Solo sette sfere, ma tantissimi trofei!
Dragon Ball Xenoverse è il nuovissimo titolo targato Namco Bandai dei nostri beniamini dai capelli a punta. Lasciandosi alle spalle una tradizione ormai consolidata di picchiaduro duro e crudo, il gioco si presenta come un esperimento, strizzando l’occhio alla componente ruolistica: preparatevi dunque a un’esperienza molto duratura, a salire di livello, assegnare punti abilità ogni volta che sia possibile, e ad ore ed ore di grinding per trovare proprio quell’oggetto o quella mossa che vi serve. Non serve essere dei veterani dei giochi di combattimento: anche i neofiti con un po’ di pazienza e sufficiente tempo a disposizione riusciranno a portare a casa il proprio platino. Per il tutto è sufficiente una sola run di gioco in cui affrontare la storie, ma tantissimi ripetizioni delle missioni secondarie: quindi se rigiocare la stessa missione dieci volte vi viene a noia, lasciate perdere in partenza, perchè potrebbero essere molto più di dieci. Con circa 80 ore (e una buona dose di fortuna) riuscirete a conquistare tutti e 50 i trofei del gioco, di cui 36 bronzi, 11 argenti, 2 ori e un platino (due di questi trofei sono segreti).
Per domande e consigli potete commentare l’articolo oppure visitare la pagina Facebook 4News.it. Per suggerimenti rapidi, è possibile contattare l’autore su Twitter (@4NewsItalia), specificando l’argomento della richiesta con l’hashtag #nomegioco.
Che tipo di gioco è? Link recensione: QUI
Da dove comincio?
Cominciate col tranquillizzarvi almeno per un motivo: il gioco non presente trofei mancabili. Se non fate qualcosa in un determinato momento, potete rigiocare la missione e farlo a quello dopo. Ci sarà innanzitutto una storia da completare: godetevela, è anche gradevole. Mentre affrontate la trama, cercate di salire di livello affrontando le missioni secondarie (sono le missioni parallele, potete accedervi dalla reception nell’area a destra della mappa del gioco). Salire di livello è molto importante: più sarete forti, più sarà facile affrontare le sfide del gioco. Se non salite di livello i nemici in poco tempo vi massacreranno e il tutto diventerà frustrante, quindi evitatelo. Terzo: ci sono dei trofei da ottenere online. Non sono difficili, ma farli con un amico organizzandosi li rende anche più veloci del normale. Tenete anche presente che è consigliato avere sempre un maestro assegnato, perchè ce ne sono molti nel gioco, e per ottenere tutti i trofei dovrete aver completato l’addestramento con ogni maestro. Si trovano sparsi per tutta l’area del gioco, dovrete parlarci e vi accetteranno come allievi. Per completare l’addestramento semplicemente fate quello che vi dicono e giocate molte missioni secondarie portando con voi come alleato il determinato maestro che avete in quel momento, selezionandolo tra i personaggi disponibili: questo velocizzerà le cose. Anche se vi dicono di utilizzare la mossa che vi hanno assegnato, non è determinante (lo è solo quando vi sfidano apertamente dicendovi di usarla come mossa finale). Al limite equipaggiatela nelle abilità e lasciatela lì. Da ultimo, servirà trovare tutte le mosse e le abilità del gioco: quindi dovrete, oltre aver massimizzato tutti i maestri, rigiocare tante missioni secondarie, perchè con determinati requisiti e sconfiggendo determinati avversari potreste sbloccarle. Uso il condizionale perchè il sistema di ricompense del gioco è al 75% casuale, quindi più giocate più possibilità avrete di ottenere determinati oggetti. Di volta in volta nell’elenco trofei cercherò di indicare strategemmi utili per velocizzare, dove possibile, ogni fatica.
- Completate la modalità storia del gioco. Nel frattempo, giocate quante più missioni secondarie possibili. Salirete di livello e renderete tutto più semplice.
- Completate le missioni parallele/secondarie almeno una volta. Prestate attenzione ai maestri, e nel frattempo portate a termine quanti più addestramenti possibili.
- Dedicatevi ai trofei online
- Completate la ricerca di tutte le mosse/abilità del gioco e l’allenamento con tutti i maestri. Ovvero: giocate ancora molte missioni secondarie
Panoramica
- Difficoltà stimata trofei: 5/10
- Trofei offline: 38 (28, 8, 2)
- Trofei online: 11 (8, 3)
- Tempo richiesto per ottenere il /100%: 70-80 ore, che potrebbero diminuire o aumentare in base alla vostra fortuna
- Numero minimo di completamenti per il platino: 1 (e tantissime missioni secondarie da ripetere)
- Numero di trofei che si possono mancare: nessuno
- Trofei glitchati: nessuno
- La difficoltà interessa i trofei?: No
- I cheat codes disabilitano i trofei?: Non ce ne sono
Trofei:
– 36 di cui 1 segreto
– 11
– 2 di cui 1 segreto
– 1
Questo è solo l’inizio
Prologo completato!
Trofeo legato alla storia. Completate il prologo.
Addio, Goku
Saga dei Saiyan completata!
Trofeo legato alla storia. Completate la saga dei sayian. Il proseguo della storia è accessibile presso la base di Trunks (vi si accede dalla zona nord della mappa globale).
Cala il sipario
Saga del ritorno dei Saiyan completata!
Trofeo legato alla storia. Completate la saga di Nappa e Vegeta per sbloccarlo.
Guerra imminente
Saga della Squadra Ginew completata!
Trofeo legato alla storia. Sconfiggete la Squadra Ginew su Namecc. Potenziatevi nelle missioni secondarie se avete un livello troppo basso.
La leggenda del Super Saiyan
Saga di Freezer completata!
Trofeo legato alla storia. Sconfiggete Freezer su Namecc. Potenziatevi nelle missioni secondarie se avete un livello troppo basso.
Addio, guerrieri
Saga di Cell completata!
Trofeo legato alla storia. Sconfiggete Cell. Potenziatevi nelle missioni secondarie se avete un livello troppo basso.
Pace per il futuro
Saga degli Androidi completata!
Trofeo legato alla storia. Sconfiggete gli androidi C17 e C18 nel futuro di Trunks. Potenziatevi nelle missioni secondarie se avete un livello troppo basso.
Battaglia per l’Universo
Saga di Majin Bu completata!
Trofeo legato alla storia. Sconfiggete Kid Bu nel mondo degli Dei Kaio. Potenziatevi nelle missioni secondarie se avete un livello troppo basso.
Futuro in espansione
Saga del Dio della Distruzione Bills completata!
Trofeo legato alla storia. Ora dovete sconfiggere Bills, l’essere più potente dell’universo. Potenziatevi nelle missioni secondarie se avete un livello troppo basso.
Eroi all’altezza dei rivali
Saga del dio demoniaco Demigra completata!
Trofeo legato alla storia: completate l’ultimo capitolo della trama principale e salvate il futuro. Potenziatevi nelle missioni secondarie se avete un livello troppo basso.
Quando il gioco si fa duro…
Saga del Super Saiyan Leggendario completata!
Questo trofeo è legato alla storia, quindi non è mancabile. Per accedere a questo capitolo opzionale, tuttavia, saranno necessari cinque cristalli da portare a Trunks. Ecco dove trovarli:
– Il primo lo ottenete alla fine della saga di Demigra
– Il secondo ve lo regala il personaggio che si trova di fronte alla porta che conduce alla base di Trunks. Avrà un punto interrogativo sulla testa, parlateci per averlo (dopo aver completato la saga di Demigra)
– Gli altri tre li ottenete come ricompensa di determinate missioni parallele (missioni secondarie). Le possibilità di ottenerli sono comunque casuali, quindi dovrete rigiocare più volte le missioni per averle. Vi segnaliamo in particolare le missioni 49, 14, 18, 2, 21.
Ce la caviamo benissimo!
Hai completato l’allenamento con Goku!
Dovrete completare l’intero allenamento con Goku, che sarà disponibile come maestro quando sarete almeno al livello 70. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Straordinari per Dio
Hai completato l’allenamento con Piccolo!
Dovrete completare l’allenamento con Piccolo, che sarà disponibile come maestro quando avrete completato la prima parte della saga dei saiyan e sarete almeno al livello 5. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Potere miracoloso!
Hai completato l’allenamento con Crilin!
Dovrete completare l’allenamento con Crilin, che sarà disponibile come maestro dopo aver completato la prima parte della saga dei saiyan e aver raggiunto almeno il livello 5. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Vi annienterò tutti!
Hai completato l’allenamento con Vegeta!
Dovrete completare l’allenamento con Vegeta, che sarà disponibile come maestro dopo che avrete completato completamente la saga dei saiyan e avrete raggiunto almeno il livello 8. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Diventerai imbattibile!
Hai completato l’allenamento con Gohan e Videl!
Dovrete completare l’allenamento con Gohan e Videl, che saranno disponibili come maestri dopo aver completato la saga di Bu e aver raggiunto almeno il livello 40. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Il più forte dell’universo!
Hai completato l’allenamento con Ginew!
Dovrete completare l’allenamento con Ginew, che sarà dispnibile come maestro dopo aver completato la prima parte della saga di Freezer e aver raggiunto almeno il livello 15. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Terrore assoluto!
Hai completato l’allenamento con Freezer!
Dovrete completare l’allenamento con Freezer, che sarà dispnibile come maestro dopo aver completato la saga di Freezer e aver raggiunto almeno il livello 20. Dovrete inoltre aver completato l’addestramento con Ginew. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Nemici in avvicinamento
Hai completato l’allenamento con C-18!
Dovrete completare l’allenamento con C-18, che sarà dispnibile come maestro dopo aver completato la saga degli androidi e aver raggiunto almeno il livello 18. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Devo sconfiggerli!
Hai completato l’allenamento con Cell!
Dovrete completare l’allenamento con Cell, che sarà dispnibile come maestro dopo aver completato la saga di Cell e aver raggiunto almeno il livello 30. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Avanti così!
Hai completato l’allenamento con Mr. Satan!
Dovrete completare l’allenamento con Mr. Satan, che sarà dispnibile come maestro dopo aver completato la prima parte della saga di Cell e aver raggiunto almeno il livello 30. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Odore di guai!
Hai completato l’allenamento con Gotenks!
Dovrete completare l’allenamento con Gotenks, che sarà dispnibile come maestro dopo aver completato la saga di Bu e aver raggiunto almeno il livello 40. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Non mollare!
Hai completato l’allenamento con Bills!
Dovrete completare l’allenamento con Bills, che sarà dispnibile come maestro dopo aver completato l’allenamento con Goku e aver raggiunto almeno il livello 70. Lui è uno dei maestri più difficilil da trovare, se lo vedete in giro fatelo diventare immediatamente il vostro insegnate, a prescindere se abbiate concluso o meno l’addestramento con quello in corso. Per maggiori informazioni sugli insegnanti consulta il trofeo Dammi il cinque (penultimo della lista trofei).
Un segreto ben custodito!
Hai ottenuto la tua prima Sfera del Drago!
Come da descrizione, dovrete trovare la vostra prima sfera del drago. Vengono rilasciate casualmente dai protettori temporali, personaggi che compaiono altrettanto casualmente in determinati livelli. Fate riferimento al trofeo Miracolo supremo per i nostri suggerimenti.
Speranza per il pianeta
Hai ottenuto la Sfera del Drago da due stelle!
Come da descrizione, dovrete trovare la sfera del drago con le due stelle per la prima volta. Vengono rilasciate casualmente dai protettori temporali, personaggi che compaiono altrettanto casualmente in determinati livelli. Fate riferimento al trofeo Miracolo supremo per i nostri suggerimenti.
Memorie del nonno
Hai ottenuto la Sfera del Drago da quattro stelle!
Come da descrizione, dovrete trovare la sfera del drago con le quattro stelle per la prima volta. Vengono rilasciate casualmente dai protettori temporali, personaggi che compaiono altrettanto casualmente in determinati livelli. Fate riferimento al trofeo Miracolo supremo per i nostri suggerimenti.
Il miracolo supremo
Hai ottenuto le 7 Sfere del Drago ed evocato Shenron!
Una volta trovate tutte e sette le sfere, potrete recarvi all’altare presente nella zona Nord della mappa di gioco (dove si accede anche alla base di Trunks) ed evocare Shenron. Il drago esaudirà un solo desiderio tra quelli presenti nella lista a schermo. Per platinare il gioco dovrete chiedere i seguenti desideri:
- Chiedete per due volte una mossa suprema. La prima volta vi donerà la Shocking Death Ball, la seconda volta la Minus Energy Power Ball.
- Chiedete per due volte una mossa speciale. Vi regalerà ogni volta un set che ne contiene tre. Il primo set conterrà: Flash Bomber, Drain Field, Thunder Eraser. Il secondo set conterrà: Dragon Flash Bullet, Whirlwind Blade, Lullaby Punch.
- Chiedete per tre volte un nuovo personaggio giocabile. La prima volta vi regalerà Gogeta SSJ4, la seconda volta Super C-17, la terza Li Schenron (noto anche come Omega Schenron, il drago malvagio bianco insomma).
Questi (sette desideri in totale) sono fondamentali per platinare il gioco, perchè i personaggi e le mosse non sono ottenibili in alcun altro modo. Ovviamente per ogni richiesta dovrete ritrovare da capo le sette sfere, quindi è altamente sconsigliato di sprecare i desideri per richieste secondarie. Di seguito, le altre richieste che potete comunque chiedere al drago se avete tempo da perdere (o se il vostro personaggio è troppo debole e dovete riassegnare i punti abilità):
- Soldi: vi darà 500.000 zeni. Inutile: con le ultime missioni secondarie ci mettete dieci minuti a fare molti soldi. Non ripaga del tempo speso per trovare le sfere.
- Un oggetto raro: vi dona un accessorio. Secondo me potete vivere senza tranquillamente.
- Un nuovo abito: vi regalerà un set completo del costume Saiyuki.
- Diventare più forte: vi dona degli oggetti battaglia utili. Ma non sono fondamentali, e volendo si trovano anche nelle missioni, o si comprano in negozio.
- Crescere: vi fa salire di un livello. Non ne vale la pena: basta rigiocare più volte le missioni secondarie. Soprattutto le ultime danno tantissimi punti esperienza.
- Una seconda possibilità: vi permette di riassegnare tutti i punti abilità (quelli che guadagnate ad ogni passaggio di livello). Utile se li avete distribuiti male.
- Modificare l’aspetto fisico: fa proprio questo, permette di riaccedere alla creazione dell’aspetto del personaggio.
Le sfere del drago si trovano nelle missioni parallele secondarie. L’unico modo per averle è sconfiggere un pattugliatore temporale, che compare casualmente in determinate missioni, e sempre casualmente potrebbe rilasciare, quando sconfitto, una sfera del drago. Ve ne accorgerete subito perchè una volta sconfitto apparirà un messaggio “hai ottenuto oggetto chiave”. Se compare invece per due volte (o una sola volta) il messaggio “hai ottenuto materiale”, state sicuri che non sarà una sfera del drago. Quindi, volendo, se non compare il messaggio giusto, semplicemente riavviate la missione finchè non appare di nuovo un pattugliatore da sconfiggere, e andate avanti finchè non esce il messaggio “hai ottenuto oggetto chiave”. Le sfere del drago comunque non sono impossibili da raggruppare, ma la possibilità di trovarne una diminuisce man mano che ne possedete sempre di più: quindi la prima sarà facile da avere, l’ultima la più difficile (a prescindere dalle loro stelle, che non fanno alcuna differenza). La nota positiva è che se possedete già una sfera con tot stelle, finchè non troverete tutte le altre ed esprimerete un desiderio, non comparirà più la stessa sfera (non si possono avere sfere doppie). Ci sono diverse missioni parallele in cui potete trovare un pattugliatore temporale (non compaiono in tutte): la 2, 12, 15, 19, 22 e via dicendo. Noi vi consigliamo caldamente la numero 2 (“Preparati all’arrivo dei Saiyan”). Qui un pattugliatore temporale comparirà praticamente all’inizio, dopo aver sconfitto Crilin, Tensinhan e Yamcha. Essendo una delle prime missioni, i nemici sono molto deboli, e in sè la missione è comunque corta. Se dopo averli battuti il pattugliatore non compare di fronte il palazzo, riavviate e riprovate. Nella numero 19 il pattugliatore potrebbe comparire proprio all’inizio prima di scegliere un portale, ma poi dovrete affrontare tutta la missione che è più lunga della numero 2.
Non troverete la sfere del drago a terra come semplici oggetti nei vari livelli, e non conteranno come sfere del drago quelle da recuperare e portare alla nave in specifiche missioni parallele (in cui vi mettete la sfera sotto braccio e la riportate alla base).
Siamo forti!
Hai ottenuto tutti i personaggi e le varianti!
Dovrete sbloccare tuti i personaggi e tutte le loro varianti del gioco. Il trofeo non conta i personaggi che si possono comprare dallo Store o dei futuri DLC. Acquisirete quasi tutti i personaggi e le loro varianti nelle missioni principali della trama del gioco e giocando almeno una volta ogni singola missione secondaria (inclusa la saga di Broly). I tre personaggi rimanenti si ottengono con le sfere del drago, e sono Gogeta SSJ4, Super C-17 e Omega Shenron.
Mondo sconosciuto
Hai combattuto in tutti i livelli!
Dovrete combattere almeno una volta in ogni livello del gioco. Sono 21, li sbloccherete proseguendo nella modalità storia e giocando tutte le missioni parallele.
Per il futuro
Hai giocato una Battaglia online per la prima volta!
Come da descrizione. Trovate la reception per le battaglie online nella mappa destra di TokiToki City. Non importa se vincete o perdete. Va bene qualsiasi modalità: 1 vs 1, 3 vs 3, battaglia infinita. Vedi il trofeo Ti va di ballare? qui sotto (e anche Desiderio impossibile, ancora più in basso nella lista).
Ti va di ballare?
Hai giocato 7 Battaglie online!
Come da descrizione. Trovate la reception per le battaglie online nella mappa destra di TokiToki City. Non importa se vincete o perdete. Va bene qualsiasi modalità: 1 vs 1, 3 vs 3, battaglia infinita. Vedi anche il trofeo Desiderio impossibile, più sotto.
Amore, coraggio e orgoglio
Hai vinto 7 Battaglie online!
Come da descrizione. Trovate la reception per le battaglie online nella mappa destra di TokiToki City. Va bene qualsiasi modalità: 1 vs 1, 3 vs 3, battaglia infinita. Potete anche farvi aiutare da un amico: lui resta fermo per sette partite, e voi lo picchiate e vincete. Vi consiglio di farlo vincendo sette partite in modalità partita infinita, quindi mentre pensate al trofeo Desiderio impossibile (vedi più sotto). In questo modo prendete due trofei in una volta.
Incontro emozionante
Hai aggiunto un pattugliatore ai Preferiti!
I pattugliatori sono le altre persone che giocano online. Se giocate su server offline, li vedrete sempre fermi in tutta l’area di gioco, se giocate online si muoveranno (appunto perchè state giocando online contemporaneamente con altre persone). Per aggiungerne uno ai preferiti, avvicinatevi al personaggio, premete “triangolo” per le sue informazioni e poi da quel menù di nuovo “triangolo”.
Cuore a mille
Hai inviato un regalo!
Potrete farlo dall’apposita reception per mandare/ricevere regali (si trova di fronte all’accesso della zona di Trunks, a due passi dall’altare delle sfere del drago). Da lì potrete inviare un regalo a un qualsiasi giocatore con cui abbiate già giocato, o a un vostro amico. Selezionate l’oggetto da regalare, e inviatelo. Dovete essere connessi al server.
Tante grazie!
Hai ricevuto un regalo!
Potrete ritirare un regalo dall’apposita reception per mandare/ricevere regali (si trova di fronte all’accesso della zona di Trunks, a due passi dall’altare delle sfere del drago). Ovviamente una persona con cui avete giocato o un vostro amico dovrà avervi mandato un regalo. Potrete aspettare che qualcuno lo faccia di sua iniziativa o chiedere a un amico. Dovete essere connessi al server.
Inizia un viaggio fantastico!
Hai completato una missione parallela!
Si accede alle missioni parallele dall’apposita reception nella zona ad est di Toki Toki city. Potete giocare sia online che offline. Le missioni parallele sono 55 in tutto. Alcune non sono accessibili subito dalla reception ma vanno sbloccate parlando con determinati personaggi (appartenenti al mondo di Dragon Ball) che compariranno in varie zone di Toki Toki city man mano che proseguite nella storia principale. Non sono difficili da trovare, resteranno sempre al loro posto finchè non avrete completato almeno una volta la missione, e avranno un grande punto interrogativo sulla testa.
Prova di coraggio
Hai completato sette missioni parallele!
Si accede alle missioni parallele dall’apposita reception nella zona ad est di Toki Toki city. Potete giocare sia online che offline. Le missioni parallele sono 55 in tutto. Alcune non sono accessibili subito dalla reception ma vanno sbloccate parlando con determinati personaggi (appartenenti al mondo di Dragon Ball) che compariranno in varie zone di Toki Toki city man mano che proseguite nella storia principale. Non sono difficili da trovare, resteranno sempre al loro posto finchè non avrete completato almeno una volta la missione, e avranno un grande punto interrogativo sulla testa.
Caos all’orizzonte!
Hai completato oltre il 50% delle missioni parallele!
Si accede alle missioni parallele dall’apposita reception nella zona ad est di Toki Toki city. Potete giocare sia online che offline. Le missioni parallele sono 55 in tutto. Alcune non sono accessibili subito dalla reception ma vanno sbloccate parlando con determinati personaggi (appartenenti al mondo di Dragon Ball) che compariranno in varie zone di Toki Toki city man mano che proseguite nella storia principale. Non sono difficili da trovare, resteranno sempre al loro posto finchè non avrete completato almeno una volta la missione, e avranno un grande punto interrogativo sulla testa.
Fino alla fine del mondo!
Hai completato oltre l’80% delle missioni parallele!
Si accede alle missioni parallele dall’apposita reception nella zona ad est di Toki Toki city. Potete giocare sia online che offline. Le missioni parallele sono 55 in tutto. Alcune non sono accessibili subito dalla reception ma vanno sbloccate parlando con determinati personaggi (appartenenti al mondo di Dragon Ball) che compariranno in varie zone di Toki Toki city man mano che proseguite nella storia principale. Non sono difficili da trovare, resteranno sempre al loro posto finchè non avrete completato almeno una volta la missione, e avranno un grande punto interrogativo sulla testa.
Ricordi sopiti nel tempo
Hai completato tutte le missioni parallele!
Si accede alle missioni parallele dall’apposita reception nella zona ad est di Toki Toki city. Potete giocare sia online che offline. Le missioni parallele sono 55 in tutto. Alcune non sono accessibili subito dalla reception ma vanno sbloccate parlando con determinati personaggi (appartenenti al mondo di Dragon Ball) che compariranno in varie zone di Toki Toki city man mano che proseguite nella storia principale. Non sono difficili da trovare, resteranno sempre al loro posto finchè non avrete completato almeno una volta la missione, e avranno un grande punto interrogativo sulla testa.
Fame suprema!
Hai ottenuto tutti gli Attacchi Supremi!
Gli attacchi supremi sono più potenti di quelli speciali e richiedono più aura per essere eseguiti. Vedi il trofeo Potere supremo (qui sotto) per sapere dove trovare tutti gli attacchi speciali del gioco.
Potere supremo!
Hai ottenuto tutti gli Attacchi Speciali!
E qui viene la parte più lunga, frustrante e noiosa del gioco (superata la quale avrete il platino a portata di mano). Dovrete ottenere tutti gli attacchi del gioco: tutti, sia supremi che speciali. Tenete presente che praticamente tutte le mosse di tutti i personaggi del gioco possono essere apprese dal vostro personaggio e inserite nel suo slot mosse. Le troverete completando le missioni parallele, rigiocandole più e più volte, con molta fortuna (io ho dovuto giocare 600 missioni parallele, che nel gioco sono “solo” 55, quindi rendetevi conto di cosa andate ad affrontare). Nelle missioni secondarie è quasi tutto casuale: nessuno saprà dirvi con certezza quante possibilità abbiate di sbloccare o meno la mossa nella singola giocata. Però alcuni consigli ci sono:
- Solitamente per sbloccare una determinata mossa in un livello, dovrete sconfiggere il personaggio che possiede quella mossa in quel livello. Esempio: la mossa “kamehameha majin” lo possiede Majin Bu. Se in un livello ci sono tanti nemici, e tra questi Majin Bu, allora la possibilità che la otteniate sconfiggendo proprio Majin Bu è molto elevata. Quindi se una volta sconfittolo non compare il messaggio “hai ricevuto abilità”, fate ripartire subito la missione. Questo ragionamento vale quasi esclusivamente per gli attacchi speciali e non per quelli supremi. Come fate a sapere che proprio Majin Bu possiede quella mossa? Dal menù di selezione personaggi premete il tasto “quadrato” e scorrete i personaggi: ora saprete tutte le mosse che possiede ognuno (e cambiando la sua “forma”, cambiano anche le mosse: fate attenzione, anche questo è visibile dalla visualizzazione dei personaggi, premento “R1” mentre il personaggio è selezionato).
- Solitamente gli attacchi supremi si sbloccano completando tutto il livello, e a differenza di quelli speciali saprete se avrete ottenuto l’abilità solo alla fine, non sempre con un messaggio immediato come “hai ricevuto un’abilità”. Quindi dovrete per forza ottenere i risultati della partita per saperlo, e in caso rigiocarla. Le probabilità aumentano se completate il livello con un attacco supremo qualsiasi. Non sempre il voto del livello alto garantisce l’abilità: ho preso il livello Z in molte missioni (superiore ad A ed S) senza sbloccare nulla, e missioni completate con B mi hanno invece ricompensato
- Tenete presente che potete sapere prima di giocare ogni missione quali mosse ci sono da sbloccare in quella missione, controllando il pannello di destra prima di selezionarla: sono illuminate le mosse che non avete ancora ottenuto, non illuminate quelle che avete già preso. Se una mossa è alla fine di tutta la lista, e prima di lei ci sono altre mosse, allora all’80% si tratta di un attacco supremo. Se una mossa si trova alla fine della lista e prima di lei non ci sono altre mosse, allora potrebbe essere sia un attacco supremo che uno speciale. Come vi togliete il dubbio? Andando alla selezione dei personaggi, e vedendo quale personaggio la posside: se per eseguirla dovrete premere sia R2 che L2 più un tasto, allora è una mossa suprema.
- Come avrete capito al 98% va tutto a fortuna: rigiocate, rigiocate, rigiocate.
- Consiglio di giocare online le missioni di grado pari a 5 o superiore, perchè il livello dei nemici e il loro numero potrebbe rallentarvi o mettervi in difficoltà. Giocare online o meno non pregiudica l’ottenimento delle mosse (a meno che non riuscite a soddisfare determinati requisiti per proseguire nella missione. Esempio: se dovete eliminare prima Gohan di Piccolo per far arrivare Freezer, i compagni online potrebbero comunque eliminare prima Piccolo, e bloccare l’ottenimento. In quel caso o vi mettete d’accordo, o giocate online, o sperate che eliminino prima il personaggio che vi serve).
Non tutte le mosse speciali/supreme si ottengono nelle missioni secondarie: alcune si sbloccano completato l’allenamento con i maestri (vedi il trofeo Dammi il cinque! , altre tramite il drago delle sette sfere, vedi il trofeo Il miracolo supremo). Vi lascio un video con tutte le mosse di tutte le missioni, incluse le condizioni necessarie per proseguire la missione fino al completamento finale.
{media load=media,id=9883,width=853,align=center,display=inline}
C’è sempre da imparare!
Hai completato 7 pattuglie automatiche!
Questo trofeo all’inizio era difficile da ottenere, ora è davvero semplice, perchè i server sono stati aggiornati a dovere. Sembra strano, ma non dovete fare praticamente nulla per ottenerlo: se giocate online lo avrete senza neanche accorgervene, se giocate offline dovrete entrare ogni tanto nella piazza online (quella con tutti i giocatori che si muovono). Occasionalmente qualche altra persona potrebbe incontrare il vostro personaggio controllato dall’intelligenza artificiale nel suo gioco: quando ciò accadrà sette volte, voi otterrete il trofeo. Vi accorgete se qualcuno vi ha incontrari quando entrate nel gioco: la prima cosa che accade è il comparire della finestra apposita.
Guardone
Hai osservato 7 battaglie!
Quando giocate online in modalità “partita infinita”, se non tocca a voi giocare automaticamente farete da spettatori agli incontri degli altri giocatori. Dopo sette volte che osserverete la partita sbloccherete il trofeo.
Zeni-ale
Hai guadagnato 500.000 Zeni!
Gli zeni sono la moneta del gioco, utili per acquistare oggetti, mosse e accessori. Li guadagnate completato la storia principale, le missioni secondarie e gli incontri online. All’inizio 500.000 zeni vi sembreranno un’enormità, ma le ultime missioni parallele di grado più alto danno ricompense davvero impensabili. Io alla fine del platino avevo dieci milioni di zeni, quindi ignorate il desiderio delle sette sfere che vi dona soldi.
Lotta infinita
Hai giocato 7 volte in modalità partita infinita!
Come da descrizione. Trovate la reception per le battaglie online nella mappa destra di TokiToki City. Non importa se vincete o perdete. Vi consiglio di farlo, però, vincendo sette partite, quindi mentre pensate al trofeo Desiderio impossibile (vedi più sotto). In questo modo prendete due trofei in una volta.
Desiderio impossibile
Hai vinto 7 volte in modalità Pattuglia infinita!
Come da descrizione. Trovate la reception per le battaglie online nella mappa destra di TokiToki City. Potete anche farvi aiutare da un amico: lui resta fermo per sette partite, e voi lo picchiate e vincete. Vi consiglio di farlo come primo trofeo online tra quelli che chiedono di giocare/vincere determinate partite. Una volta completato questo infatti, sbloccherete automaticamente anche: Per il futuro, Ti va di ballare?, Amore, coraggio e orgoglio, Lotta Infinita.
Non è ancora finita!
Hai rianimato 7 volte un alleato KO giocando online!
Come da descrizione: mentre giocate online con qualcuno, avrete la possibilità di rianimarlo se la sua salute scende a zero quando viene sconfitto da un avversario. Agganciate il vostro giocatore (R1) e avvicinatevi a lui, restando all’interno del cerchio luminoso verde chiaro. Aspettate qualche secondo, e si sarà ripreso: se nel frattempo vi attaccano, potete parare i colpi avversarsi mentre lo rianimate, guadagnando secondi preziosi (L1 + R1). Non dovete rianimare per forza la stessa persona nella stessa partita per sette volte, il trofeo è cumulabile in più partite. Non è chiaro se venga sbloccato giocando con altre persone contro l’intelligenza artificiale (cioè nelle missioni parallele): il metodo per andare a colpo sicuro è giocare in 3 vs 3 online, e rianimare un compagno appena viene sconfitto. Io per prenderlo ho fatto in questo modo: in partite 3 vs 3, appena iniziava lo scontro iniziavo a volare in cerchio come un matto per tutta la zona. In questo modo i nemici si stancavano di rincorrermi e si dedicavano ai miei compagni. Appena uno di loro veniva sconfitto, correvo da lui e lo rianimavo. Ovviamente se i vostri compagni sono troppo forti rispetto ai nemici, dovrete aspettare una partita più o meno equilibrata da entrambe le parti. Comunque potete mettervi d’accordo con più persone, giocare insieme e accorciare notevolmente i tempi, sebbene alla lunga (se giocate online) è un trofeo che viene da sè.
Dammi il cinque!
Hai raggiunto il livello massimo di amicizia con tutti i maestri!
Proseguendo nella storia principale, a Toki Toki City compariranno determinati personaggi dell’universo di Dragon Ball che si offriranno di allenarvi e diventare vostri maestri. Avvicinatevi al personaggio (che avrà vicino al nome un kanji giapponese sulla sinistra ad indicare che è un insegnante, nonchè un punto interrogativo abbastanza evidente) e parlateci per farlo diventare il vostro maestro. Facendo questo, eventualmente interromperete l’allenamento con l’insegnante in corso, se ne avete già uno (i progressi saranno comunque salvati col vecchio insegnante). Prima di accettarvi come allievo, il personaggio vi sfiderà in battaglia: dovrete sconfiggerlo. Nulla di difficile comunque. Ogni insegnante durante l’addestramento vi insegnerà quattro mosse (tre attacchi speciali e uno supremo alla fine dell’allenamento). Per completare l’allenamento e massimizzare il vostro rapporto di amicizia con il maestro (al fine di ottenere il trofeo) dovrete fare tutto quello che il vostro insegnante vi chiede: utilizzare in battaglia quella determinata mossa che vi ha insegnato, batterlo, ridurre la sua energia a un certo livello, trovare un determinato oggetto e portarglielo, e via dicendo. Le loro istruzioni sono comunque molto chiare, basta leggere cosa vi dicono. Alcuni consigli:
- Per velocizzare l’ottenimento dell’amicizia con un maestro, giocate molte missioni parallele e portatelo con voi come alleato dal menù di selezione personaggi
- Se un maestro vi chiede un determinato oggetto, potete comparlo al negozio, a meno che non si tratti di una Z-soul: in quel caso trovate la missione parallela che la prevede come ricompensa occasionale, e giocatela fino ad ottenerla. Dovrete farlo, ad esempio, con Vegeta
- Anche se i maestri vi chiedono di usare per conto vostro le mosse che vi hanno insegnato, pare che non sia fondamentale per aiutare il livello di amicizia. Vi basterà osservare il punto 1 di questo elenco
- Una volta ottenuta la mossa suprema del maestro, se non scegliete un nuovo maestro, quando la userete in battaglia occasionalmente comparirà il simbolo Z e l’attacco farà molti più danni. Ve ne accorgerete anche perchè comparirà accanto a voi l’immagine trasparente del vostro insegnante che la esegue con voi
I maestri vengono generati in modo del tutto casuale ogni volta che cominciate a giocare o tornate a TokiToki City da una missione. Alcuni sono molto più difficili da trovare rispetto ad altri, soprattutto Bills, il Dio della distruzione, sul quale spenderò qualche parola in più. Per rigenerare velocemente tutti i maestri e controllare se è comparso quello che vi serve, ci sono alcuni trucchetti: il più veloce è quello di recarsi alla piazza del torneo Tenkaichi (zona nord della mappa), scegliere 1 vs 1 in locale (personaggio sulla sinistra) e appena compare il menù di selezione personaggi tornare indietro alla piazza (tasto “cerchio”). I personaggi verranno rigenerati e potrete fare il giro della mappa per vedere se è comparso quello che cercate. Oppure recatevi alla reception per le missioni parallele e fate esattamente lo stesso procedimento, però sembra metterci più tempo del primo. Vi lascio l’elenco di tutti i maestri disponibili, anche se c’è un trofeo di bronzo relativo a ciascuno di essi nella guida. Ricordate che da “dati di gioco” nelle opzioni potete controllare lo status dei vostri maestri il livello di amicizia raggiunto con ciascuno di essi.
- Crilin: disponibile dopo la Saga dei Saiyan, richiede il livello 5
- Piccolo: disponibile dopo la Saga dei Saiyan, richiede il livello 5
- Vegeta: disponibile dopo la Saga dei Saiyan, richiede il livello 8
- Ginew: disponibile dopo la Saga di Freezer, richiede il livello 15
- Freezer: disponibile dopo la Saga di Freezer e dopo aver massimizzato l’amicizia con Ginew, richiede il livello 20
- Mr. Satan: disponibile dopo aver completato la Saga degli androidi, richiede il livello 30
- Cell: disponibile dopo aver completato la Saga di Cell, richiede il livello 30
- Androide C-18: disponibile dopo aver completato la Saga degli androidi, richiede il livello 34
- Gohan e Videl: disponibili dopo aver completato la Saga di Bu, richiedono il livello 40
- Gotenks: disponibile dopo aver completato la Saga di Bu, richiede il livello 40
- Goku: disponibile dopo aver completato la Saga di Demigra, richiede il livello 70
- Bills, il Dio della distruzione: disponibile dopo aver completato la Saga di Demigra e aver massimizzato l’amicizia con Goku. Dovrete inoltre aver anche sfidato Goku in combattimento dopo aver completato il suo allenamento (di Goku)
Vi lascio un video per farvi vedere come rigenerare velocemente i maestri a Toki Toki City.
{media load=media,id=9884,width=853,align=center,display=inline}
Per domande sui singoli trofei e consigli, potete commentare l’articolo oppure visitare la pagina Facebook 4News.it. Per suggerimenti rapidi, è possibile contattare l’autore su Twitter (@4NewsItalia), specificando l’argomento della richiesta con l’hashtag #nomegioco.