Grim Fandango Remastered, rilasciati nuovi dettagli

Il ritorno di un grande classico.

Come già annunciato durante l’E3 2014, nel corso del 2015 tornerà uno dei titoli più amati del passato, ovvero Grim Fandango, in veste completamente rimasterizzata e rivista. Il gioco arriverà su PS4, PS Vita e PC oltre ad essere compatibile anche con Mac e Linux.

Lo sviluppatore Double Fine ha rilasciato nuovi dettagli, tra i quali spicca sicuramente la “ristrutturazione” delle ambientazioni con l’aumento della loro risoluzione e l’intera ricreazione delle texture dei modelli 3D. La compagnia ha comunque deciso di lasciare ai giocatori la scelta su quali texture utilizzare, pertanto i più nostalgici potranno godersi ancora il vero aspetto di Grim Fandango solamente toccando il touchpad del controller PS4. Sono stati anche applicati altri cambiamenti come effetti di luce migliorati.

Il gioco apparirà sempre nei suoi 4:3 originali, ma il team sta valutando l’opzione di introdurre qualche impostazione per scegliere anche l’aspetto dello schermo e renderlo più next gen per chi vuole rivivere l’esperienza in modo totalmente nuovo. Un’altra feature è l’aggiunta di un moderno schema di controlli: originariamente pensato da un modder, Double Fine lo ha “ereditato” offrendogli un contratto di modo da non rubare l’idea. Questo scherma permetterà di controllare molto più facilmente Manny, ma anche qui è possibile selezionare i controlli originali

La messa a nuovo di Grim Fandango non finisce qui: la colonna sonora è stata completamente rifatta dall’orchestra Melbourne Symphony, che lavorò già a quella di Broken Age, altro titolo di Double Fine. Inserito inoltre il commento dei sviluppatori all’interno del gioco, che sarà disponibile vicino a certi oggetti e sarà ascoltabile a nostro piacimento semplicemente premendo un tasto.

Insomma, i ragazzi di Double Fine non hanno solamente puntanto a riportare una vecchia gloria su piattaforme PlayStation e PC, ma hanno voluto ricreare completamente l’atmosfera al fine di offrire la miglior esperienza sia ai nostalgici sia ai nuovi arrivati.

Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli