Guida per i principianti di Disgaea 5: Alliance of Vengeance

Un tuffo nell’immensità delle opzioni che Disgaea 5 offre.

Diciamoci la verità, a primo acchitto Disgaea 5: Alliance of Vengeance sembra uno strategico come tutti gli altri, proseguendo poi con la storia, però, vengono sbloccate funzioni e funzionalità che la maggior parte dei videogiocatori mette da parte poichè richiederebbero troppo tempo o fatica per essere affrontate a dovere.

Questa guida nasce proprio per voi, per coloro che non vogliono dover “fare esperienza” con una funzione, prima di capirne l’effettiva utilità; per quelli che non hanno tempo da perdere dietro le lunghe ed inaccurate spiegazioni che ci vengono proposte. Insomma, questa guida serve a tutti coloro che intendono affrontare Disgaea 5: Alliance of Vengeance nel migliore dei modi possibile, senza dover rinunciare a nessuna delle funzioni messe a disposizione da Nippon Ichi Software.

Quindi… quali sono queste funzioni?

Prima di dare il via alla vera e propria guida, ecco una breve spiegazione delle funzionalità e del loro utilizzo all’interno del titolo:

Chara World: Si tratta di un “gioco da tavolo” dove con un limite di turni (espandibile tramite apposite caselle poste sul campo di gioco) dovremo raggiungere il “Goal”. Ci si muove tirando un dado e spostandosi sulle caselle a seconda del numero di spostamenti ottenuti con il lancio del dado. L’utilizzo del Chara World è necessario per potenziare i proprio personaggi; l’accesso dei personaggi al Chara World ha un costo in mana.

Item World: Si tratta di un mondo secondario ove affronteremo battaglie per poter potenziare i nostri oggetti. L’aumento del livello sarà garantito dalla “Bonus Gauge” che conterrà al suo interno fino a 3 voci inerenti l’aumento del livello dell’oggetto.

Nether Research Squad: Fino ad un massimo di 10 unità per navetta potranno esplorare Netherworld già affrontati o scoprirne di nuovi da esplorare; le unità inviate combatteranno, guadagneranno punti esperienza, cattureranno soldati e otterranno oggetti. In alcuni specifici Netherworld sarà inoltre possibile affrontare gli Overlord; sconfitto un Overlord, il Netherworld sarà distrutto.

Assegnazione Squadre: I nostri personaggi possono essere assegnati a diverse Squadre che ci garantiranno bonus all’interno ed all’esterno delle battaglie. Le squadre, ed conseguentemente i loro effetti, possono essere potenziate tramite l’utilizzo dei prigionieri.

Fatte le dovute premesse, iniziamo ad approfondire la nostra esperienza di gioco in Disgaea 5.

Item World

Come già anticipato in precedenza, l’Item World sarà indispensabile per potenziare i nostri oggetti (anche l’equipaggiamento) e garantirci un incredibile boost nelle statistiche dei nostri personaggi. Questo è tutto ciò che dovete sapere in merito all’Item World:

– Progredire all’interno dell’Item World attraversando i portali per il livello successivo non permetterà all’oggetto di aumentare di livello;

– Riempire interamente la Bonus Gauge garantirà all’oggetto un maggiore aumento di livelli;

– L’aumento delle statistiche dell’arma non è condizionato dagli Innocent assegnati;

– Le Level Spheres vanno distrutte per ottenere il bonus;

– I Pesci vanno tenuti in mano nel momento in cui la battaglia viene conclusa per ottenere il bonus;

– Il livello dei nemici non aumenta obbligatoriamente con l’aumentare dei piani;

– Il livello dei nemici aumenta sicuramente con l’aumento del livello dell’oggetto;

– Uccidere più volte lo stesso boss non garantisce alcun bonus (Sconfitta del boss, fuga tramite oggetto, sconfitta del boss);

– Ci sono numerosi piani da affrontare per ogni oggetto;

– La rarità dell’oggetto determina quali richieste sono disponibili nell'”Item Senate”, ad esempio sarà necessario una rarità minima di 20 per poter avere accesso alla richiesta “Increase Movement”;

– Raggiungendo il livello di rarità 25, l’oggetto diventerà raro;

– Raggiungedo il livello di rarità 50, l’oggetto diventerà legendario;

– La sconfitta dell'”Item God” al 100esimo piano dell’Item World, garantirà all’oggetto un Innocent unico, che donerà all’oggetto degli utili bonus;

– La “Hunter Squad” aumenterà le probabilità di incontro degli Innocent, garantendo inoltre un raddoppio del potere quando vengono sottomessi; se si sceglierà, durante il potenziamento di un oggetto, di scegliere la “Innocent Route”, sarà possibile ottenere effetti potenziati 8 volte tanto per gli Innocent sottomessi, se utilizzati insieme alla Hunter Squad.

– La “Item Adventure Squad” aumenterà la frequenza con cui sarà possibile trovare le Level Sphere, permettendoci inoltre di scendere di tre piani alla volta; mantenere basso il livello di un oggetto permetterà di affrontare con più semplicità gli Innocent e l’Item God;

– Essendo i nemici dell’Item World più deboli di quelli dei Netherworld, potrete approfittarne per catturarli e sfruttarli per potenziare le varie squadre;

– Approfittate delle stanze speciali in cui di volta in volta vi imbatterete; basterà parlare più volte con un personaggio per dar via ad uno scontro, oppure avere le abilità giuste (triplo salto, ad esempio) per poter ridurre al minimo il rischio di insuccesso. Piuttosto che sprecare un livello senza effettivamente guadagnare alcun potenziamento, potrete sfruttare queste stanze a vostro favore guadagnando oggetti e potenziamenti;

Infine, non esistono strategie su come affrontare l’Item World, l’importante è sempre tenere bene a mente quanto indicato qui sopra ed affrontare ogni piano al meglio, cercando di distruggere tutte le Bottiglie e tutte le Schede e cercando, quando presenti, di acquisire più livelli possibili sfruttando la Level Sphere ed i Pesci.

Ricordatevi inoltre che ogni 10 piani sarà possibile affrontare un boss, dopo la sua sconfitta verremo trasportati in un mondo sospeso e potremo ritornare alla base, ricominciando poi la crescita del livello dell’oggetto dal punto in cui l’abbiamo lasciato.

Chara World

Spostiamoci adesso sul potenziamento dei personaggi che avverà per mezzo del Chara World. All’interno del Chara World, come già anticipato precedentemente, ci sarà possibile muoverci all’interno di uno scenario che ricorda i classici “Giochi da Tavolo” per merito di un dado e del suo risultato. Le caselle su cui andremo a fermarci determineranno bonus o malus che ci veranno assegnati ed in alcuni specifici casi affronteremo delle lotte.

Non esistono dei veri e propri consigli su come affrontare il Chara World, ricordate solamente di analizzare bene lo scenario che vi viene proposto e di sfruttare a dovere tutti gli aumenti di turni disponibili. Fate bene attenzione a non affrontare il Chara World impreparati; ogni ulteriore tentativo, infatti, avrà un costo in mana 10 volte superiore a quello appena affrontato e potrà essere resettato solamente reincarnando il proprio personaggio.

Inoltre vi ricordiamo che potrete affrontare un vostro alter ego malvagio ed una strega cattiva e che entrambi, pur ponendo un grosso livello di sfida, vi garantiranno numerosi bonus per quanto concerne il potenziamento delle vostre statistiche.

Nether Research Squad

Tramite le Nether Research Squad avrete la possibilità di potenziare quei membri della vostra squadra che raramente utilizzate in battaglia, ottenere succulente ricompense sotto forma di oggetti ed infine catturare innumerevoli soldati avversari da sfruttare per il potenziamento della propria squadra.

Anche per quanto concerne le Nether Research Squad non c’è molto da dire, ricordate solamente che i personaggi mandati in missione non potranno essere utilizzati in battaglia, che la crescita della ricerca è direttamente collegata al numero di scontri che affrontiamo e che a seconda dei casi, una volta completata la ricerca su di un Netherworld, sarà possibile affrontare uno speciale Overlord e che la sua sconfitta decreterà la distruzione del Netherworld stesso.

Vi consigliamo di utilizzare la Nether Research Squad insieme all’Item World; così facendo potrete affrontare le numerose (e spesso semplici) battaglie dell’Item World, sconfiggere il boss (disponibile ogni 10 piani) e tornare all’Hub di gioco dove nella maggior parte dei casi, ammesso che abbiate rispettato il livello minimo consigliato per affrontare il Netherworld, la Squadra di Ricerca sarà già di ritorno.

Squadre

Un’altra delle importantissime funzioni presenti all’interno di Disgaea 5: Alliance of Vengeance riguarda la possibilità di disporre i propri personaggi in squadre, agendo però in modo diverso dalle ordinarie squadre che siamo abituati a costruire. In Disgaea 5, infatti, la disposizione in squadre dei vari membri non comporta alcun compromesso: le Squadre servono esclusivamente a sbloccare bonus e funzioni aggiuntive (bonus relativi alla precision, la possibilità di acquistare il Curry, di effettuare doppi o tripli salti o di catturare i nemici e renderli prigionieri).

Non esiste una vera e propria “strategia” da adottare nella composizione delle Squadre, tenete bene a mente però che è sempre bene avere un personaggio dedicato al Curry (così da poter ottenere bonus per la prossima battaglia) e rendere “giganti” i personaggi normalmente più deboli, facendo attenzione però a non inserire tra questi i membri in grado di usare abilità curative, poichè i personaggi giganti perdono tutte le loro abilità, finchè non tornano piccoli.

Resta ciò che affronterete pur non volendo approfondire

Nel caso in cui, nonostante la nostra guida, il mondo di Disgaea 5: Alliance of Vengeance risulti per voi ancora troppo complicato, un altro breve elenco delle cose che comunque dovrete fare (volontariamente o involontariamente) per poter proseguire e riuscire a sconfiggere ogni nemico che vi si porrà contro:

Reclutamento Personaggi: Il reclutamento di personaggi per la creazione della squadra perfetta alle nostre esigenze avverrà tramite il dispendio di HL (valuta del gioco), sarà possibile sceglierne i tratti fondamentali, aumentarne le statistiche ed il livello; maggiore sarà il “potere” della recluta, maggiore sarà il costo in HL.

Mastering delle Classi: in Disgaea 5: Alliance of Vengeance è possibile proseguire nelle varie classi senza doversi reincarnare, i bonus offerti dall’avanzamento di classe sono relativi alle statistiche ed una volta sbloccato il livello successivo, sarà possibile reclutare personaggi direttamente a quel livello di classe, così da poterne sfruttare sin da subito le peculiarità. E’ possibile cambiare classe al volo spendendo qualche punto Mana presso l’NPC che si occupa del “Disbrigo Pratiche”, fare ciò permetterà di ottenere le Evilities delle altre classi senza doversi reincarnare.

Revenge Mode: la Revenge Mode entra in gioco nelle fasi di combattimento, viene riempita quando si viene danneggiati o quando gli alleati vengono danneggiati o muoiono ed uccidendo i nemici in Revenge Mode (questi stessi potrebbero lasciare cadere dei frammenti che potenzieranno permanentemente le nostre statistiche). In Revenge Mode si ha il 100% di possibilità di Critico, le Skill costano 1 SP ed il danno ricevuto viene ridotto al 75%. Durante la Revenge Mode, alcuni Overlord possono utilizzare il proprio Overload.

Aumento di Livello delle Skills: anche le skills, in Disgaea 5, salgono di livello; principalmente le Skill salgono di livello venendo utilizzate, il loro costo in SP decresce man mano che il livello della Skill aumenta. Le Skill possono poi essere potenziate da un apposito NPC; fare ciò decreterà un netto aumento in potenza e costo in SP.

Aumento di Livello delle Weapon Masteries: oltre alle Skills, anche l’abilità con le armi può aumentare in Disgaea 5, e l’aumento di livello di quest’ultima decreta una maggiore disponibilità di abilità. Per poter far aumentare l’abilità con le armi, sarà necessario far uso delle armi indicate (spada, ascia, pugni) o di abilità che fanno uso di una specifica arma.

Quest Shop: il Quest Shop giocherà un ruolo fondamentale nella crescita della nostra squadra poichè sarà in grado di garantirci un flusso continuo di HL ed oggetti che si riveleranno essere utilissimi al potenziamento dei nostri personaggi.

Speriamo che la nostra guida sia stato di vostro gradimento. Nel caso vi fossero dubbi o domande (o correzioni che ritenete vadano apportate al testo), potete contattarci tramite il modulo Disqus poco più in basso, sulla nostra pagina Facebook (tramite messaggio privato o scrivendo sulla pagina stessa) oppure su Twitter, utilizzando l’hashtag #GuidaPrincipiantiDisgaea5



PRO


CONTRO

2 Commenti

  1. Ciao. Ho da poco preso disgaea 5 complete per switch. Sto sempre andando avanti con la speranza di capire qualcosa in più ogni volta. Ancora sono nell’episodio 2 nel netherworld. Come si fa ad arrivare a fine livello con le combo al massimo? È, cosa più importante, cosa sono gli innocents e come funziona il loro shop? Anche lo skill shop non mi è molto chiaro. Ogni volta devo cercare evility e skill da potenziare senza che me lo evidenzi?

  2. ho commentato prima ma non c’è il mio commento.
    ho preso disgaea 5 su switch ma ci sono delle cose che non capisco bene come gli innocent, lo shop innocent e quello skill. sono ancora nel netherworld all’episodio 2. come faccio poi a finire il livello con 9 di combo? sono arrivato massimo a 4

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles