Guida: come trasferire i dati dal vecchio 3DS al New 3DS

Tutti i vostri vecchi dati sul New 3DS.

Se siete fra coloro che hanno appena acquistato il New 3DS e possedete anche il vecchio 3DS, probabilmente vorrete trasferire il vostro account, i giochi scaricati e i vari salvataggi sul nuovo arrivato per evitare di perdere tutto. Il trasferimento dei dati non è particolarmente impegnativo, ma richiede comunque un po’ di tempo per essere eseguito e questa guida vi aiuterà proprio a far sì che il tutto avvenga con successo. Il processo descritto di seguito riguarda il trasferimento tramite connessione wireless fra i due dispositivi, mentre al fondo della guida potete trovare anche quello realizzato interamente sul PC.

Prima di tutto, assicuratevi che entrambe le console siano aggiornate all’ultimo firmware disponibile o incontrerete sicuramente dei problemi. Fatto ciò, andiamo per passi di modo da rendere tutto un po’ più semplice anche nella lettura.

Passo 1 – Una volta aver aggiornato il 3DS e il New 3DS, dovrete eseguire un backup della vostra scheda di memoria. Estraete la SD dal 3DS, copiate tutti i file sul vostro computer inserendoli in una cartella. Essi comprenderanno ogni vostro salvataggio e download dall’eShop.

Passo 2 – A questo punto dovrete copiare tutti questi file sulla nuova SD che utilizzerete per il New 3DS. Che stiate utilizzando la MicroSD da 4GB inclusa nella nuova console o ne abbiate acquistata una di capienza ancora maggiore, dovrete comunque accedere allo slot della scheda di memoria collocato dietro il pannello posteriore del New 3DS. Per rimuoverlo, svitate le due piccole viti sul retro e poi servitevi del gancio presente ad un’estremità del nuovo stilo per sganciare il pannello.

Una volta fatto ciò, rimuovete la MicroSD, copiate al suo interno tutti i dati salvati in precedenza sul PC e reinseritela nel New 3DS, dopodiché richiudete il pannello posteriore. Adesso NON eliminate assolutamente i dati rimasti sul computer poiché saranno vitali nel caso il processo del trasferimento non andasse a buon fine.

rimozione sd

Passo 3 – Ora tocca all’argomento centrale della nostra guida, ovvero al trasferimento vero e proprio. Posizionate i due 3DS uno accanto all’altro e assicuratevi che siano entrambi connessi alla rete wireless. A questo punto, sempre su entrambe le console, andate in “Impostazioni di sistema”, “Altre impostazioni” e poi su “Trasferimento di sistema”.

Impostate il vostro vecchio 3DS in modo che invii i dati e il New 3DS in modo che li riceva. Probabilmente vi verrà richiesto di accedere con il vostro Nintendo Network ID e fatelo tranquillamente. Adesso dovrete selezionare da una lista il sistema verso cui il 3DS dovrà inviare i dati e darne la conferma: a meno che non ce ne siano altri connessi, l’unico sarà il New 3DS.

Ora viene la parte che molti potrebbero ritenere più “intimidatoria”, poiché appariranno svariate frasi in rosso che vi avvertiranno dell’eliminazione dei vari dati, ma non dovrete preoccuparvi visto che avete ancora tutto salvato sul computer. Notate bene: potrebbe presentarsi un avvertimento riportante che alcuni dati non verranno trasferiti sul New 3DS o un messaggio simile. Nel caso vi ci imbatteste, niente paura perché si tratta di alcuni giochi DSiWare e basterà riscaricarli una volta completato il trasferimento.

Un altro messaggio che spunterà vi chiederà se volete eseguire il trasferimento senza eliminare i dati sulla MicroSD del 3DS: selezionate l’opzione “Sì” poiché avete già messo quei dati sulla nuova MicroSD del New 3DS.

Passo 4 – Eccoci nella fase finale del nostro lavoro. Arrivati a questo punto, vi verranno proposte tre modalità differenti per trasferire i vostri dati. In questo caso, dovrete selezionare la terza opzione, ovvero il trasferimento tramite PC. Fatto ciò, semplicemente andate avanti finché non vi viene richiesta la conferma del trasferimento e attendete che lo stesso termini. Se il procedimento è andato a buon fine, ritroverete tutti i vostri vecchi dati sul 3DS sul fiammante New 3DS e potrete cestinare quanto rimane dell’anziana console. 

Era ironico, lo sappiamo tutti. Come detto ad inizio guida, un metodo alternativo per trasferire i vari dati riguarda il solo utilizzo del computer, ma necessiterete anche di un lettore di schede di memoria esterno. Nel caso scegliate questa opzione, dovrete semplicemente inserire la MicroSD di origine (quindi quella del 3DS) nel lettore e poi quella di arrivo, dopodiché vi basterà avviare la copia di tutti i file sulla MicroSD del New 3DS e sarete a posto. A questo punto, non possiamo fare altro che augurarvi un buon divertimento con il vostro ultimo acquisto di casa Nintendo!

Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli