GDC 2009: Nasce la console Zeebo

Al Game Developers Conference di San Francisco viene mostrata una nuova console.

Zeebo console

John Rizzo, il CEO di Zeebo, e Mike Yuen, direttore dei servizi e giochi realizzati da Qualcomm, oggi hanno annunciato il lancio della console Zeebo, una console mirata essenzialmente al mercato B.R.I.C. (Brasile, Russia, India, e Cina), che rappresenta oltre 800 milioni di utenti.

“Nel 2000 Bill Gates ha introdotto Microsoft Xbox al GDC,” ha detto Mike Yuen. “Noi siamo onorati qui di introdurre quello che noi crediamo sarà la quarta grande console”
Zeebo si basa sulla tecnologia mobile di Qualcomm, dal chipset grafico alla connessione di rete senza fili 3G e si è posiziona come una alternativa, libera da pirateria, alle più grandi e più costose console.

Al lancio Zeebo avrà un costo equivalente a 199 dollari statunitensi, con giochi con costi tra i 5$ e i 15$. I giochi saranno scaricabili solo attraverso una rete wireless 3G, che può anche essere utilizzata come punto di connessione per computer portatili in quelle case senza Internet.

Yuen esprime la sua considera questa console come il tentativo di scalare una montagna, nel senso che molti sono morti cercando di salire: “Molte aziende hanno cercato di conquistare i tre grandi del mercato videoludico, e sono morte nel tentativo. Pertanto, all’interno di Qualcomm, abbiamo pensato a come si possa realizzare un tipo diverso di console unendola alla tecnoloia dei cellulari”.

Qualcomm e Zeebo hanno effettuato una serie ricerche di mercato in varie regioni e hanno trovato che la maggior parte delle famiglie della classe media non è propensa all’acquisto di giochi per via della loro commercializzazione attraverso normali canali di vendita, ma aveva usato i cellulari per scaricare suonerie o semplici giochi.

Yuen poi ha mostrato una foto di un sobborgo del distretto di San Paolo, rilevando che è in questo ambiente che nasce e si sviluppa il software piratato o dove una persona puo’ essere derubata mentre cerca di acquistare un disco o un gioco. “In quel caso l’unica cosa che può fare quella persona è denunciare il furto” ha dichiarato Yuen. “Con Zeebo noi abbiamo pensato a questo sistema che permette di scaricare giochi direttamente dalla rete 3G con il vantaggio del basso costo sia della console che del gioco stesso, apparentemente privo di qualsiasi attacco di pirateria”.

La console debutterà con il gioco Quake scaricabile via rete gratuitamente.

La console comprende un sistema punti come quelli già offerti da Xbox360 e PlayStation 3 per permettere ai videogiocatori di incrementare il loro punteggio e avere sconti su acquisto di altri giochi come ad esempio Crash Bandicoot Nitro Kart Racing, Tekken 2, Double Dragon, e Zeebo Racing. Titoli di prossima uscita.

Tra le software house che collaborano con Zeebo ci sono Com2Us, Digital Chocolate, Glu, id, THQ, Namco, Capcom, Pop Cap, EA, Activision.

Saranno disponibili 15 giochi al lancio e altri 30 entro 90 giorni successivi.

“Abbiamo ridotto le aspettative, ma abbiamo grandi speranze e sogni per il futuro”, ha detto Rizzo riassumendo che la console ha l’obiettivo di entrare nel canale di vendita al dettaglio prima in Rio de Janeiro nel mese di maggio, poi in Messico nel 2009, in India nel 2010, in Europa orientale nel metà del 2010, e poi in Cina nel 2011. Nessuna data è ancora stata annunciata per il Nord America.

Rispondi

Ultimi Articoli