Dopo l’annuncio avvenuto lo scorso settembre, Ghost of Yotei è tornato a far parlare di sé grazie all’aggiornamento della pagina ufficiale PlayStation, che rivela i primi dettagli concreti sul nuovo capitolo firmato Sucker Punch. Ambientato 300 anni dopo gli eventi di Ghost of Tsushima, il gioco segnerà un netto cambio di rotta rispetto alla precedente avventura con protagonista Jin Sakai.
Il sequel sarà ambientato in un Giappone profondamente diverso, e con esso anche il volto del protagonista cambia: Atsu, una guerriera animata dalla rabbia e dalla determinazione, sarà il nuovo volto della leggenda dello Spettro.
La storia di Atsu: vendetta, sopravvivenza e libertà d’azione
La sinossi ufficiale ci introduce a un’ambientazione inedita e personale. Ghost of Yotei racconterà la storia di Atsu, sopravvissuta al massacro della sua famiglia, ora determinata a inseguire chi ne ha distrutto la vita. Il suo viaggio sarà alimentato dalla vendetta, ma anche dalla necessità di sopravvivere, prendendo parte a incarichi e taglie per raccogliere risorse lungo la strada.
La narrazione sarà legata al gameplay: come Atsu combatterà, sopravvivrà e costruirà la propria leggenda dipenderà dalle scelte del giocatore. Un’impostazione che sembra voler dare maggiore enfasi alla libertà d’azione e all’evoluzione del personaggio.
Nuove armi e meccaniche di gioco
Tra le novità più interessanti svelate da PlayStation troviamo un arsenale ampliato, pensato per rendere l’esperienza di combattimento ancora più dinamica. Atsu potrà infatti utilizzare ōdachi, kusarigama e anche le doppie katane, una delle richieste più frequenti da parte della community dopo il primo capitolo.
Confermati anche miglioramenti alle meccaniche e nuove funzionalità di gameplay, anche se – come fa notare la stessa pagina ufficiale – si tratta di evoluzioni attese per un titolo di nuova generazione. Tra le caratteristiche già annunciate in precedenza c’è anche un mondo aperto meno ripetitivo, segno che Sucker Punch ha voluto ascoltare i feedback dei giocatori.
Uscita prevista nel 2025, ma ancora senza data
Ghost of Yotei arriverà nel corso del 2025, anche se una data precisa non è ancora stata comunicata. Il progetto resta avvolto da un certo riserbo, ma l’aggiornamento alla pagina ufficiale rappresenta un primo passo concreto verso il lancio del titolo.
Nel frattempo, possiamo solo immaginare come sarà questo nuovo viaggio nel Giappone feudale reimmaginato da Sucker Punch, con una protagonista tutta nuova e un’eredità importante da onorare.