Discussione sul potere dell’animazione nell’industria dell’intrattenimento
Come consuetudine di ogni anno, oltre alle varie fiere videoludiche, si tiene il CEDEC, la più importante conferenza giapponese dedicata agli sviluppatori di videogiochi. Durante l’edizione di quest’anno hanno preso parte il celebre animatore giapponese Yasuo Otsuka, creatore di capolavori come La Leggenda del Serpente Bianco, ed anche Fumito Ueda, celeberrimo creatore di titoli come ICO e Shadow of The Colossus.
Durante la discussione, Ueda ha mostrato alcune image board dei suoi due lavori passati, e del suo ultimo ed atteso lavoro, The Last Guardian, rivelando che per lui durante la fase di sviluppo l’image board è assolutamente fondamentale e al contempo l’animazione è essenziale per dare vita ad una splendida immagine.
Per fare un esempio della cura e dell’enorme impegno che mette nei suo lavori, prendendo come esempio Trico, l’animale presente in The Last Guardian, ha dichiarato che questo non è composto solo da un certo numero di textures, ma da un vero e proprio scheletro animato sotto tutti quei peli e piume, ed è realmente presente all’interno dell’universo del gioco.
Ha poi concluso affermando che una grande animazione è quello che differenzia l’industria dell’intrattenimento giapponese rispetto alle altre parti del mondo, e che la fluidità della stessa può fare la differenza ai fini della qualità dell’esperienza di gioco. Nella gallery di seguito potete ammirare qualche immagine tratta dalla conferenza.
{vsig}games/multi/CEDEC2010{/vsig}
A proposito della nuova fatica del buon Fumito Ueda, nella giornata di oggi è stata pubblicata da Sony la line-up di titoli che verranno presentati al Tokyo Game Show, ed è venuta fuori una spiacevole sorpresa. Stando a quanto scritto manca infatti The Last Guardian il che potrebbe voler dire che per l’ennesima volta gli appassionati dovranno attendere ancora molto prima di poter avere qualche dimostrazione del lavoro fatto fino ad ora. Tuttavia la notizia non è stata confermata ufficialmente ed essendo ottimisti il titolo in questione potrebbe essere presentato a sorpresa durante il suddetto evento.
{hwdvideoshare}id=176|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Per saperlo non possiamo fare altro che attendere.