficili e hanno bisogno di qualcosa di semplice e veloce per convertire video offline da un formato all’altro, salvare video di YouTube, rippare e masterizzare DVD e dischi Blu-ray, modificare video, creare presentazioni e molto altro. Ora diamo un’occhiata dettagliata al programma.

Converti video tra formati

Freemake Video Converter accetta oltre 500 formati di input e li converte in estensioni popolari come AVI, MP4, WMV, MKV, MPEG e altri. Ogni scelta di formato principale è chiaramente visibile sul pannello di formati. Le opzioni di output aggiuntive verranno visualizzate quando fai clic sul segno di freccia. È possibile contrassegnare le estensioni necessarie, in modo che vengano sempre visualizzate nella schermata principale del software.

Quando fai clic su un determinato formato, ti verranno fornite le opzioni di conversione disponibili. Tutte le opzioni possono essere facilmente personalizzate. In alternativa, puoi creare un preset con le impostazioni necessarie come bitrate, dimensione del frame e frame rate, codec video e audio e così via. Quindi basta salvare il profilo per un utilizzo futuro. Per applicare le modifiche apportate, esegui il processo di conversione.

Converti video per gadget portatili

Oltre alle opzioni di output comuni, Freemake Video Converter offre anche impostazioni di conversione pronte per i gadget portatili realizzati da Apple, Samsung, Blackberry, Nokia, ecc. Hai solo bisogno di aggiungere video, scegliere il tuo dispositivo e il software farà il lavoro per te.

Il software può anche convertire video per televisori, ma è necessario conoscere le impostazioni precise del tuo modello. Presta particolare attenzione ai codec video e audio supportati dalla TV.

Masterizza e rippa DVD e Blu-ray

Freemake Video Converter può aiutarti a masterizzare i tuoi video preferiti su DVD o su un disco Blu-ray. Sebbene le opzioni del menu Blu-ray non siano numerose, la conversione da video a DVD offre la possibilità di creare un menu DVD con uno sfondo personalizzato. Ad esempio, è possibile utilizzare foto personali per DVD con matrimoni o anniversari o foto da Internet per vari film.

Per quanto riguarda la copia di DVD, tieni presente che il software non supporta i dischi protetti. Per tutto il resto, scegli semplicemente l’opzione di output e procedi con la conversione. Nel caso in cui il disco abbia alcune tracce audio e sottotitoli, seleziona quelle necessarie prima di fare una copia. Freemake Video Converter può salvare DVD con una sola traccia audio e una traccia con sottotitoli.

Converti i video online

Con Freemake Video Converter puoi risparmiare il proprio tempo. La maggior parte degli utenti prima scarica un video con un servizio online e poi lo converte in un formato necessario. Ora è possibile ridurre il numero di passi. Il software di Freemake è in grado di scaricare video di YouTube e salvarli sia in formato video che audio (MP3).

Puoi anche masterizzare YouTube su DVD o Blu-ray o convertire video online per smartphone o tablet.

Crea una presentazione fotografica

Questa opzione è piuttosto rara per il software di questo tipo. Più probabilmente non la troverai disponibile gratuitamente in nessun altro convertitore video. Freemake ti permette di creare semplici presentazioni con le tue immagini e una traccia audio. Sebbene non ci siano troppi effetti di transizione, una funzione di presentazione può essere utile quando è necessario fare qualcosa di semplice e nel breve periodo di tempo.

Taglia, Unisci, Ruota video

Freemake Video Converter è dotato di un editor video integrato che consente agli utenti di eseguire le attività di modifica più popolari.

Nel caso in cui hai girato un video con l’orientamento sbagliato, basta aprirlo nell’editor di Freemake e ruotare 90 CW/CCW.

Un’altra opzione di modifica è il taglio di video (leggi come tagliare video qua). Se hai un video con gli annunci che vorresti eliminare o ti serve eliminare alcune parti dal tuo video, scegli Freemake Video Converter. Tutto quello che devi fare è selezionare ed eliminare le parti non necessarie e quindi convertire il tuo video per salvare le modifiche.

Per quanto riguarda la funzionalità “Unire video”, è sufficiente abilitare il pulsante Unisci nell’angolo in alto a destra del software e le parti del film verranno salvate come un unico file lungo.

Carica video online

Un’altra caratteristica interessante di Freemake Video Converter è un caricamento dirretto di video su YouTube e una conversione di video in HTML5.

La prima funzione (video su YouTube) ti consente di caricare la clip su YouTube direttamente dal software. Per farlo, dovrai aggiungere le tue informazioni di accesso al software.

Una conversione dai video in HTML5 è un must per tutti i proprietari di siti Web o blog. Freemake Video Converter crea un codice e un lettore pronti da inserire nel tuo sito e converte i video in 3 formati (MP4, OGG e WebM) in modo che possano essere riprodotti con qualsiasi browser web popolare.

Aggiungi sottotitoli ai video

Se ti piace guardare film in una lingua straniera, l’opzione sottotitoli è proprio quello di cui hai bisogno. Con Freemake, puoi convertire qualsiasi film con i sottotitoli per ulteriore riproduzione su PC, TV o gadget portatili. Il software accetta i file dei sottotitoli nei formati SRT, ASS, SSA.

Si prega di notare che Freemake Video Converter crea un film con sottotitoli incorporati che non possono essere disattivati.

Con un pacchetto Freemake aggiuntivo, potrai modificare i caratteri e le dimensioni dei sottotitoli.

Ridimensiona il video

Con Freemake Video Converter, gli utenti ridimensioneranno qualsiasi video in pochi clic. C’è una funzione pronta che ti consente di scegliere la dimensione del video necessaria per soddisfare il tuo obiettivo: caricare un video online, inviarlo a un amico, salvare posto sul tuo disco rigido e così via.

Semplicemente non andare oltre le dimensioni minime consigliate per non perdere la qualità del video.

Tutto sommato, Freemake Video Converter è un ottimo strumento utile per i videoamatori. Può eseguire letteralmente tutte le attività che potrebbero essere necessarie. Oltre a ciò, ci sono le funzionalità aggiuntive per la conversione di DVD e l’integrazione dei sottotitoli. Ma anche senza di esse, Freemake dovrebbe essere definitivamente installato sul PC per la sua velocità e la sua semplicità

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media